| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
| Dubbio su NE555
Ciao a tutti, avrei un dubbio sul famosissimo NE555. Io vorrei realizzare un circuito che si chiama rettificatore fissatore di crockof-walton, ma per farlo avrei bisogno di uno stadio di ingresso in tensione alterneta; tale stadio è imperativo che oscilli tra +5 volt e-5 volt (non è necessario che siano proprio 5 volt possono essere anche di più o di meno), e non tra i canonici 0, +5volt. E' dunque imperativo ottenere che il limite inferiore di oscillazione sia negativo e simmetrico, sono disposto anche ad usare l'LM7905 per avere i -5 volt, solo che non so come fare lo schema, qualcuno di voi ha qualche soluzione (anche alternativa all'NE555)? Grazie Leonardo |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
![]() | Citazione:
fare un qualcosa che oscilli tra -5 e +5 non e' difficile, puoi usare un amplificatore operazionale. se la forma d'onda non e' importante, un 555 come multivibratore astabile con un filtro passa alto tipo CR sull'uscita fa un qualcosa tipo dente di sega. spiegati meglio | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
|
Per 3P: Ci avevo pensato anche io ma mi hanno detto che l'NE555 non tollera alimentazione duale ma solo singola, dunque non se ne parla di mettere il terminale di GND del 555 a -5 volt altrimenti friggo tutto l'integrato; comunque mi hanno suggerito questa alternativa, senti un pò se è fattibile.... realizzare il 555 in configurazione multivibratore astabile, per ottenere in uscita un'onda PWM (tra 0 e +5v); il PWM controlla le basi di due transistori in configurazione invertente (il bjt superiore è un PNP, il cui collettore collegato a +5, e il suo emettitore collegato al collettore di un secondo transistor NPN ad esso sottostante e l'emettitore di questo secondo BJT collegato a -5; le basi dei due bjt le collego insieme e le collego all'onda PWM emessa da 555, così collego insieme anche emettitore del PNP e collettore dell'NPN che forniscono in uscita una tensione alternata tra +5 e -5, in pratica inserisco un offset negativo e il PWM controlla l'apertira e la chiusura delle due basi collegate insieme)..... spero di essermi spiegato ![]() Per Crypto Crockof Walton è il circuito che usano all'interno degli oscilloscopi per "strizzare" fuori dall'alimentazione a 220v i più di 5000 volt necessari per far funzionare il tubo catodico, un solo stadio crockof walton raddrizza e raddoppia la tensione di picco dell'alimentazione..... ho detto che non mi importa tanto del valore assoluto nell'oscillazione (di solito sono i 5 volt con cui si alimenta il 555), ma la forma d'onda è meglio se sia abbastanza regolare penso visto che si tratta di caricare dei condensatori e dunque si tratta con dei regimi transitori, è meglio evitare differenziali di tensione troppo bruschi tipici della forma a dente di sega, soprattutto visto che non mi costa nulla ottenere un'onda sinusoidale o comunque simil-seno. Ciao e grazie
|
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
![]() | Citazione:
grazie per la delucidazione, nel mio oscilloscopio c'e' un trasformatore multitensione che fa anche l'AT per il tubo. lo so perche' un bel giorno si e' cotto e l'ho dovuto riavvolgere | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |