Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 16, 19:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Asso52
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Novara
Messaggi: 214
Regolatore di tensione a 5V

Doverosa premessa; capisco quasi niente di elettronica pertanto abbiate pazienza. !
Mi ricollego a questo tread
http://www.baronerosso.it/forum/circ...n-l4940v5.html

Ho provato a farmelo ma non trovando disponibile L4940v5 ho ripiegato, per provare se ero in grado, sull' LM2930T sostituendo il condensatore elettrolitico da 22 microfarad con quello da 10 microfarad come da disegno che allego inserendo sempre il il diodo 1N4002 tra Vin e Vout. Ovviamente ho ordinato LM1084.



Provando tutto sembra funzionare ma....qualche cosa non mi torna.
Ho collegato la batteria lipo2S da 350MHA al regolatore e da qui alla X6R che alimentava un servo Hitech Hs40. Provando se tutto funzionava, dopo qualche momento di lavoro del servo, il led della Rx da verde diventava rosso per qualche secondo non facendo funzionare il servo ma poi, ritornando verde, facendolo operare nuovamente. Ora non essendo pratico penso che sia il regolatore che non regge l'assorbimento della Rx e del servo. Sbaglio oppure ho fatto qualche cagata ? Ho anche verificato con una NIMH da 800mha con la stessa configurazione senza alcun problema. Sempre nell'articolo che ho citato in premessa viene detto:

"Dimenticavo, da un TO220 (la confezione del L4950 e del LM1084) senza raffreddamento difficilmente potrai ottenere una erogazione continua di 500mA (1/3 del nominale) senza che intervenga la protezione termica.
Più sicuro comunque montare una lastrina di alluminio di almeno 2x3cm.
Fai attenzione che l'aletta dell'integrato è in corto col piedino di uscita."

Domanda per raffreddare il regolatore, una volta fatto il circuito, dovrò mettere un'aletta di raffreddamento ma non capisco come fare visto che l'aletta dell'integrato è in corto col piedino di uscita comre viene specificato.
Mi scuso se la mia esposizione è stata poco chiara e poco precisa ma, se mi date una mano, vi ringrazio.
Enry
__________________
Ex FAI 13160
Asso52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 16, 20:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Ciao Asso,

il componente che hai usato non ce la fa... ha un rating massimo di 150mA, troppo poco anche se adeguatemente raffreddato.
LM1084 arriva anche a 5A, con quello non dovresti avere problemi.
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 16, 22:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Asso52
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Novara
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Ciao Asso,

il componente che hai usato non ce la fa... ha un rating massimo di 150mA, troppo poco anche se adeguatemente raffreddato.
LM1084 arriva anche a 5A, con quello non dovresti avere problemi.
Grazie per la conferma.
__________________
Ex FAI 13160
Asso52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 16, 15:08   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-09-2016
Messaggi: 1
ciao,
posso usare secondo voi questo step down converter per prelevare 2A max dalla batteria (devo pilotare dei LED)?

DC 12V To DC 5V 3A Step-Down Converter (Small Size) | eBay


Ovvero, questo regolatore (dichiarato 12V-5V 3A), puoi' lavorare con una tensione di ingresso di 11.1V Lipo battery?

controindicazioni?

grazie
Vi3da
vi3da non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 16, 20:17   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da vi3da Visualizza messaggio
ciao,
posso usare secondo voi questo step down converter per prelevare 2A max dalla batteria (devo pilotare dei LED)?

DC 12V To DC 5V 3A Step-Down Converter (Small Size) | eBay


Ovvero, questo regolatore (dichiarato 12V-5V 3A), puoi' lavorare con una tensione di ingresso di 11.1V Lipo battery?

controindicazioni?

grazie
Vi3da


per alimentazione dei led è consigliabile un tipo con cui si possa regolare la corrente
perchè basta poca tensione in più del dovuto per un aumento esponenziale della corrente.


https://it.aliexpress.com/item/5A-DC...c-1637ab54364b
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 16, 21:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da vi3da Visualizza messaggio
ciao,
posso usare secondo voi questo step down converter per prelevare 2A max dalla batteria (devo pilotare dei LED)?

DC 12V To DC 5V 3A Step-Down Converter (Small Size) | eBay


Ovvero, questo regolatore (dichiarato 12V-5V 3A), puoi' lavorare con una tensione di ingresso di 11.1V Lipo battery?

controindicazioni?

grazie
Vi3da

se può fornire 3A e può funzionare con una tensione di 12v non vedo problemi..aspetta cmq qualcuno più esperto...pilotare tramite radio?o solo alimentare?
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
regolatore tensione revo 3.3 Aeromodellismo Volo a Scoppio 45 17 maggio 16 16:27
Regolatore di tensione Simone Borzi Compro 14 28 gennaio 14 19:47
regolatore di tensione. natgabry Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 08 gennaio 13 18:15
Regolatore di tensione maricaro Elimodellismo Motore Elettrico 4 08 marzo 12 18:28
Regolatore di tensione.... SoldatoSemplice Circuiti Elettronici 11 06 aprile 07 11:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002