| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-02-2005
|
vorrei realizzare il caricabbatterie proposto da voi. per la tensione in ingresso vorrei utilizzare un trsformatore 220/12 V(oppure qualcosa di più tipo 220/15 o 18) di quelli che si trovano nei negozi di elettronica. in uscita raddrizzerei con un ponte a diodi(4 diodi) e per regolare la tensione vorrei utilizzare un potenziometro. vorrei chiedervi da quanto prendere la resistenza del pèotenziometro e se è necessario un filtro prima dell'alimentazione del circuito di ricarica? se ho detto cose sbagliate correggetemi pure... grazie a tutti LUCA |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Inoltre, il potenziometro che vorresti usare, verrebbe attraversato dalla corrente assorbita sia dal CB che dalla batteria sotto carica; si parla di qualche Ampere. Tale potenziometro sarebbe una stufetta, fino a morte prematura. Se vuoi fare da solo, ti consiglio di adoperare un alimentatore da PC; mi sembra che trovi schemi e consigli su questo stesso sito. Buon lavoro.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
A ragione CantZ se ti serve stabilizzare solo la tensione di uscita e ha ancora ragione di utilizzare un alimentatore di PC bello e pronto. Se decidi comunque a fartelo, dopo il ponte di diodi devi inserire un grosso condensatore elettrolitico. Non serve il potenziometro per regolare la corrente, ma puoi mettere diverse resistenze fisse per ogni portata di corrente di carica. Le resistenze possono essere inserite o escluse con un commutatore a più posizioni. Per quanto riguarda la tensione del trasformatore, deve essere almeno 4-5 Volt superiore alla tensione delle batterie da caricare. Naraj. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Naraj. | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| Ciao Umberto vola anche per noi. |
Lo schema che ti ho postato è stato proposto solo perchè semplice e testato da me personalmente ( l'ho adoperato per un paio di anni anche per caricare batterie un pò "corpose", e non mi ha mai deluso) vero è che non è automatico nè sofisticato, ma funziona bene.
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" ![]() ![]() ![]() ![]() |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |