Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 08, 20:46   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
acido cloridrico o muriatico dove???

Ciao siccome ultimamente mi trovo ad incidere parecchi stampati e la soluzione col percloruro non mi soddisfa(inoltre economicamente non è conveniente in quanto si esaurisce dopo poco,si può rigenerare ma a questo punto uno la 2a opzione),mi è stato riferito che la soluzione con acqua ossigenata ad alto volume miscelata con acido cloridrico,(ovviamente miscelati con la giusta proporzione ,5ml acqua ossigenata 40 vol.+20ml acido clor),è di gran lunga superiore come metodo.Ora mi chiedo:dove prendo l'acido cloridrico o muriatico?Alcuni mi hanno detto al supermercato,e vero?Grazie
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 21:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cl004
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 484
Invia un messaggio via MSN a cl004
Io l'ho trovato in mesticheria e al supermercato in bottiglia da un litro a 1,46 €

la prima volta ho provato mettendo in soluzione acido muriatico e acqua ossigenata a 36 volumi il proporzione 1:3, mi ha inciso la basetta in 20 secondi
__________________

________________________________
ProtoMeter 2 By Protomax: 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
cl004 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 21:37   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

IO l'acqua ossigenata da 40 volumi l'ho presa da forniture per parrucchieri,1 euro 200ml,è fatta a crema ed è pure profumata,secondo te può andar bene?Domani prendo l'acido e provo.E'una soluzione molto più economica rispetto al percloruro e soprattutto velocissima.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 21:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cl004
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 484
Invia un messaggio via MSN a cl004
A crema? l'unica cosa è provare!

la prima volta che l'ho fatto mi sono pure spaventato, ho visto il rame ritirarsi come il burrO!
__________________

________________________________
ProtoMeter 2 By Protomax: 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
cl004 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 22:08   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Domani mi procuro l'acido muriatico e provo.Alcuni mi hanno detto che è addirittura più sicuro e meno inquinante del cloruro ferrico.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 00:01   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
occhio alla concentrazione dell'acido muriatico, se vai al supermercato trovi quasi sempre quello light... intorno al 10% poco...
se giri in qualche ferramenta trovi anche quelli oltre il 30% e quello fischia l'ho visto usare per pulire per terra !! altro che quello al 10%.. questo sul 30% friggeva alla stra-grande e in un attimo toglieva l'impossibile

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 09:01   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Ragazzi andateci piano con acido e acqua ossigenata !!!!!

Tenetevi sempre a disposizione del talco o ancora meglio della soda in polvere per "basicare" la soluzione in caso si ebollizioni varie.

Io vi consiglio questo semplice metodo per amentare la velocita' del cloruro ferrico che mal che vada macchia di giallo

1- Primo accelerante far ribollire la soluzione con aria compressa

2- Scaldare la soluzione con resistenza da acquari .

3- ATTENZIONE : piu' pericolosa e da sperimentare con cura avendo a disposizione un forno a microonde non piu' atto all'uso alimentare
inserire la basetta completamente a bagno nel percloruro ferrico e poi infornare tutto su microonde a max potenza per max 10/15 sec.
Si trovano molti sperimentatori su internet di questa terza soluzione io vi consiglio di lavora con le due sopra del resto sono quelle piu' redditizie e piu' funzionali anche nel mondo semi-industriale.

Ricordo che per rianimare un po' il percloruro ferrico e' sufficiente immergere un lamierino metallico di tipo bianco (lamiera pulita non grezza) e poi rimuovere il rame che vi ci attacca dopo un po'...in questo modo si rivitalizza la soluzione non la si rigenera completamente
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 00:55   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
grazie

Grazie dei consigli,oggi mi sono procurato dell'acido muriatico inferhjiore al 10%(zott ci hai beccato perfettamente),toglie il rame ma ci mette 30 minuto in rapporto 1:1,non è adatto,devo trovare assolutamente quello al 30%,il problema è dove cavolo lo trovo?Oggi ho girato qualche ferramenta,è vero che avevo la barba da talebano,gli occhiali da sole scuri,ma quando facevo le mie richieste mi guardavano stranamente come se chissà cosa avessi chiesto.Chissà cosa avranno pensato di me...
Avranno immaginato,dovrà preparare una bomba???
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 10:34   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
il 30% l'ho sempre visto nei ferramenta, non nei grandi centri commerciali, tipo brico, legno merlino e company... ma nei classici negozietti di una volta....

l'ho comprato un bel po di volte, occhio che quello al 30% pizzica facilmente, quindi occhialoni e guanti sono d'obbligo

ciaoo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 16:51   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2008
Messaggi: 3
Fatto con cloridrico al 60 % e perossido 40 volumi.
Mi è caduto il cacciavite nella vaschetta....sparito in 10 secondi....c'è rimasto solo il manichino.....
palindromo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Acido per vetri Blueberry Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 09 gennaio 08 11:48
2,4.........dove per la t9?? luca bianchessi Elimodellismo in Generale 15 25 ottobre 07 13:19
Dove si vola e dove no ? fefethepilot Aeromodellismo 88 12 giugno 06 08:18
dove . . . mfile Aeromodellismo Principianti 1 25 maggio 06 02:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002