Citazione:
Originally posted by luca1982@18 febbraio 2005, 16:49 vorrei realizzare il caricabbatterie proposto da voi. per la tensione in ingresso vorrei utilizzare un trsformatore 220/12 V(oppure qualcosa di più tipo 220/15 o 18) di quelli che si trovano nei negozi di elettronica. in uscita raddrizzerei con un ponte a diodi(4 diodi) e per regolare la tensione vorrei utilizzare un potenziometro.
vorrei chiedervi da quanto prendere la resistenza del pèotenziometro e se è necessario un filtro prima dell'alimentazione del circuito di ricarica?
se ho detto cose sbagliate correggetemi pure...
grazie a tutti LUCA |
E' fortemente raccomandato, leggasi obbligatorio, usare un alimentatore stabilizzato. Il tuo sistema raddrizza e livella, ma la tensione fluttuerà assieme alla 220 di casa; e le variazioni a volte sono molto alte!
Inoltre, il potenziometro che vorresti usare, verrebbe attraversato dalla corrente assorbita sia dal CB che dalla batteria sotto carica; si parla di qualche Ampere.
Tale potenziometro sarebbe una stufetta, fino a morte prematura.
Se vuoi fare da solo, ti consiglio di adoperare un alimentatore da PC; mi sembra che trovi schemi e consigli su questo stesso sito.
Buon lavoro.