Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 05, 00:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-02-2005
Messaggi: 86
Salve spero di non fare un domanda stupida : è possibile utilizzare una batteria al piombo da 12V 7Ah per alimentare un motore elettrico Speed 500 che va a 7,2-8,4? Non c'è il modo di abbassare la tensione? Grazie.
piro75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 05, 00:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.654
Citazione:
Originally posted by piro75@19 febbraio 2005, 00:30
Salve spero di non fare un domanda stupida : è possibile utilizzare una batteria al piombo da 12V 7Ah per alimentare un motore elettrico Speed 500 che va a 7,2-8,4? Non c'è il modo di abbassare la tensione? Grazie.
Da come scrivi, immagino che il motore non viene controllato da un radiocomando.
Per diminuire la tensione della batteria, devi acquistare un regolatore di giri per motori in c.c. oppure costruirti un regolatore elettronico in scatola di montaggio che si trova nei negozi di elettronica.
Puoi anche inserire una resistenza in serie al motore, ma quest'ultima dissiperà energia elettrica che trasformerà in calore scaricando più velocemente la batteria.

Queste metodi vanno bene se l'assorbimento del motore rimane costante, poichè se sul motore aumenta o diminuisce il carico, la tensione al suo ingresso varia con la corrente assorbita.

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 05, 01:07   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-02-2005
Messaggi: 86
Grazie Naraj per la risposta. Il motore lo uso con un radiocomando. Ho anche il regolatore di giri ma lavora a 7,2-8,4 V; se lo collego alla batteria da 12V non lo brucio? Non sono molto esperto e non vorrei bruciare qualcosa. Grazie.
piro75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 05, 08:56   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-02-2005
Messaggi: 86
Ecco un link dove vendono un kit per abbassare la tensione:

http://www.gpekit.com/details.asp?pr...5&cat=3&path=3

Il mio dubbio è che in uscita eroga una corrente massima di 1A.
Cosa ne pensate?
piro75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 05, 18:45   #5 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Al posto di usare di abbassare la tensione, fai prima a regolare la corsa dello stick in modo da non arrivare mai al massimo
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 05, 19:23   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-02-2005
Messaggi: 86
Ok ma ho bisogno di un aiuto. Allora collego il tutto con una batteria da 12V al regolatore di giri, che in questo caso è un Hype Smart Control 20, e al regolatore il motore Speed 500 da 7,2-8,4V. Io come radiocomando ho un Hitec Ranger III. Sul manuale vedo scritto "Profondita Trim", sulla leva "Profondità Stick" e infine "Neutro leva profondità". Qualè devo regolare per non arrivare mai al massimo? Grazie scusate le domande ma sono un principiante.
piro75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 05, 19:30   #7 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
La ranger non ha la limitazione della corsa, ed il regolatore se e' delle ultime generazioni dovrebbe avere il max non regolabile quindi c'e' poco da fare.
Ora hai 2 soluzioni, modifichi la radio facendo decadere la garanzia (vedi area articoli/schemi elettrici/regolazione corse) oppure trovi il modo di limitare meccanicamente la corsa dello stick, di solito basta metterci un anello di platica o legno.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 05, 20:24   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-02-2005
Messaggi: 86
Penso ti aver capito. Allora più aumento i giri, più aumento la tensione. L'ultimo dubbio e domanda: posso collegare il regolatore di giri a 12V senza problemi di un'eventuale bruciatura? Grazie.
piro75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 05, 21:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.654
Citazione:
Originally posted by piro75@19 febbraio 2005, 20:24
Penso ti aver capito. Allora più aumento i giri, più aumento la tensione. L'ultimo dubbio e domanda: posso collegare il regolatore di giri a 12V senza problemi di un'eventuale bruciatura? Grazie.
Penso che la garanzia richiesta non te dia nessuno, anche perchè i dati che ci hai fornito sull'uso del motore sono troppo pochi.

Se vuoi una cosa semplice, segui questo metodo.
1 - Collega il regolatore al motore con in serie un amperometro e con un voltmetro in parallelo sul motore, metti lo stick del motore a zero.
2 - Collega la batteria e dai corrente al motore aumentando lentamente i giri del motore tenendo sotto controllo la tesione del motore.
3 - Quando la tensione raggiunge il valore voluto ferma lo stick e leggi la corrente assorbita dal motore. Togli corrente a tutto il gruppo.
4 - Calcoli il valore di una resistenza da inserire tra regolatore e motore con questa formula: R=V/I (es. V=12-8,5= 3,5 Volt, questi sono i Volt da diminuire alla tensione della batteria, I=12 Ampere, questa potrebbe essere la corrente letta nella prova. RESISTENZA=3,5/12= 0,29 Ohm). La potenza della resistenza dovrà essere di 50 Watt.
5 - Trovato il valore della resistenza (arrotondata a 0,3 Ohm 50 Watt),inserisci quest'ultima in serie tra regolatore e motore.

Mettendo questa resistenza in serie al motore, anche quando lo stick di controllo sarà al massimo, la tensione al motore non sarà mai superiore alla tensione di 8,5 Volt.

Questo è il sistema più semplice ed economico che riesco ad immaginare in questo momento. Spero di essere stato chiaro.

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 05, 23:07   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-02-2005
Messaggi: 86
Grazie per la spiegazione dettagliata penso di aver capito. Ma oggi controllando sul sito della Graupner ho letto che il range di utilizzo del mio Speed 500 Race 7,2V e tra 3,6 ... 8,4 V. Strano perchè sulla confezione c'è scritto 7,2-8,4V. Ne sapete qualcosa? Se così fosse posso usare una batteria da 6V. Grazie e scusate per le mie continue domande.
piro75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Usare il DF4 Andrea90 Elimodellismo Principianti 12 08 settembre 07 12:52
Che batteria dovrei usare? leader22 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 10 luglio 06 21:31
Batteria e carica batteria per lipo andre347 Aeromodellismo Volo Elettrico 12 10 aprile 06 22:04
posso usare questa batteria su eco 8 Traffyc Elimodellismo Motore Elettrico 3 06 marzo 06 18:50
Caricare batteria con batteria macchina.... argent81 Batterie e Caricabatterie 2 03 ottobre 05 15:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002