Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 07, 16:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blackgear
 
Data registr.: 23-08-2007
Residenza: Spinea (VE)
Messaggi: 302
Segnale ricevitore->servo

Ho cercato nel forum, niente
Ho cercato in internet, niente

e si che di circuiti che utlizzano il segnale di comando dei servi ce ne sono in giro...

Avendo bisogno di realizzare un circuito su questi segnali, chi mi illumina?

grazie!
blackgear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 07, 16:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
a livello di segnali qua trovi tutto :

http://www.basicx.it/index.php?D=1&p...coli.php&id=10

Ciao
__________________
Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 07, 19:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blackgear
 
Data registr.: 23-08-2007
Residenza: Spinea (VE)
Messaggi: 302
Ow grazie! devo provare un circuito step-down allora
blackgear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 23:39   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da blackgear
Ow grazie! devo provare un circuito step-down allora
Se hai ancora bisogno, replica pure che ti do qualche notizia.
Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 07:04   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Rimini
Messaggi: 209
Ciao ragazzi ho trovato proprio il topic giusto....metto nuovamente il link postato http://www.basicx.it/index.php?D=1&p...0.....leggendo il primo pezzo dove si parla del comando del servo;se io non suo il filo bianco in pratica il motore del servo non torna indietro quando lascio lo stik,questo perche non ha il controllo pwm,quindi la ricevente funziona come un normale interruttore che è chiuso fino a quando tengo spinto lo stik in uscita ho tensione compresa tra 4.5 e 6.5vol mentre quando lascio ai capi del filo non ho più tensione!

Mi confermate??

Ciao e importante
Max187 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 07:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da Max187
...mentre quando lascio ai capi del filo non ho più tensione! Mi confermate??
No, se stacchi il filo del segnale il servo rimane nella posizione in cui si trova e non si muove più!

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 07:44   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Rimini
Messaggi: 209
Grazie per la risposta...bhé è come ho detto io,forse mi sono spiegato male!
Se tolgo il filo del segnale il servo rimane dov'è non torna nella posizione iniziale se prendiamo in esempio lo sterzo le ruote sterzano a destra e non tornano dritte fino a quando non spigno nuovamente lo stik per far muovere il servo,ma in questo caso dovrò essere io a fermarlo nella posizione giusta e quindi nel centro....se il servo non si muove vuol dire che in uscita dalla ricevente non c'è tensione!

In pratica posso azionare un servo ad "impulsi" cioè farlo girare a destra o sinistra senza che lui mi torni nella posizione iniziale!

Ciao GRAZIE
Max187 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 09:07   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da Max187
Grazie per la risposta...bhé è come ho detto io,forse mi sono spiegato male!
Se tolgo il filo del segnale il servo rimane dov'è non torna nella posizione iniziale se prendiamo in esempio lo sterzo le ruote sterzano a destra e non tornano dritte fino a quando non spigno nuovamente lo stik per far muovere il servo,ma in questo caso dovrò essere io a fermarlo nella posizione giusta e quindi nel centro....se il servo non si muove vuol dire che in uscita dalla ricevente non c'è tensione!

In pratica posso azionare un servo ad "impulsi" cioè farlo girare a destra o sinistra senza che lui mi torni nella posizione iniziale!

Ciao GRAZIE
Il servo ha una sua elettronica con un comando "digitale" (per quanto banale).
Il filo di segnale, serve a dire al servo in che posizione andare fra tutte quelle possibili per lui. Quindi non hai punti fissi, ma in linea teorica hai infiniti punti (per i digitali, invece il nemero di punti è definito e limitato).
Mettiamola così... dentro allo stick, c'è un potenziometro... dentro il servo, collegato con l'albero, c'è un potenziometro. L'elettronica del servo cerca di far corrispondere la posizione dei due potenziometri...
Staccare di punto in bianco il segnale del servo, con un'interruttore, non è una buona pratica. Può soffrire l'elettronica (con attacchi e stacchi sotto tensione).
Inoltre, al momento dello stacco può andare in una posizione non voluta. Perchè?
Il segnale di posizione è semplice. E' un segnale ciclico dal perdiodo TIPICO di 20mS. L'inizio del periodo è la parte ON (alta, 5V). Questa parte alta dura da 1 a 2mSec, facendo coprire a grandi linee lo spazio di circa 90°. Tantoper capire: 1mSec un'estremo, 1,5mSec a metà corsa e 2mSec estremo opposto. Nei restanti 18-19mSec, il segnale è basso (0 volt). Ora generalizzo un po', ma non tutti i servi si comportano in modo identico...
Se tu stacchi il filo quando il segnale è 0V, solitamente il servo non si muove. Però hai il 5-10% di probabilità (1-2mSec su 20mSec) di staccare il filo quando il segnale è utile (la parte alta a 5V). Staccando anticipatamente il segnale, rischi di spezzare la parte utile ed accorciarla. Il servo la interpreta come buona e tenta un movimento. Esempio. Porti lo stick per avere una parte alta di 1,8mSec. Il servo va in poszione. dopo un paio di secondi, stacchi il filo. Se lo stacchi, mentre nell'ennesimo ciclo sono passati 1,3mSec, il servo tende a portarsi in quella posizione e farà uno scatto. In pratica non ci arriva, perchè il segale deve rimanere presente per dare conintuità di forza, ma non rimane immobile.

Altra cosa... la maggior parte dei servi comuni (tranne alcuni digitali), se togli il segnale non si muovono, ma non tendono nemmeno a rimanere in posizione. Perciò se c'è una forza applicata, il servo non oppone resistenza e si muove.

Spero di aver chirito i tuoi dubbi...

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 09:14   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Rimini
Messaggi: 209
Ho capito perfettamente...ma allora come faccio a fare la funzione che mi sefve?
Io il filo lo tegno sempre staccato il servo non dovrebbe tornare indietro ma fermarsi fino a quando non muovo nuovamente lo sitk!
Mi serve che quando lascio lo stik il servo non torni indietro,in pratica voglio che il servo giri come un motore normale fino a quando trengo premuto lo stik e rimanga fermo senza tornare indietro quando lascio lo stik!In ambedue i versi sia orario che antiorario!
Il servo deve essere ON quando spingo lo sik e OFF quando lascio lo stik e non deve tornare indietro!
Come fare??

Ciao GRAZIE

Ultima modifica di Max187 : 16 novembre 07 alle ore 09:22
Max187 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 09:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da Max187
Ho capito perfettamente...ma allora come faccio a fare la funzione che mi sefve?
Io il filo lo tegno sempre staccato il servo non dovrebbe tornare indietro ma fermarsi fino a quando non muovo nuovamente lo sitk!
Mi serve che quando lascio lo stik il servo non torni indietro,in pratica voglio che il servo giri come un motore normale fino a quando trengo premuto lo stik e rimanga fermo senza tornare indietro quando lascio lo stik!In ambedue i versi sia orario che antiorario!
Il servo deve essere ON quando spingo lo sik e OFF quando lascio lo stik e non deve tornare indietro!
Come fare??

Ciao GRAZIE
.... usare un canale a "slitta" no?
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ma il segnale DIR nelle cnc.... SoldatoSemplice CNC e Stampanti 3D 6 14 settembre 07 20:38
Segnale debole.. g.mosfet Simulatori 0 02 agosto 07 14:22
perdita segnale atorresan265 Elimodellismo Motore Elettrico 5 05 febbraio 07 08:13
mx-12 e cavo pc......ma nessun segnale... ToniPons Radiocomandi 2 09 gennaio 07 00:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002