Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 08, 23:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
Alimentare fotocamera a bordo

Ciao a tutti

a bordo del mio amato EasyStar c'è (anzi ci sarà domenica, pioggia permettendo) una Nikon L11, alimentata da 2 batterie stilo. Mi piacerebbe alimentarla direttamente dalla batteria del modello (lipo 2 celle) , con ovvio risparmio di peso e sbattimenti.
Come posso fare?

Grazie anticipate
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 00:20   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2008
Residenza: Albino (BG)
Messaggi: 60
puoi farti un semplice alimentatore... con adesempio un 2576 adj... presente? e poi te lo tegoli tu con due resistenzine... quanto sai di elettronica?
Damy88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 16:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
Citazione:
Originalmente inviato da Damy88 Visualizza messaggio
puoi farti un semplice alimentatore... con adesempio un 2576 adj... presente? e poi te lo tegoli tu con due resistenzine... quanto sai di elettronica?
così così: diciamo che partendo da uno schema riesco a realizzare il circuito,meglio se sulla millefori. Non riesco invece a progettarlo il circuito partendo da un'esigenza.
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 18:16   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2008
Residenza: Albino (BG)
Messaggi: 60
se te la cavi con l'inglese scaricati questo datasheet

LM2576 datasheet pdf datenblatt - National Semiconductor - SIMPLE SWITCHER 3A Step-Down Voltage Regulator ::: ALLDATASHEET :::

e poi segui le app. note... per la regolazione del voltaggio... se hai un voltmetro io metterei un trimmer per regolare l'uscita mentre se non hai un voltmetro... beh ti affidi ai calcoli del datasheet... e ti fidi della teoria!!

ma comunque ci sono una marea di integrati che fanno da alimentatori... io ti ho segnalato quello che conosco con package utilizzabile su mille fori...
Damy88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 22:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
Ho in giro qualche regolatore di voltaggio che riceve 5V in input ed esce con 3,3V. L'ho usato (insieme ad un paio di condensatori) qualche mese va per riparare l'airport express della apple. L'unica cosa è che ho dovuto avvitargli un bel dissipatore da un paio di centimetri, sennò diventava incandescente.
Con questo pensi che avrò lo stesso problema?
Lo uso da solo o metto qualche condensatore in parallelo?
Si trova facilmente?

Grazie mille!
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 08, 02:11   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2008
Residenza: Albino (BG)
Messaggi: 60
uhm... se è quello che penso è tipo un 7833... che soprattutto sono alimentatori lineari che hanno un rendimento abbastanza minore di quelli switching che ti ho proposto io...devi decidere tu... forse con lo switching risparmi qualcosa sul consumo della batteria... per il dissipatore... beh dubito che serva... non so quanto abbia di assorbimento una macchina fotografica... ma suppongo basso... per i condensatori... vanno messi come indicato sul datasheet... io metterei addirittura uno zener... che nel caso di problemi che vanno a creare innalzamenti di tensione, ti salva la fotocamera...
comunque... beh i metodi sono tanti... devi vedere un po ciò che trovi nei rivenditori li in giro. (ma la tensione esatta è 3 v? se si... il tuo integrato con il 3,3 non va bene...magari non succede nulla però...non si sa mai!)
Damy88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 08, 09:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
Il regolatore è questo: Conrad Electronic - Europas führendes Versandhandelsunternehmen für Elektronik und Technik[[147028]]
A dire il vero non so esattamente quanto debba essere l'uscita, ma se ora è alimentata con 2 stilo presumo dai 2,4 ai 3.
Domani mi metto alla ricerca! Grazie ancora!
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 08, 09:56   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Torquemada Visualizza messaggio
Il regolatore è questo: Conrad Electronic - Europas führendes Versandhandelsunternehmen für Elektronik und Technik[[147028]]
A dire il vero non so esattamente quanto debba essere l'uscita, ma se ora è alimentata con 2 stilo presumo dai 2,4 ai 3.
Domani mi metto alla ricerca! Grazie ancora!
LM317 - 3-Terminal Adjustable Regulator

se vuoi andare sul semplice e facile da trovare in tutti i negozi di elettronica caserecci ... prova con questo .

LM317 regge fino a 1.5A mettigli una lamella di alluminio sul dorso con un po' di pasta bianca per transitor per raffreddarlo.

Per calcolo delle restienze c'e' la formula sul data sheet e ricorda che la vref e' 1.25V rimani con valori intorno ai Kohm e vai sul traquillo..

Per la tensione di uscita rimani sotto i 3V cercando i valori di resistenza piu' vicina ai valori standard e alimenti la piccola nikon ;-)))
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 08, 15:03   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2008
Residenza: Albino (BG)
Messaggi: 60
purtroppo quei regolatori li hanno un rendimento abb basso (e scaldano abbastanza...) invece gli switching... in particolare quello che ti ho indicato ha un rendimento del 77%... non male... non necessita quindi del dissipatore... il circuito è un pelo più grosso ma... se fai i componenti sia sopra che sotto... non ti viene fuori una cosa assurda di dimensione... boh vedi te... io comunque punterei sugli switching...
Damy88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 08, 10:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
Citazione:
Originalmente inviato da Damy88 Visualizza messaggio
purtroppo quei regolatori li hanno un rendimento abb basso (e scaldano abbastanza...) invece gli switching... in particolare quello che ti ho indicato ha un rendimento del 77%... non male... non necessita quindi del dissipatore... il circuito è un pelo più grosso ma... se fai i componenti sia sopra che sotto... non ti viene fuori una cosa assurda di dimensione... boh vedi te... io comunque punterei sugli switching...
A quale ti riferisci come non adatto? Quello che ho postato io o protomax?

Aggiungo due elementi:
- in passato ho provato un paio di bec per usare lipo 2 celle per alimentare riceventi di motori a scoppio, quindi da 7,4V a 4,8V. Uno funzionava bene, l'altro generata una caterva di interferenze alla ricevente ed ogni tanto impazzivano i comandi. Ovviamente vorrei evitare questa fastidiosa controindicazione.....
- fatto 30 facciamo 31! Già che ci sono pensavo di creare un circuitino che partendo dalla batteria abbia una doppia uscita: 3V per la fotocamera e 9V per il trasmettitore a terra.
Help please.....
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fotocamera per aereo matteo11rp Aeromodellismo 2 31 gennaio 08 00:03
Switch per fotocamera intiavolato Circuiti Elettronici 5 02 agosto 04 11:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002