Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 08, 15:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Incongruenze all'interno dello stesso datasheet?

Ciao a tutti, vi chiedo lumi su una cosa apparentemente molto strana, infatti ho scaricato un datasheet di un transistor di media potenza (BD244 = 4 Amp) ma all'interno di questo datasheet sembra che ci sono incongruenze circa il guadagno dello stesso nella sua corrente ai 3 Ampere; infatti alla pagina uno di questo datasheet sotto hFE c'è scritto che per corrente di collettore di 3 Ampere ho 4 volt di caduta di potenziale su collettore-emettitore e un guadagno minimo di 15, ma alla pagina immediatamente successiva al diagramma di Bode sempre del guadagno c'è scritto che per una corrente di collettore sempre di 3 Ampere avrei un guadagno pari a circa 60, ora, ho pensato che la differenza potrebbe essere dovuta al fatto che il diagramma di Bode è realizzato in scala semilogaritmica? Qualora fosse così, qual'è l'equazione per convertire il valore semilogaritmico estratto dalla tavola di Bode nel relativo valore naturale da poter usare per dimensionare la resistenza in base?

Grazie mille a tutti spero in una risposta

Leonardo
Files allegati
Tipo file: pdf BD244.pdf‎ (41,3 KB, 404 visite)
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 17:18   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
Ciao a tutti, vi chiedo lumi su una cosa apparentemente molto strana, infatti ho scaricato un datasheet di un transistor di media potenza (BD244 = 4 Amp) ma all'interno di questo datasheet sembra che ci sono incongruenze circa il guadagno dello stesso nella sua corrente ai 3 Ampere; infatti alla pagina uno di questo datasheet sotto hFE c'è scritto che per corrente di collettore di 3 Ampere ho 4 volt di caduta di potenziale su collettore-emettitore e un guadagno minimo di 15, ma alla pagina immediatamente successiva al diagramma di Bode sempre del guadagno c'è scritto che per una corrente di collettore sempre di 3 Ampere avrei un guadagno pari a circa 60, ora, ho pensato che la differenza potrebbe essere dovuta al fatto che il diagramma di Bode è realizzato in scala semilogaritmica? Qualora fosse così, qual'è l'equazione per convertire il valore semilogaritmico estratto dalla tavola di Bode nel relativo valore naturale da poter usare per dimensionare la resistenza in base?

Grazie mille a tutti spero in una risposta

Leonardo
Per prima cosa ci sono due hfe uno statico e uno dinamico.

quello che vedi sul grafico pero' e' un vcesat = 2V che e' differente che sulle caratteristiche di pag 1.

il transistor non e' cosi' costante ... prevedi che di tutti quelli che compri non tutti avranno quelle caratteristiche

Se devi limitare al corrente non e' possibile farla solo con la r di base...

il data scheet e' giusto ;-)))
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum

Ultima modifica di protomax : 24 aprile 08 alle ore 17:26
protomax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elaborazioni all'interno di un TX mespos Radiocomandi 4 12 novembre 07 09:07
OS 4T con il carter segnato all'interno. bibos Aeromodellismo 8 26 maggio 06 22:40
Datasheet misterioso SoldatoSemplice Circuiti Elettronici 2 09 aprile 06 17:37
Power Datasheet danverz Elimodellismo Motore Elettrico 2 16 gennaio 06 16:53
Datasheet batterie Lipo Paperinik Aeromodellismo Volo Elettrico 6 25 aprile 04 13:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002