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Lillo 06 novembre 08 22:34

Postprocessore per Mach3 gratis
 
Poichè avevo necessità di eseguire un lavoretto che prevedeva il cambio di utensile e non ero soddisfatto dei postprocessori a corredo su ArtCam per Mach3, ho deciso di seviziare il postprocessore standard per mach3.
L'ho migliorato aggiungendo il supporto per gli archi (I,J) ed il Toolchange.

Testato e perfettamente funzionante.

Tiè, Godi popolo! Allegato 83148

:)

lelelodigiani 06 novembre 08 22:42

Mi**ia Lillo ! Complimenti e grazie mille !

Ciao

Lele

Lillo 06 novembre 08 22:49

Grazie Lele :)

Non è stata una gran fatica e dopo mi piace condividere le risorse con gli altri appassionati.

lelelodigiani 07 novembre 08 03:54

Citazione:

Originalmente inviato da Lillo (Messaggio 1199744)

mi piace condividere le risorse con gli altri appassionati.

:clap::hail::approved:
Grazie ancora

Lele

P.S Giuro che smetto di giocare e mi riattacco a Rhino...

ADSO 07 novembre 08 10:48

Ciao Lillo, ieri sera ho aperto quel file per guardarci dentro (deformazione professionale) la sintassi dove l'hai studiata?

Lillo 07 novembre 08 11:01

Adesso cerco il link al pdf che contiene 'la bibbia' del postprocessore...

Lillo 07 novembre 08 11:13

Dai una sbirciata qui ficcanasone professionale! :D

gattodistrada 07 novembre 08 11:23

ehm.. come si usa?? si copia dove?

Lillo 07 novembre 08 11:27

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1200259)
ehm.. come si usa?? si copia dove?

Estrai il file .com e copialo dentro la directory C:\Programmi\ArtCAM 2008\postp

Quando andrai a salvare il gcode su artcam devi scegliere Mach3 Arcs mm(*.cnc) dalla lista dei postprocessori disponibili.

Il cambio utensile è semplice: quando è richiesto il nuovo utensile Mach3 si ferma quindi tu togli la fresa e la sostituisci con l'altra. Dopo setti la Z nel modo usuale (strusciamento) e pigi Alt+R.
Mach 3 si riporta sul punto giusto e riprende a viaggiare :wink:

Scj 07 novembre 08 15:35

Ne approfitto per chiederti un informazione Lillo. Mi sembra di aver capito che sui post processori ne sai un bel pò.
Toglimi una curiosità: perchè anche il tuo post converte la circonferenza in 4 archi?
Per que po che ne so, la circonferenza potrebbe essere definita da una unica riga di codice utilizzando i parametri I e J ma non capisco perchè anche il vecchio G.code mm arcs spezzi tutto in 4 settori circolari.
Hai mai provato a creare un cerchio con il wizard di Mach3? oppure convertirne uno con il semplicissimo AceConverter?
Ti accorgerai che i cerchi sono definiti al meglio, una sola riga!
Perchè questa domanda? Prova a far disegnare un cerchio a mach fatto con il tuo postp oppure con il suo wizard. nel primo caso la macchina avrà 4 accelerazioni e 4 decelerazioni , nel secondo invece sarà molto più fluida. Naturalmente ci si rende conto della differenza solo a velocità sostenute.

Sai spiegarmi il motivo per cui la circonferenza viene divisa?


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