Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 08, 14:46   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: varese
Messaggi: 40
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Nessuna intromissione ogni contributo è sempre il benvenuto.

Forse non mi sono spiegato ma non si tratta di fare stampi bensì proprio quello che tu hai detto: suddivisione in pezzi ed incollaggio.

Qualcuno potrà pensare che per cose simili già esiste il sistema del taglio con filo caldo ma, a parte il fatto che con questo sistema non si può tagliare ogni cosa, il vantaggio della fresa consiste nel potere scavare anche internamente per rendere decisamente più leggero il modello.

Il materiale non sarà il classico polistirolo a pallini ma foam per edilizia (si vedrà dopo quale sarà quello più confacente alle nostre necessità)

Le ali ad esempio saranno formate da minimo 2 gusci opportunamente alleggerite internamente e con le sedi per aggiungere il longherone o altro.

Così pure i piani di coda e la fusoliera.

Il problema sarà capire fino a che punto ci si potrà spingere negli alleggerimenti e come strutturare internamente le parti in modo da semplificare l'assemblaggio e la fresatura interna ed esterna.

Se tu hai già qualche esperienza in tal senso allora sicuramente potrai dare un notevole contributo.

Riguardo al cad il problema non è come fare ma cosa fare

Poichè tanti non sanno adoperare il cad pensavo di postare qualche filmatino per far vedere come si opera su Rhino ma nulla toglie che altri possano fare la stessa cosa per far vedere come si opera con altri software.
ciao..
sisi, il polistirolo a pallini decisamente non e' adatto..
anche io uso il foam per edilizia... ma non faccio i modelli con quello... quello lo uso solo per creare il primo "esemplare".. poi, una bella passata di stucco a spruzzo... e diventa il punto di partenza per creare uno stampo in vtr.. da quello poi ricavo il modello vero e proprio in vtr o carbonio..
in questo caso "dentro" e' completamente vuoto... e li hai voglia a trovar lo spazio che serve !! :o)
in piu.. se crei bene lo stampo, avrai un qualcosa che potrai riutilizzare per costruirne altri o sostituire pezzi andati..... distrutti :o(
robfin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 15:30   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da robfin Visualizza messaggio
ciao..
sisi, il polistirolo a pallini decisamente non e' adatto..
anche io uso il foam per edilizia... ma non faccio i modelli con quello... quello lo uso solo per creare il primo "esemplare".. poi, una bella passata di stucco a spruzzo... e diventa il punto di partenza per creare uno stampo in vtr.. da quello poi ricavo il modello vero e proprio in vtr o carbonio..
in questo caso "dentro" e' completamente vuoto... e li hai voglia a trovar lo spazio che serve !! :o)
in piu.. se crei bene lo stampo, avrai un qualcosa che potrai riutilizzare per costruirne altri o sostituire pezzi andati..... distrutti :o(
Ovviamente il sistema della vetroresina è molto più avanzato ma per chi, come me, non ci ha mai aggeggiato allora la faccenda diventa molto ardua.

In confidenza, io mi diverto moto ad armeggiare con il legno ma poichè spesso mi lascio andare in notevoli ucassiate allora i tempi di realizzazione diventano esageratamente lunghi.
Riuscire a realizzare un gommolo belloccio e senza troppo sbattimento mediante l'uso della cnc mi permetterebbe di avere sempre qualche modello fresco sottomano con cui svolazzare e nel frattempo portare avanti lavori più succosi
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 15:56   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: varese
Messaggi: 40
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Ovviamente il sistema della vetroresina è molto più avanzato ma per chi, come me, non ci ha mai aggeggiato allora la faccenda diventa molto ardua.

In confidenza, io mi diverto moto ad armeggiare con il legno ma poichè spesso mi lascio andare in notevoli ucassiate allora i tempi di realizzazione diventano esageratamente lunghi.
Riuscire a realizzare un gommolo belloccio e senza troppo sbattimento mediante l'uso della cnc mi permetterebbe di avere sempre qualche modello fresco sottomano con cui svolazzare e nel frattempo portare avanti lavori più succosi
in effetti.... non e' che sia semplicissimo lavorare bene con la vtr... come minimo dovresti farti un piccolo piano per il vuoto... piccolo si fa per dire.. almeno 1 metro e 60 per 1 metro....
comunque anche io mi diverto molto piu con il legno :o)
dai un occhiata qui, http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...odellismo.html ci ho messo i link ad un paio di video :o)
robfin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 16:13   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Congratulazioni, sei carrozzato molto bene!
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 16:22   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: varese
Messaggi: 40
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Congratulazioni, sei carrozzato molto bene!
ehh !! arrivarci a quella !!! ne ho fatte ben 8 prima di arrivare a quel risultato !! :o)
la prima, in trucciolato... 40mm/min di avanzamento !! :o)
Apro una parentesi... in questo forum esiste una sezione "mercatino" ??
ne ho 2 da vendere... Chiusa parentesi..
Se riesco in settimana preparo dei file x una chiglia gia' divisa in sezioni da 40mm di spessore e 400 di lunghezza e li posto, cosi chi vuole puo' cominciare a provare :o)
robfin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 16:37   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Il mercatino c'è.

Per il resto ben vengano i files ma non ti dimenticare che molti sono attratti dalla possibilità di imparare a fare qualcosa anche con il cad quindi oltre alle pagnotte sarebbe opportuno fornire pure i semi del frumento....

Se insieme ai files fornissi pure il video di come hai generato il pezzo con 3dStudio allora sarebbe molto più costruttivo
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 17:10   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Sulle prime ho pensato che qualcuno ti avesse fregato l'avatar e il nickname e lo usasse per scopi illeciti...poi mi sono consolato immaginando che avessi avuto un calo di zuccheri e non ti ricordassi + chi fossi...dopo 3 pagine mi sono convinto che sei tu quindi mi metto l'animo in pace e ti seguirò lurkando

P.S. se mi trovi un sistema per fare un'ala in mezza giornata di lavoro senza troppi rompimenti ti do un bacio...ma non qui sul forum 'che potrebbero pensare "a male"
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 17:20   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO Visualizza messaggio
Sulle prime ho pensato che qualcuno ti avesse fregato l'avatar e il nickname e lo usasse per scopi illeciti...poi mi sono consolato immaginando che avessi avuto un calo di zuccheri e non ti ricordassi + chi fossi...dopo 3 pagine mi sono convinto che sei tu quindi mi metto l'animo in pace e ti seguirò lurkando

P.S. se mi trovi un sistema per fare un'ala in mezza giornata di lavoro senza troppi rompimenti ti do un bacio...ma non qui sul forum 'che potrebbero pensare "a male"


ciao Mau
non ho rinnegato il legno anzi! D'altro canto tuttavia bisogna ogni tanto farsi una volatina altrimenti si paga la quota del campo per beneficenza

Vedrai che riusciremo a cavare il ragno dal buco e l'ala in mezza giornata di polvere verrà fuori.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 19:21   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: varese
Messaggi: 40
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Il mercatino c'è.

Per il resto ben vengano i files ma non ti dimenticare che molti sono attratti dalla possibilità di imparare a fare qualcosa anche con il cad quindi oltre alle pagnotte sarebbe opportuno fornire pure i semi del frumento....

Se insieme ai files fornissi pure il video di come hai generato il pezzo con 3dStudio allora sarebbe molto più costruttivo
vero... ma.. io conosco molto bene la teoria.. ma come molti poi praticamente con max vado a tentativi...
vedro' di fare il video ma ho idea che eurera' 400 ore ehehe :o)
la menata dei booleani e che se sbagli il punto in cui tagli partono i vertici.
purtroppo non riesco piu a trovare il buon vecchio 3dstudio 4 per dos.. quello si che lo sapevo usare bene !! molto piu semplice ed intuitivo !! ahh.. se per caso qualcuno lo ha nascosto in un vecchio cassetto.... faccia un fischio !!
robfin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 23:42   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002


Piccolo esempio di come si procede alla vettorializzazione di una immagine raster con Rhino.

Si vede una schifezza ma non saprei come o dove depositarla per ottenere una qualità maggiore. Il file è cira 10Mb.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come caricare 2 pacchi 3s insieme? tecman Batterie e Caricabatterie 10 15 settembre 08 08:36
coassiali voliamo insieme freegaudi Elimodellismo Principianti 19 22 maggio 08 15:17
Acrobazie insieme al falco Eagle One Aeromodellismo Alianti 18 20 giugno 07 22:25
Voliamo insieme ? anpast Aeromodellismo Alianti 0 19 giugno 07 11:32
due rego insieme? galaxy Circuiti Elettronici 1 07 giugno 04 12:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002