Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 06, 17:46   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-11-2006
Ho riletto e rivisto tutto.
Ma niente, non riesco a capire qual è la resistenza messa in serie al piedino 1. Se la trovassi la sostituirei con un trimmer che ho già preso (da fissare a pannello per futuri interventi).

L'integrato ha codice KTA494, niente datasheet su internet (io almeno non l'ho trovato). Seguendo il Barone (non causio, quello rosso), il piedino 1 dovrebbe essere quello in cui c'è un pallino ovvero quello in basso a destra tenendo una tacca a sinistra. Il problema è che il mio integrato ha sia il pallino sia una tacca su uno dei lati corti.... Riesco a capire su quale lato è il piedino 1 (è sicuramente aul lato del pallino perchè tenendo la tacca a sinistra il "basso a destra" indicato dal Barone è sullo stesso lato del pallino); mi manca di capire se è quello verso il tondo o quello dalla parte opposta ("basso a destra" suddetto).

E purtroppo tutti e due i piedini sono collegati ad una resistenza (uno tramite un semplice filo che fa da ponte e l'altro direttamente)....

Ho anche provato a partire dai due piedini per arrivare ai 5 volts.... mi perdo dopo sette o otto passaggi da un elemento elettronico all'altro. Allora ho invertito la procedura, parto dai 5 volts e torno verso l'integrato... troppo difficile, faccio l'avvocato, mica il progettista per la sony...

Aiuto, aiuto e ancora aiuto. Giovedì sono a casa.... mi piacerebbe tanto passare un'oretta a lavorare di saldatore e poi sentire la ventolina partire e il mio multiplex 5014 caricare.....

Ciao
homersimpson non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 20:10   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di crypto

Data registr.: 09-09-2006
il multiplex ln5014 non ha la ventolina..

il piedino 1 e' quello che visto da sopra e' a sinistra della tacca o pallino, nel dubbio posta una foto..
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 23:49   #3 (permalink)  Top
User

Intendevo la ventolina dell'alimentatore..... la prova che tutto funziona!!!!
Forse mi sono espresso male.
Ho prestato la digitale, ma per semplificare.... immagina il transistor: è rettangolare (bella scoperta dirai tu): teniamo il pallino in basso a sinistra (rimane tra il primo e il secondo piedino all'incirca): l'incavo semicircolare rimane sul lato corto a sinistra. Se mi confermi come spero che il piedino 1 è quello subito a sinistra del pallino (sempre tenendo quest'ultimo in basso a sinistra) allora cercherò la prima resistenza che incontrerò e la sostituirò con il trimmer. Vado?

Ciao
Vecchio 07 dicembre 06, 14:00   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di crypto

Citazione:
Originalmente inviato da homersimpson
Intendevo la ventolina dell'alimentatore..... la prova che tutto funziona!!!!
Forse mi sono espresso male.
Ho prestato la digitale, ma per semplificare.... immagina il transistor:INTEGRATO? è rettangolare (bella scoperta dirai tu): teniamo il pallino in basso a sinistra (rimane tra il primo e il secondo piedino all'incirca): l'incavo semicircolare rimane sul lato corto a sinistra. Se mi confermi come spero che il piedino 1 è quello subito a sinistra del pallino (sempre tenendo quest'ultimo in basso a sinistra) allora cercherò la prima resistenza che incontrerò e la sostituirò con il trimmer. Vado?

Ciao

i piedini negli integrati si contano dall'alto, nei transistor da l basso
Vecchio 07 dicembre 06, 15:33   #5 (permalink)  Top
User

La forma è quella dell'immagine postata. Non sapevo la differenza tra transistor e integrato, credevo fossero sinonimi. Comunque, come quello di cui hai postato un disegno ha una tacca a sinistra e un cerchietto in basso a sinistra. a questo punto mi sa proprio che il piedino 1 è quello in basso s sinistra.
Ma un transitor cos'è?
Ciao
Vecchio 07 dicembre 06, 19:58   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di crypto

Citazione:
Originalmente inviato da homersimpson
La forma è quella dell'immagine postata. Non sapevo la differenza tra transistor e integrato, credevo fossero sinonimi. Comunque, come quello di cui hai postato un disegno ha una tacca a sinistra e un cerchietto in basso a sinistra. a questo punto mi sa proprio che il piedino 1 è quello in basso s sinistra.
Ma un transitor cos'è?
Ciao
sono quelli neri e tondi con una faccia piana e tre fili che escono da sotto
Vecchio 09 dicembre 06, 15:54   #7 (permalink)  Top
User

Modifica fatta (a metà, nel senso che sono arrivato solo a ottenere 12,27 volts, non oso ancora arivare all'inserimento del trimmer.... c'è tempo): credo che 12,27 volts possano essere sufficienti, non dovrebbe calare troppo col carico; comunque devo ancora verificare (se stavo ancora mezz'ora in cantina... mi chiamava l'avvocato per la separazione...). Ho un problema, però: ho acceso l'interruttore principale: ok; ho acceso l'interruttore del ps-on: ok, il led si è acceso. Però mi aspettavo che immediatamente iniziasse a girare la ventola...... invece è ferma!!! Siccome per poter lavorare agevolmente staccai i cavi rosso e nero che dalla ventola vanno alla basetta, potrebbe essere che li ho (ri)saldati al contrario (avevo segnato "nero verso l'interno".... ma potrei avere sbagliato)? Proverò a girarli, nel caso non funzionase cosa posso fare? Ovvero: cosa può essere accaduto? Ovvero ancora: la ventola deve girare sempre e comunque?
Ciao
Vecchio 30 luglio 08, 08:19   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-01-2005
io invece ragazzi sono bloccato... il mio alimentatore modificato non da piu di 11,55 volt...

come mai ??? cosa posso fare ora ???
devil106 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 11:10   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da devil106 Visualizza messaggio
io invece ragazzi sono bloccato... il mio alimentatore modificato non da piu di 11,55 volt...

come mai ??? cosa posso fare ora ???
è un problema che può accadere, se vai nell'area articoli mi pare c'è l'articolo che spiega cosa fare. devi mettere mani nella scheda e modificare un punto inserendo o modificando una resistenza. il problema è trovare il punto dove modificare resistenza!
ma se cerchi in giro per la rete potresti imbatterti in qualche schema del tuo alimentatore modificato..

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 11:15   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-01-2005
mmm... per caso hai il collegamento alla discussione ???

o qualcuno se posto la foto dell'alimentatore mi puo dare una mano ???

grazie
devil106 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks