Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 05, 00:18   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originally posted by piro75@20 febbraio 2005, 23:07
Grazie per la spiegazione dettagliata penso di aver capito. Ma oggi controllando sul sito della Graupner ho letto che il range di utilizzo del mio Speed 500 Race 7,2V e tra 3,6 ... 8,4 V. Strano perchè sulla confezione c'è scritto 7,2-8,4V. Ne sapete qualcosa? Se così fosse posso usare una batteria da 6V. Grazie e scusate per le mie continue domande.
Quel range significa che il motore inizia a girare a 3,6V e che 8,4V è il massimo della tensione 'nominale'; ad una tensione superiore funziona ancora, ma assorbe e scalda di più e dura di meno.
Con 6V, funziona, ma gira piano; è come avere la batteria scarica.
La soluzione della resistenza non mi sembra eccellente: è una bella bestiola ingombrante e pesante; non so dove devi montarla e se hai spazio a sufficenza. Inoltre, scalda come il motore... quasi!
Fai il fermo meccanico sullo stick e fai prima.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 05, 00:50   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originally posted by piro75@20 febbraio 2005, 23:07
Grazie per la spiegazione dettagliata penso di aver capito. Ma oggi controllando sul sito della Graupner ho letto che il range di utilizzo del mio Speed 500 Race 7,2V e tra 3,6 ... 8,4 V. Strano perchè sulla confezione c'è scritto 7,2-8,4V. Ne sapete qualcosa? Se così fosse posso usare una batteria da 6V. Grazie e scusate per le mie continue domande.
Scusa Piro, forse mi sono svegliato tardi.

E' il motore oppure il regolatore che non sopporta più di 8 Volt?

Se la tensione massima di alimentazione del regolatore è 8 Volt è chiaro che non puoi utilizzarlo su di una batteria di 12 Volt.
Se invece il regolatore sopporta i 12 Volt, ma non vuoi alimentare il motore a più di 8 Volt, va bene la resistenza come detto in precedenza.

Per quanto riguarda l'alimentazione del tuo motore a 6 Volt, la puoi utilizzare, ma sappi che la potenza erogata dal motore è notevolmete ridotta.

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 05, 10:06   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-02-2005
Purtroppo il mio regolatore arriva al massimo a 8,4v. A questo punto mi tocca trovare un motore che supporta i 6V. Ho visto che vendono gli speed 400 con questo voltaggio. Pensate che possa andare bene con un barchetta di dimensioni circa 69x30x20 e dal peso di circa 7 chili? Grazie.
piro75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks