Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 23, 23:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Info

Salve non ho trovato altro posto dove fare questa domanda, spero di trovare aiuto qui, la questione è questa, come si fa a capire le caratteristiche di un motore Brushless senza alcun riferimento scritto , o almeno sapere con quante cella farlo funzionare, esiste un calcolo che si può fare o altro sistema ?
__________________
URUKAY carbon Competition* Trex 700 N *Trex 700 Dominator* Trex 600 N Flaibar* Trex 600 Flaibarless
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 23, 22:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Domanda interessante ma risposta complicatissima…
Al 100% non lo scoprirai, potrai al massimo fare delle stime. Sopratutto per la potenza.
Per farla semplice potresti misurare i giri che fa per calcolarne il valore di kv e ci sono vari metodi.
la potenza si potrebbe provare a calcolarla cercando di risalire al tipo di avvolgimenti, misurando la sezione del cavo, ma il valore reale al 100% non credo potrai trovarlo in quanto dipende addirittura dal produttore del cavo degli avvolgimenti.
Anche in quel caso con prove pratiche, monitorando la temperatura del motore o meglio ancora degli avvolgimenti, potresti farti un’idea molto realistica.
Di che motore si tratta? Le dimensioni sicuramente aiutano ad identificarlo, così come i colori…
Che strumentazione hai a disposizione? Un contagiri? Tachimetro? Strumentazione da laboratorio elettronico? Oscilloscopio, frequenzimetro ecc?
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 23, 17:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da ioteo Visualizza messaggio
Domanda interessante ma risposta complicatissima…
Al 100% non lo scoprirai, potrai al massimo fare delle stime. Sopratutto per la potenza.
Per farla semplice potresti misurare i giri che fa per calcolarne il valore di kv e ci sono vari metodi.
la potenza si potrebbe provare a calcolarla cercando di risalire al tipo di avvolgimenti, misurando la sezione del cavo, ma il valore reale al 100% non credo potrai trovarlo in quanto dipende addirittura dal produttore del cavo degli avvolgimenti.
Anche in quel caso con prove pratiche, monitorando la temperatura del motore o meglio ancora degli avvolgimenti, potresti farti un’idea molto realistica.
Di che motore si tratta? Le dimensioni sicuramente aiutano ad identificarlo, così come i colori…
Che strumentazione hai a disposizione? Un contagiri? Tachimetro? Strumentazione da laboratorio elettronico? Oscilloscopio, frequenzimetro ecc?
Intanto grazie per la tua risposta , si avevo il sospetto che non fosse cosa semplice, a parte un amperometro , dinamometro e un termometro laser , non ho tutto il resto, il motore ha un diametro di 35 mm lungo 95 mm albero da 5mm cassa in alluminio anodizzato blu e cavi da 3 mm circa, simili a quelli del motore del mio Trex 700, posso pensare sia un motore che potrebbe andare da 6 celle in su , detto questo e visto il costo del motore pari a zero perché regalato, la mia era una curiosità sperando ma ero sicuro non lo fosse una cosa più terra terra scoprire le caratteristiche di un motore , comunque grazie per la tua disponibilità .
__________________
URUKAY carbon Competition* Trex 700 N *Trex 700 Dominator* Trex 600 N Flaibar* Trex 600 Flaibarless
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 23, 23:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio
Intanto grazie per la tua risposta , si avevo il sospetto che non fosse cosa semplice, a parte un amperometro , dinamometro e un termometro laser , non ho tutto il resto, il motore ha un diametro di 35 mm lungo 95 mm albero da 5mm cassa in alluminio anodizzato blu e cavi da 3 mm circa, simili a quelli del motore del mio Trex 700, posso pensare sia un motore che potrebbe andare da 6 celle in su , detto questo e visto il costo del motore pari a zero perché regalato, la mia era una curiosità sperando ma ero sicuro non lo fosse una cosa più terra terra scoprire le caratteristiche di un motore , comunque grazie per la tua disponibilità .

Potrebbe esserci una soluzione più terra terra volendo… qualche anno fa avevo visto un video dove qualcuno faceva ruotare il motore usando un avvitatore o trapano e misurando la tensione (alternata) tra due poli… non sono sicuro del risultato ma la il principio di base sicuramente é valido…
Trovi un trapano/avvitatore di cui conosco i giri alla massima velocità, e fai la prova.
Potresti provare prima con un motore di cui hai le informazioni, il resto dovrebbe essere una semplice conversione matematica…
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info paolino3 Radiocomandi 5 23 settembre 19 08:35
Info Negozio Milano + Info modello per iniziare lo zio79 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 05 giugno 15 17:30
info iz3dvm Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 7 26 marzo 11 22:43
Team Magi M8er Info-pareri Info Generali 3d3ma-o Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 20 gennaio 11 22:56
info info per trf 415 msx raffaelepicardi Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 10 gennaio 10 18:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002