Doverosa premessa; capisco quasi niente di elettronica pertanto abbiate pazienza. !
Mi ricollego a questo tread
http://www.baronerosso.it/forum/circ...n-l4940v5.html
Ho provato a farmelo ma non trovando disponibile L4940v5 ho ripiegato, per provare se ero in grado, sull' LM2930T sostituendo il condensatore elettrolitico da 22 microfarad con quello da 10 microfarad come da disegno che allego inserendo sempre il il diodo 1N4002 tra Vin e Vout. Ovviamente ho ordinato LM1084.
Provando tutto sembra funzionare ma....qualche cosa non mi torna.
Ho collegato la batteria lipo2S da 350MHA al regolatore e da qui alla X6R che alimentava un servo Hitech Hs40. Provando se tutto funzionava, dopo qualche momento di lavoro del servo, il led della Rx da verde diventava rosso per qualche secondo non facendo funzionare il servo ma poi, ritornando verde, facendolo operare nuovamente. Ora non essendo pratico penso che sia il regolatore che non regge l'assorbimento della Rx e del servo. Sbaglio oppure ho fatto qualche cagata ? Ho anche verificato con una NIMH da 800mha con la stessa configurazione senza alcun problema. Sempre nell'articolo che ho citato in premessa viene detto:
"Dimenticavo, da un TO220 (la confezione del L4950 e del LM1084) senza raffreddamento difficilmente potrai ottenere una erogazione continua di 500mA (1/3 del nominale) senza che intervenga la protezione termica.
Più sicuro comunque montare una lastrina di alluminio di almeno 2x3cm.
Fai attenzione che l'aletta dell'integrato è in corto col piedino di uscita."
Domanda per raffreddare il regolatore, una volta fatto il circuito, dovrò mettere un'aletta di raffreddamento ma non capisco come fare visto che l'aletta dell'integrato è in corto col piedino di uscita comre viene specificato.
Mi scuso se la mia esposizione è stata poco chiara e poco precisa ma, se mi date una mano, vi ringrazio.
Enry