Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 05, 18:51   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Ragazzi nei vari ritagli di tempo il software si arrichisce di funzioni e risulta sempre piu' stabile e performante.

Nuova Release 1.1.26x05

v1.1.26x05 CRC 4C36h
- Introdotto schermata POWER meter per la misura istantanea della potenza
(prevede la misura di corrente e tensione contemporaneamente)
- Modificata la schermata POWERMeter
(premendo i tasti frecce DX SX e' ora possibile selezionare il SubMenu 0 o
1 dove sono visualizzati o i valori Min-Max di potenza o i valori istantanei di
tensione e corrente )
- Migliorato la gestione tastiera
(Risponde piu' velocemente alla pressione tasti)
- Migliorata gestione conversione AD
(ogni valore visualizzato e' mediato su 8 campionamenti successivi)
- Modificato Schemata Settings
(ora e' possibile vedere il livello in volt della sorgente di alimentazione/batterie)
- Modificata Schermata Setting
(premendo i tasti frecce DX SX e' ora possibile selezionare il SubMenu 0 o 1).
- Introdotto il codice per poter comandare la retro illuminazione del display
(vedi. modifica schema Base ) <che pubblico al piu' presto>
- Introdotto nella finestra Setting/Submenu1 la versione del FW e HW necessari ad
usufruire di tutte le funzionalita' implementate.

A breve potro' mostrarvi il primo prototipo pronto per il campo volo anche se ormai la stagione volge al termine.
L'inverno sara' utile per migliorare e presentare cose nuove. Ho in mente di realizzare un Protometer wireless da mettere su modello e portare in volo. Il collegamento Radio avviene sulla banda 433-434MHz tramite i nuovi moduli di comunicazione Aurel di cui allego pdf.
Con questi ultimi si hanno a disposizione :
- 10Canali di comunicazione selezionabili da seriale.
- velocita di comunicazione fino a 38400Baud con protocollo di correzione e codifica in hardware.
- potenza di TX da +10dBm (pari a 10mW).
- sensibilita' in ricezione di -105dBm
- possibilita' di antenna esterna a Stilo (per aumentare la portata) e di tipo patch su basetta per limitare gli ingombri.
- distanza di collegamento alla massima velocita' 200m in spazio aperto.

Ciao a tutti e non fatevi problemi scrivetemi se avete bisogno di un aiuto per la realizzazione del ProtoMeter. A breve finiro' l'articolo per la realizzazione di questo progetto come richiesto da BaroneRosso.
Files allegati
Tipo file: zip ProtoMeter_V1.1.26X05.zip‎ (8,3 KB, 75 visite)
Tipo file: zip aurel_RTX_650200747_mu.zip‎ (581,4 KB, 72 visite)
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 05, 19:20   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Immagini: 2
Salve Protomax, vedo che il progetto cresce a buon ritmo anche con il poco tempo che hai a disposizione .
Avevo già visto i moduli Aurel su una rivista di elettronica che poi non sono riuscito più a trovare (come al solito) ed infatti mi era venuto in mente di poterli utilizzare al posto dei soliti buzzer per l'allarme batteria-scarica ma ho sempre avuto il dubbio che potessero creare interferenze alla RX, lo so che siamo un ordine di grandezza sopra le frequenze utilizzate nel modellismo ma non credi comunque che, specialmente con una ricevente sintetizzata, qualche problemino potrebbero darlo ?

Comunque se pensi che non ci siano problemi quella dell'allarme batteria può essere una funzione da implementare .

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 05, 10:19   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Citazione:
Originally posted by ilsindaco66@26 ottobre 2005, 17:20
Salve Protomax, vedo che il progetto cresce a buon ritmo anche con il poco tempo che hai a disposizione .
Avevo già visto i moduli Aurel su una rivista di elettronica che poi non sono riuscito più a trovare (come al solito) ed infatti mi era venuto in mente di poterli utilizzare al posto dei soliti buzzer per l'allarme batteria-scarica ma ho sempre avuto il dubbio che potessero creare interferenze alla RX, lo so che siamo un ordine di grandezza sopra le frequenze utilizzate nel modellismo ma non credi comunque che, specialmente con una ricevente sintetizzata, qualche problemino potrebbero darlo ?

Comunque se pensi che non ci siano problemi quella dell'allarme batteria può essere una funzione da implementare .

Ciao
Io penso che visto la notevole differenza di Banda e con il buon posizionamento delle antenna in modo che non siano a distanze multiple/lamba (lunghezza d'onda o multipli) si riesca a non interferire. In ogni caso visto che la banda di ricezione del radiocomando e' inferiore mentre quella di trasmissione della telemetria sarebbe superiore no ci sono grossi problemi di armoniche dovute alla trasmissione della telemetria che possano arrivare a "danneggiare" la ricezione del radiocomando. In ogni caso un po di prove non guastano mai... le onde radio non si vedono e rimbalzano ovunque .
In ogni caso il modulo prevede la possibilita' di selezionare 3 livelli di potenza e di avere un indicatore RSSI (livello di ricezione) integrato cosi' e' pssibile adattare il livello TX a piacimento naturalmente a discapito della portata

