Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 22, 14:50   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Esatto mi serve un feedback in tempo reale...pratico di elettronica no ma posso sempre provare..l elettronica del servo la metterei all interno della radio,alimentata dalle batterie della stessa...avrei un circuito già pronto.resta da capire se collegando il cavo segnale al pulsante della radio avrei l effetto che desidero.
Se per Radio intendi la trasmittente, la risposta è assolutamente no.
Il servo si aspetta un segnale impulsivo ed è la durata dell'impulso a decidere in quale posizione deve porsi (ovvero accendere il led). La radio genera quel segnale partendo dalla posizione dei potenziometri e degli interruttori, ma su questi le tensioni sono costanti e non impulsive. Il segnale impulsivo del singolo canale non esiste "libero" all'interno della radio, per lo meno non esiste nelle radio moderne, dove tutti gli switch ed i potenziometri sono gestiti da un unico processore, quindi non c'è modo fi usarlo direttamente. Per usarlo dovresti intercettare il segnale PPM (che è la somma di tutti i singoli segnali dei singoli canali) inviato sulla porta maestro-allievo o verso il modulo di trasmissione e decodificare il canale che ti interessa. Decisamente complicato e macchinoso. Si potrebbe pensare a soluzioni con Arduino, con cui potresti fare anche altro, ma se non sai nulla di programmazione non è proprio un problema da neofiti.
Se il tuo scopo è di sapere cosa viene inviato, hai più soluzioni: o metti un led GROSSO e LUMINOSO in parallelo all'elettromagnete che stai azionando, o leggi lo stato dell'interruttore o del potenziometro della trasmittente e con quel segnale ci accendi direttamente (tramite un transistor o un mosfet) il led, oppure sulla ricevente metti l'elettronica del servo con il led al posto del motore, che deve però essere ben visibile. In alternativa, come ti hanno già suggerito, prendi un qualsiasi trasmettitore e lo metti sul modello, sulla radio che hai in mano attacchi in qualche modo la ricevente corrispondente al trasmettitore che hai sul modello e ci piloti il led.
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 22, 22:10   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Oppure basterebbe che l amico in questione avesse la pazienza di contare fino a 2 prima di rilasciare lo switch...vabbe...prima o poi si abituera' ad usare quel pulsante nel modo corretto...nel frattempo speriamo non bruci nulla...grazie cmq per il supporto..

Tornando alla prima questione...mi ci è voluto un pò ma ho capito perché quegli switch elettronici non fungono correttamente..
Serve una batteria dedicata,non deve esserci nulla in comune con l impianto principale,manco il negativo.
Io prendevo la corrente per il carico in parallelo dalla stessa batteria che alimenta esc e quindi rx ecct..avere una seconda batteria per gli accessori nel mio utilizzo rompe parecchio...ne avevo comperati ben 5...ok che costano poco ma non poterli utilizzare come desideravo da fastidio...potrebbe esserci un modo per usarli senza pila dedicata?
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 22, 03:36   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Qche annetto fa, avevo la consimile necessita di feedback per un progetto più o meno somigliante, e un mio amico, esperto di elettronica, suggeriva di adottare la funzione 'cerca telefono' di un qche telefono cordless in disuso.La riporto qui, che eventualmente può tornare utile.Si potrebbe installare la centralina a bordo, oppure la componentistica che effettua quella funzione lì, che attivata da un servo tramite contatto elettrico, o relè, etc, fa 'suonare' (oppure manda avviso al) la cornetta del telefono cordless, o la componentistica inerente, che sta a terra, legata al retro del tx, o nella tasca del pilota.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 22, 15:49   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Oppure basterebbe che l amico in questione avesse la pazienza di contare fino a 2 prima di rilasciare lo switch...vabbe...prima o poi si abituera' ad usare quel pulsante nel modo corretto...nel frattempo speriamo non bruci nulla...grazie cmq per il supporto..

Tornando alla prima questione...mi ci è voluto un pò ma ho capito perché quegli switch elettronici non fungono correttamente..
Serve una batteria dedicata,non deve esserci nulla in comune con l impianto principale,manco il negativo.
Io prendevo la corrente per il carico in parallelo dalla stessa batteria che alimenta esc e quindi rx ecct..avere una seconda batteria per gli accessori nel mio utilizzo rompe parecchio...ne avevo comperati ben 5...ok che costano poco ma non poterli utilizzare come desideravo da fastidio...potrebbe esserci un modo per usarli senza pila dedicata?
Pensa che invece gli switch che uso io (i turnigy da 20A) richiedono espressamente che le masse delle due batterie siano in comune. Ovviamente funzionano anche con una sola batteria.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio switch per rx havana Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 04 ottobre 20 15:55
Switch alimentazione centralina benzina loriandri Circuiti Elettronici 6 04 febbraio 14 09:28
Domanda su alimentazione con doppio pacco lipo con switch alce85 Batterie e Caricabatterie 9 13 febbraio 13 21:48
consiglio alimentazione raffamarcod Aeromodellismo Volo Elettrico 0 18 ottobre 06 22:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002