Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 08, 17:04   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Va bene, in quella scala la parte più larga è 56 mm, direi che si può fare


Ciao

Lele

P.S. Magari posta già il file nelle dimensioni su cui vuoi lavorare, perchè io l'ho ingrandito, ma magari tu lo ingrandisci un po' di più e alla fine vengono sbagliate le misure
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 17:19   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
ciao Lele,

che vuoi dire di preciso quando affermi che la parte più difficile per te è la progettazione? Intendi il disegno 3D?

che significa usare MDF per gli stampi?

Io non ho 10cm di Z e la massima lunghezza che posso maneggiare è di 50cm...


Ok per usare gli stessi files.
Prossimo step verificare il K del modello ed aggiustare i piani di coda aumentando la superficie e/o aumentando il braccio di leva.

A cad come sei messo?
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 17:30   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Visto che si tratta di polistirolo, perché invece di un aeromodello non facciamo un bel progetto per il galleggiante dello sciacquone del cesso?

mi si è giusto rotto e avrei bisogno di farne uno nuovo


...occhey, stavo scherzando. Posate quel dannato bastone!
Mai dire mai.
Potrebbe darsi che in un prossimo futuro questo virus contagi anche te.

Meno male che nessuno ha la passione dei modelli in carta altrimenti mi immagino che spunteresti lì chiedendo di modellarti un rotolo di carta igienica
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 18:40   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Interessante Lillo, solo che io al cad so fare si e no un quadrato e un cerchio, o correggere le imperfezioni dei dxf che taglio alla fresa, ma tutto rigorosamente in 2d!

Comunque vi seguo, se avessi qualche barlume di idea vi faccio un fischio, ok?
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 19:04   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
CNC e CAD non possono fare a meno di andare a braccetto.
Non è mai troppo tardi per iniziare ad imparare cose nuove.

Scaricati la demo di rhino e vedrai che qualcosa riuscirai a cavarci.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 20:38   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio

che vuoi dire di preciso quando affermi che la parte più difficile per te è la progettazione?


Prossimo step verificare il K del modello ed aggiustare i piani di coda aumentando la superficie e/o aumentando il braccio di leva.

A cad come sei messo?
Intendo questo: ma che cavolo vuol dire la seconda parte ? E che è il K ? e il braccio di leva ?
Naturalmente scherzo, ma sicuramente non ho le capacità per progettare un modello partendo dal trittico, come dimensionarlo, quali legni e di che spessore usare, dove mettere i rinforzi e così via. Il cad non lo uso, faccio tutto il 2d in Corel. Per il 3D sto iniziando ad usare Solidworks, ma vedo che qua tutti usate Rhino...mi sa che devo metterci mano. Con Solid ho disegnato una prova per una fusoliera di un f3k, ma quella è roba che si fa in fretta. Iniziamo a ripassare i files, poi vediamo. Magari posta il disegno raster dimensionato già per il progetto, e poi iniziamo a vettorializzare.

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 01:32   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Mai dire mai.
Potrebbe darsi che in un prossimo futuro questo virus contagi anche te.

Meno male che nessuno ha la passione dei modelli in carta altrimenti mi immagino che spunteresti lì chiedendo di modellarti un rotolo di carta igienica

ma dai che scherzavo!

La mia è tutta invidia perché il polistirolo non lo so lavorare maco con il filo caldo, figurarsi farmi una CNC!
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 08:11   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
a cad non me la cavo male.. diciamo che ci disegno quello che mi serve.. vedi anche il post "modello abbastanza semplice".....

per il programma dammi il tempo di recuperarlo.. nel negozio sotto casa non l'avevano..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 14:05   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: varese
Messaggi: 40
ciao ciao a tutti.. scusate l'intromissione...
l'idea di usare il polistirolo o simili per poi creare stampi non e' affatto stupida..
ma vedo che c'e' un po di confusione a riguardo...
dal profondo della mia ignoranza in materia, provo a consigliare qualche accorgimento...
Inanzitutto le dimensioni della cnc sono relativissime... (con una 56x50 mi sto facendo un SU 27 di 1,5 metri e ho appena finito un catamarano di un metro)
Il tutto sta nel dividere in pezzi lavorabili un modello 3d e poi incollare tutto assieme.
per fare un esempio con 3dsmax basta usare i booleani o il comando slice e un po di pazienza..
Per la costruzione dei 3d.. specialmente se si tratta di imbarcazioni.. sul web e' pieno di modelli 3d gia' fatti e anche molto dettagliati.
Credo che un modello gia' fatto, per far esperianza, sia un ottimo punto di partenza :o)
questo vuole essere solo un qualcosa di indicativo.. ma se serve, ben disposto a mettere a disposizione quel poco di esperienza che ho anche per i dettagli :o)
robfin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 14:28   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Nessuna intromissione ogni contributo è sempre il benvenuto.

Forse non mi sono spiegato ma non si tratta di fare stampi bensì proprio quello che tu hai detto: suddivisione in pezzi ed incollaggio.

Qualcuno potrà pensare che per cose simili già esiste il sistema del taglio con filo caldo ma, a parte il fatto che con questo sistema non si può tagliare ogni cosa, il vantaggio della fresa consiste nel potere scavare anche internamente per rendere decisamente più leggero il modello.

Il materiale non sarà il classico polistirolo a pallini ma foam per edilizia (si vedrà dopo quale sarà quello più confacente alle nostre necessità)

Le ali ad esempio saranno formate da minimo 2 gusci opportunamente alleggerite internamente e con le sedi per aggiungere il longherone o altro.

Così pure i piani di coda e la fusoliera.

Il problema sarà capire fino a che punto ci si potrà spingere negli alleggerimenti e come strutturare internamente le parti in modo da semplificare l'assemblaggio e la fresatura interna ed esterna.

Se tu hai già qualche esperienza in tal senso allora sicuramente potrai dare un notevole contributo.

Riguardo al cad il problema non è come fare ma cosa fare

Poichè tanti non sanno adoperare il cad pensavo di postare qualche filmatino per far vedere come si opera su Rhino ma nulla toglie che altri possano fare la stessa cosa per far vedere come si opera con altri software.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come caricare 2 pacchi 3s insieme? tecman Batterie e Caricabatterie 10 15 settembre 08 08:36
coassiali voliamo insieme freegaudi Elimodellismo Principianti 19 22 maggio 08 15:17
Acrobazie insieme al falco Eagle One Aeromodellismo Alianti 18 20 giugno 07 22:25
Voliamo insieme ? anpast Aeromodellismo Alianti 0 19 giugno 07 11:32
due rego insieme? galaxy Circuiti Elettronici 1 07 giugno 04 12:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002