Ps: spero che qualcuno mi dia una mano almeno portando in volo qualche prototipo. Io lo provero' sul il mio schiumino cargo (1.20m di apertura e profilo eppler 182 x veleggiare) ma mi sa che il 480 non bastera' per spingerlo dovro' mettergli del "nitro" nelle spazzole
... Next on this forum
Vecchio 17 novembre 05, 23:37   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Thumbs down

Per festeggiare i 100 REPLY

ecco la nuova versione software e hardware :

firmware v 1.2.15XI5

Ecco le novita' :

- Introdotto schermata ClockMeter orologio 24H (calendario perpetuo di prossima attivazione).
- Introdotto schermata TimerMeter conto alla rovescia programmabile da 1min a 23ore59min con allarme di fine conteggio.
- Migliorata la gestione tastiera (introdotta autoripetizione tasti).
- Introdotto un buzzer per la segnalazione acustica di eventi.
- Risolto Bug retro-illuminazione (il tempo di accensione e' calcolato dall'ultima pressione di un tasto).
- Ottimizzazione del software per la gestione di 3 Timer integrati.

Novita' Hardware :

Dallo schema base potete vedere che ho aggiunto una sezione (luci e suono) e rieditato parte degli ingressi analogici.C'e' anche una sezione servo ma purtroppo sara' funzionante dalla prossima release firmware ora e' ancora i testing
Ora lo schema hardware e' pressoche' definitivo infatti mi metto alla produzione del circuito stampato.

Inserisco qui sotto le nuove schermate e vi confermo che a breve ricevero' (purtroppo non in free sample ) due moduli Aurel XT903 10Ch su 433MHz come precedentemente annunciato per operare con la telemetria modello.
Ora sono al lavoro per produrre il circuito stampato.
A breve penso che potrete trovare anche l'articolo qui sulla sezione schemi elettrici.

Ricordo a tutti che sono ben lieto di dare ulteriori informazioni a chiunque ne faccia richiesta anche in MP.
Icone allegate
Contagiri .-powermeter.jpg   Contagiri .-powermeter_w.jpg   Contagiri .-clockmeter.jpg   Contagiri .-timermeter.jpg  
Files allegati
Tipo file: zip ProtoMeter_V1.2.15XI5.zip‎ (10,2 KB, 109 visite)
Tipo file: zip ProtoMeter_v1.2.zip‎ (149,0 KB, 101 visite)
... Next on this forum
Vecchio 26 novembre 05, 20:27   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di davidea

Data registr.: 24-08-2004
Invia un messaggio via MSN a davidea
finalmente oggi ho avuto un po' di tempo e ho dato un' occhiata al progetto...
per lavorare hai lavorato, e anche molto, ma un paio di cose mi lasciano perplesso:

- non ritrovo niente che accenni a come prendi la tensione per misurare la corrente, a occhio direi col metodo della caduta di tensione su un grosso cavo!
- nello schema generale vi e' il piedino aref che deve andare ad una tensione di riferimento "v_ref 2.5",, dove?

- i sorgenti??? anche in email sono graditi, che vedo di scopiazzarti un po' lo stile!!!

scherzi a parte, sono indeciso se usare un pic che ho dentro il, 16f628 in assembler, o passare ad atmega in C, e quindi vorrei vedere un listato per rendermi conto di quanto sono indietro col C! (piu' di 10 anni che non lo uso)
Vecchio 27 novembre 05, 11:07   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Citazione:
Originalmente inviato da davidea
...cut
- non ritrovo niente che accenni a come prendi la tensione per misurare la corrente, a occhio direi col metodo della caduta di tensione su un grosso cavo!
Se controlli sul forum ho aperto un po' di tempo fa' una discussione "Misurare la corrente con un voltmetro" il metodo e' proprio quello prendi la caduta di tensione su un cavo e lo usi da shunt

Citazione:
- nello schema generale vi e' il piedino aref che deve andare ad una tensione di riferimento "v_ref 2.5",, dove?
L'atmega32 ha un internamente un riferimento a 2.56V che permette di essere connesso al piedino esterno.Il che permette di non usare rif esterni per la misura di temp tramite NTC.

Citazione:
- i sorgenti??? anche in email sono graditi, che vedo di scopiazzarti un po' lo stile!!!

scherzi a parte, sono indeciso se usare un pic che ho dentro il, 16f628 in assembler, o passare ad atmega in C, e quindi vorrei vedere un listato per rendermi conto di quanto sono indietro col C! (piu' di 10 anni che non lo uso)
Per i sorgenti sono ancora in stato poco commentati, purtroppo il tempo a disposizione per farlo e' molto poco, anche se come vedi il firmware fa' gia' molte cose,ma non tarderanno ad arrivare!!!
Per quello che ti posso consigliare, io lavoro molto su serie ST62xx in ASM per alcuni progetti anche PIC asm ma un progetto del genere mi sarebbe costato in termini di ore di programmazione e debug molto moltissimo, tanto che non avrei raggiunto questo livello.

Quindi mi sento di consigliarti di passare ad un linguaggio di programmazione a piu' alto livello dell'ASM se vuoi realizzare dei progetti complessi, ormai i livelli di ottimizzazione sono molto vicini all'asm e lo spreco di bit e' molto limitato, se scrivi C con un po' di cognizione .
Ti mando in mail un file c con un po di comandi del protometer commentati di fresco ... il lavoro prosegue a piccoli passi
... Next on this forum
Rispondi

Bookmarks