Discussione: Usare batteria 12V
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 febbraio 05, 22:22   #9 (permalink)  Top
Naraj
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originally posted by piro75@19 febbraio 2005, 20:24
Penso ti aver capito. Allora più aumento i giri, più aumento la tensione. L'ultimo dubbio e domanda: posso collegare il regolatore di giri a 12V senza problemi di un'eventuale bruciatura? Grazie.
Penso che la garanzia richiesta non te dia nessuno, anche perchè i dati che ci hai fornito sull'uso del motore sono troppo pochi.

Se vuoi una cosa semplice, segui questo metodo.
1 - Collega il regolatore al motore con in serie un amperometro e con un voltmetro in parallelo sul motore, metti lo stick del motore a zero.
2 - Collega la batteria e dai corrente al motore aumentando lentamente i giri del motore tenendo sotto controllo la tesione del motore.
3 - Quando la tensione raggiunge il valore voluto ferma lo stick e leggi la corrente assorbita dal motore. Togli corrente a tutto il gruppo.
4 - Calcoli il valore di una resistenza da inserire tra regolatore e motore con questa formula: R=V/I (es. V=12-8,5= 3,5 Volt, questi sono i Volt da diminuire alla tensione della batteria, I=12 Ampere, questa potrebbe essere la corrente letta nella prova. RESISTENZA=3,5/12= 0,29 Ohm). La potenza della resistenza dovrà essere di 50 Watt.
5 - Trovato il valore della resistenza (arrotondata a 0,3 Ohm 50 Watt),inserisci quest'ultima in serie tra regolatore e motore.

Mettendo questa resistenza in serie al motore, anche quando lo stick di controllo sarà al massimo, la tensione al motore non sarà mai superiore alla tensione di 8,5 Volt.

Questo è il sistema più semplice ed economico che riesco ad immaginare in questo momento. Spero di essere stato chiaro.

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando