BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Info (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/391613-info.html)

longiano 18 ottobre 23 00:16

Info

Salve non ho trovato altro posto dove fare questa domanda, spero di trovare aiuto qui, la questione è questa, come si fa a capire le caratteristiche di un motore Brushless senza alcun riferimento scritto , o almeno sapere con quante cella farlo funzionare, esiste un calcolo che si può fare o altro sistema ?

ioteo 22 ottobre 23 23:22

Domanda interessante ma risposta complicatissima…
Al 100% non lo scoprirai, potrai al massimo fare delle stime. Sopratutto per la potenza.
Per farla semplice potresti misurare i giri che fa per calcolarne il valore di kv e ci sono vari metodi.
la potenza si potrebbe provare a calcolarla cercando di risalire al tipo di avvolgimenti, misurando la sezione del cavo, ma il valore reale al 100% non credo potrai trovarlo in quanto dipende addirittura dal produttore del cavo degli avvolgimenti.
Anche in quel caso con prove pratiche, monitorando la temperatura del motore o meglio ancora degli avvolgimenti, potresti farti un’idea molto realistica.
Di che motore si tratta? Le dimensioni sicuramente aiutano ad identificarlo, così come i colori…
Che strumentazione hai a disposizione? Un contagiri? Tachimetro? Strumentazione da laboratorio elettronico? Oscilloscopio, frequenzimetro ecc?

longiano 25 ottobre 23 18:28

Citazione:

Originalmente inviato da ioteo (Messaggio 5260254)
Domanda interessante ma risposta complicatissima…
Al 100% non lo scoprirai, potrai al massimo fare delle stime. Sopratutto per la potenza.
Per farla semplice potresti misurare i giri che fa per calcolarne il valore di kv e ci sono vari metodi.
la potenza si potrebbe provare a calcolarla cercando di risalire al tipo di avvolgimenti, misurando la sezione del cavo, ma il valore reale al 100% non credo potrai trovarlo in quanto dipende addirittura dal produttore del cavo degli avvolgimenti.
Anche in quel caso con prove pratiche, monitorando la temperatura del motore o meglio ancora degli avvolgimenti, potresti farti un’idea molto realistica.
Di che motore si tratta? Le dimensioni sicuramente aiutano ad identificarlo, così come i colori…
Che strumentazione hai a disposizione? Un contagiri? Tachimetro? Strumentazione da laboratorio elettronico? Oscilloscopio, frequenzimetro ecc?

Intanto grazie per la tua risposta , si avevo il sospetto che non fosse cosa semplice, a parte un amperometro , dinamometro e un termometro laser , non ho tutto il resto, il motore ha un diametro di 35 mm lungo 95 mm albero da 5mm cassa in alluminio anodizzato blu e cavi da 3 mm circa, simili a quelli del motore del mio Trex 700, posso pensare sia un motore che potrebbe andare da 6 celle in su , detto questo e visto il costo del motore pari a zero perché regalato, la mia era una curiosità sperando ma ero sicuro non lo fosse una cosa più terra terra scoprire le caratteristiche di un motore , comunque grazie per la tua disponibilità .

ioteo 04 novembre 23 00:22

Citazione:

Originalmente inviato da longiano (Messaggio 5260378)
Intanto grazie per la tua risposta , si avevo il sospetto che non fosse cosa semplice, a parte un amperometro , dinamometro e un termometro laser , non ho tutto il resto, il motore ha un diametro di 35 mm lungo 95 mm albero da 5mm cassa in alluminio anodizzato blu e cavi da 3 mm circa, simili a quelli del motore del mio Trex 700, posso pensare sia un motore che potrebbe andare da 6 celle in su , detto questo e visto il costo del motore pari a zero perché regalato, la mia era una curiosità sperando ma ero sicuro non lo fosse una cosa più terra terra scoprire le caratteristiche di un motore , comunque grazie per la tua disponibilità .

Potrebbe esserci una soluzione più terra terra volendo… qualche anno fa avevo visto un video dove qualcuno faceva ruotare il motore usando un avvitatore o trapano e misurando la tensione (alternata) tra due poli… non sono sicuro del risultato ma la il principio di base sicuramente é valido…
Trovi un trapano/avvitatore di cui conosco i giri alla massima velocità, e fai la prova.
Potresti provare prima con un motore di cui hai le informazioni, il resto dovrebbe essere una semplice conversione matematica…

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002