BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Postprocessore per Mach3 gratis (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/109063-postprocessore-per-mach3-gratis.html)

Lillo 06 novembre 08 22:34

Postprocessore per Mach3 gratis

Poichè avevo necessità di eseguire un lavoretto che prevedeva il cambio di utensile e non ero soddisfatto dei postprocessori a corredo su ArtCam per Mach3, ho deciso di seviziare il postprocessore standard per mach3.
L'ho migliorato aggiungendo il supporto per gli archi (I,J) ed il Toolchange.

Testato e perfettamente funzionante.

Tiè, Godi popolo! Allegato 83148

:)

lelelodigiani 06 novembre 08 22:42

Mi**ia Lillo ! Complimenti e grazie mille !

Ciao

Lele

Lillo 06 novembre 08 22:49

Grazie Lele :)

Non è stata una gran fatica e dopo mi piace condividere le risorse con gli altri appassionati.

lelelodigiani 07 novembre 08 03:54

Citazione:

Originalmente inviato da Lillo (Messaggio 1199744)

mi piace condividere le risorse con gli altri appassionati.

:clap::hail::approved:
Grazie ancora

Lele

P.S Giuro che smetto di giocare e mi riattacco a Rhino...

ADSO 07 novembre 08 10:48

Ciao Lillo, ieri sera ho aperto quel file per guardarci dentro (deformazione professionale) la sintassi dove l'hai studiata?

Lillo 07 novembre 08 11:01

Adesso cerco il link al pdf che contiene 'la bibbia' del postprocessore...

Lillo 07 novembre 08 11:13

Dai una sbirciata qui ficcanasone professionale! :D

gattodistrada 07 novembre 08 11:23

ehm.. come si usa?? si copia dove?

Lillo 07 novembre 08 11:27

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1200259)
ehm.. come si usa?? si copia dove?

Estrai il file .com e copialo dentro la directory C:\Programmi\ArtCAM 2008\postp

Quando andrai a salvare il gcode su artcam devi scegliere Mach3 Arcs mm(*.cnc) dalla lista dei postprocessori disponibili.

Il cambio utensile è semplice: quando è richiesto il nuovo utensile Mach3 si ferma quindi tu togli la fresa e la sostituisci con l'altra. Dopo setti la Z nel modo usuale (strusciamento) e pigi Alt+R.
Mach 3 si riporta sul punto giusto e riprende a viaggiare :wink:

Scj 07 novembre 08 15:35

Ne approfitto per chiederti un informazione Lillo. Mi sembra di aver capito che sui post processori ne sai un bel pò.
Toglimi una curiosità: perchè anche il tuo post converte la circonferenza in 4 archi?
Per que po che ne so, la circonferenza potrebbe essere definita da una unica riga di codice utilizzando i parametri I e J ma non capisco perchè anche il vecchio G.code mm arcs spezzi tutto in 4 settori circolari.
Hai mai provato a creare un cerchio con il wizard di Mach3? oppure convertirne uno con il semplicissimo AceConverter?
Ti accorgerai che i cerchi sono definiti al meglio, una sola riga!
Perchè questa domanda? Prova a far disegnare un cerchio a mach fatto con il tuo postp oppure con il suo wizard. nel primo caso la macchina avrà 4 accelerazioni e 4 decelerazioni , nel secondo invece sarà molto più fluida. Naturalmente ci si rende conto della differenza solo a velocità sostenute.

Sai spiegarmi il motivo per cui la circonferenza viene divisa?

saviothecnic 07 novembre 08 15:57

Citazione:

Originalmente inviato da Lillo (Messaggio 1199698)
ArtCam per Mach3, ho deciso di seviziare il postprocessore standard per mach3.'ho migliorato aggiungendo il supporto per gli archi (I,J) ed il Toolchange.Testato e perfettamente funzionante.
Tiè, Godi popolo! Allegato 83148:)

Bravo anche se io uso Emc2

Lillo 07 novembre 08 18:21

Citazione:

Originalmente inviato da Scj (Messaggio 1200631)
Ne approfitto per chiederti un informazione Lillo. Mi sembra di aver capito che sui post processori ne sai un bel pò.
Toglimi una curiosità: perchè anche il tuo post converte la circonferenza in 4 archi?
Per que po che ne so, la circonferenza potrebbe essere definita da una unica riga di codice utilizzando i parametri I e J ma non capisco perchè anche il vecchio G.code mm arcs spezzi tutto in 4 settori circolari.
Hai mai provato a creare un cerchio con il wizard di Mach3? oppure convertirne uno con il semplicissimo AceConverter?
Ti accorgerai che i cerchi sono definiti al meglio, una sola riga!
Perchè questa domanda? Prova a far disegnare un cerchio a mach fatto con il tuo postp oppure con il suo wizard. nel primo caso la macchina avrà 4 accelerazioni e 4 decelerazioni , nel secondo invece sarà molto più fluida. Naturalmente ci si rende conto della differenza solo a velocità sostenute.

Sai spiegarmi il motivo per cui la circonferenza viene divisa?

Insaziabile tu sei! :D
Il problema non è dovuto al povero postprocessore ma al software Artcam.
Un postprocessore in realtà è una cosa molto semplice, si tratta semplicemente di un file di testo in cui si indica come tradurre le direttive generate dal software (artcam) per essere digerite da un altro software (mach3)

Se vai ad editare il postprocessore GenericText.con, che si trova sempre nella cartella postp, potrai trovare tutte le direttive che ArtCam è capace di sfornare per la creazione del gcode.

In questo file non è presente nessuna direttiva che indichi la creazione di un cerchio chiuso.

Tutta la ciccia si riduce a 4 direttive (2 in senso orario e 2 in senso antiorario)

FIRST_CW_ARC_MOVE
CW_ARC_MOVE
FIRST_CCW_ARC_MOVE
CCW_ARC_MOVE

di tracciatura degli archi.

Mach3 invece 'gioca in casa' con la generazione del gcode per cui riesce a generarsi meno righe utilizzando G12 e G13 come comandi risolutori invece dei G2 G3 necessari per ArtCam.

Sul forum di artcam/delcam già qualcuno pigia affinchè inseriscano anche queste direttive ma per ora nisba... forse in qualche versione futura spunteranno.

Citazione:

Originalmente inviato da saviothecnic (Messaggio 1200650)
Bravo anche se io uso Emc2

Scj 07 novembre 08 20:12

Citazione:

Originalmente inviato da Lillo (Messaggio 1200866)
Insaziabile tu sei! :D

grazie 1000. Adesso ho capito perchè non fa i cerchi completi.

seawolf-sub 23 settembre 09 16:26

Problemi con circonferenze

Citazione:

Originalmente inviato da Scj (Messaggio 1201044)
grazie 1000. Adesso ho capito perchè non fa i cerchi completi.

Salve a tutti,faccio i complimenti al vostro sito come prima cosa,davvero persone competenti e disponibili,ho sbirciato a lungo le vostre discussioni fino ad oggi e ne ho tratto spunti davvero importanti per la mia attivita' hobbistica.

Lavoro il legno massello per costruire oggetti che utilizzo in mare ed ho cominciato praticamente da zero 2 anni fa senza nemmeno saper configurare la fresatura di una linea,ho imparato pazientemente dopo decine di frese spezzate o bruciate ,ed ora finalmente realizzo qualcosa di apprezzabile alla mia Cnika 100.

I miei lavori fino ad ora non hanno mai richiesto una precisione decimale ,ma con il tempo ho cominciato ad aver necessita' di eseguire dei fori di diametro variabile ed e' qui che mi collego alla vostra discussione.

In Artcam disegno delle circonferenze ed eseguo delle semplici profilature che pero' ,anche a velocita' ridottissime ,si traducono sul plexiglass in della specie di semi-ellissi con gli estremi nemmeno combacianti .
Immagino che siano problemi di settaggio del mach3 che pero' non sono riuscito a risolvere con varie telefonate al titolare della ditta Cnika.
Premetto che ho gia' eseguito i wizard di mach3 ma il risultato non e' stato diverso.
Posso avere qualche cordiale aiutino da voi?
Vi ringrazio anticipatamente.

Scj 24 settembre 09 13:22

Ciao seawolf-sub ben arrivato tra noi.
Mi sembra proprio strano che hai questo genere di problemi, credo che gran parte dei tuoi guai possano dipendere dalla meccanica e non dalla elettronica.
Ti consiglio, al fine di una analisi più approfondita alla ricerca della diagnosi, di allegare qualche foto della tua macchina nella sua interezza e dei particolari delle parti cruciali (guide e viti).
Naturalmente sarebbe bene che postassi anche una foto del lavoro che esegue (l 'ellisse al posto del cerchio) per capire se il problema è su tutti gli assi o su uno in particolare.
Hai per caso fatto eseguire alla macchina il test che trovi sul forum cnc-italia?
E' una spirale "inscritta" in un rettangolo con delle diagonali e mediane. Praticamente serve a capire se ci sono perdite passi o giochi eccessivi sulle vite e quindi errori sull' inversione di moto.
Fatti sentire, siamo qua
Ciao
Simone

Scj 24 settembre 09 13:38

Ritiro in parte quello che ho detto, ho visto che la CNIKA monta viti a ricircolo e guide a ricircolo quindi non creod che il problema sia della meccanica.

Resta da capire allora se è l' elettronica che fa le bizze o mach3

Curiosità, che PC usi? Che sistema operativo e caratteristiche hardware?

seawolf-sub 24 settembre 09 15:01

Infatti in termini di precisione non ho mai avuto problemi ed il gentilissimo Ing Neri si e' dimostrato sempre davvero competente e cordiale,e sulla meccanica ho eseguito delle prove guidato dal costruttore che hanno dato un ottimo esito,quindi meccanica direi di escluderla.

Io utilizzo win xp prof su hd serial ata motherboard asus processore p4 3000 e ram 4 gb kingstar il tutto settato perfettamente a 800 Mhz di FSB.
Il sofware installato e' esclusivamente il sistema operativo mach3 e artcam 2008,con qualche piccola escursione sul registro per rimuovere le due o tre installazioni di mach3 provate e poi disinstallate.

Non ho mai fatto il test che mi suggerivate prima.In quale sezione del forum si trova?

La ringrazio per la risposta davvero celere e' un ottimo segno per qualsiasi forum.

Per il momento saluti.

gattodistrada 24 settembre 09 15:09

Citazione:

Originalmente inviato da seawolf-sub (Messaggio 1726659)
Infatti in termini di precisione non ho mai avuto problemi ed il gentilissimo Ing Neri si e' dimostrato sempre davvero competente e cordiale,e sulla meccanica ho eseguito delle prove guidato dal costruttore che hanno dato un ottimo esito,quindi meccanica direi di escluderla.

Io utilizzo win xp prof su hd serial ata motherboard asus processore p4 3000 e ram 4 gb kingstar il tutto settato perfettamente a 800 Mhz di FSB.
Il sofware installato e' esclusivamente il sistema operativo mach3 e artcam 2008,con qualche piccola escursione sul registro per rimuovere le due o tre installazioni di mach3 provate e poi disinstallate.

Non ho mai fatto il test che mi suggerivate prima.In quale sezione del forum si trova?

La ringrazio per la risposta davvero celere e' un ottimo segno per qualsiasi forum.

Per il momento saluti.

prova anche ad usare qualche altro driver di salvataggio da parte di artcam.. a me sballava le misure con alcuni.. ora mi pare che uso gcode arc mm e non ho problemi e a circa meta dell'elenco..

Scj 24 settembre 09 16:04

Citazione:

Originalmente inviato da seawolf-sub (Messaggio 1726659)
....,con qualche piccola escursione sul registro per rimuovere le due o tre installazioni di mach3 provate e poi disinstallate.

Una volta ho avuto problemi vari (si bloccava mach) proprio perchè avevo fatto più di una installazione dello stesso e probabilmente era rimasta un pò di porcheria sul registro o sull' hd. Fatto sta che formattando, reinstallando XP, sistemando il pc come da direttive del sito MACHSUPPORT.COM ed eseguendo una installazione pulita di mach tutto è tornato a posto (sono più di due anni che non tocco nulla, macchina settata ed ancora come allora).

Poi magari il problema non è quello. Prova altri post processori, tipo ISO Gcode, oppure Mach2 oppure CIELLE Tool Change e verifica se il problema si ripresenta sistematicamente oppure no.

RIpensandoci hai però detto che anche il wizard di mach3 ti dà problemi, vero? Quale hai usato? makeCircle(o qualcosa del genere)?

Se anche con quello non va allora non dipende certamente dai postprocessori di artcam.

Quando lanci la lavorazione hai chiuso tutti (ma proprio tutti) i programmi in background? Artcam compreso. Nel mio se lascio Autocad mi incasina la vita.
Dacci qualche altra info e vediamo se possiamo esserti d'aiuto.

Per il file di prova di CNCITALIA vedi questo link:
forum cnc italia • Leggi argomento - perdita passi

basta che ti registri e poi lo scarichi, poi il forum è anche molto ben fatto.

Comunque, ribadisco, posta una foto di un foro fatto dalla macchina e vediamo di capirci qualcosa in più.

Ah!, P.S. in forum ci si da tranquillamente del tu:wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002