Citazione:
Originally posted by luca1982@18 febbraio 2005, 16:49 vorrei realizzare il caricabbatterie proposto da voi. per la tensione in ingresso vorrei utilizzare un trsformatore 220/12 V(oppure qualcosa di più tipo 220/15 o 18) di quelli che si trovano nei negozi di elettronica. in uscita raddrizzerei con un ponte a diodi(4 diodi) e per regolare la tensione vorrei utilizzare un potenziometro.
vorrei chiedervi da quanto prendere la resistenza del pèotenziometro e se è necessario un filtro prima dell'alimentazione del circuito di ricarica?
se ho detto cose sbagliate correggetemi pure...
grazie a tutti LUCA |
Per alimentare un carica batterie a corrente costante, non è necessario un alimentatore stabilizzato (scusa CantZ), in quanto sarà il circuto integrato 317 a rendere la corrente stabile e costante.
A ragione CantZ se ti serve stabilizzare solo la tensione di uscita e ha ancora ragione di utilizzare un alimentatore di PC bello e pronto.
Se decidi comunque a fartelo, dopo il ponte di diodi devi inserire un grosso condensatore elettrolitico.
Non serve il potenziometro per regolare la corrente, ma puoi mettere diverse resistenze fisse per ogni portata di corrente di carica. Le resistenze possono essere inserite o escluse con un commutatore a più posizioni.
Per quanto riguarda la tensione del trasformatore, deve essere almeno 4-5 Volt superiore alla tensione delle batterie da caricare.
Naraj.