Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 16, 22:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2015
Residenza: Anzio
Messaggi: 58
Rinforzare connettori

Salve,
prima di mettere in produzione il mio nuovo ImmersionRC Vortex 285 (mi deve ancora arrivare un po' di robina per poterlo fare), vorrei preventivamente rinforzare uno o due punti deboli.
Principalmente il connettore USB che è semplicemente saldato superficialmente alla PDB e notoriamente si strappa.


Cosa è meglio? Un po' di colla a caldo? Un po' di colla epossidica bicomponente? Altre soluzioni?

Secondo voi vale la pena di rinforzare anche la presa SMA?

Potenzialmente è a rischio, anche se, al contrario dell'USB, non vengono riportati in rete incidenti con presa strappata.
Che mi consigliate? Lasciarla così? Mettere una prolunga? Colla a caldo? Epossidica? Altro?

Ringrazio di cuore in anticipo tutti.
Saluti.

Locutus73
Locutus73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 16, 18:37   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
non ho la più pallida idea di che macchina si tratta.
io sul micro USB userei due gocce di bicomponente.
il connettore femmina SMA se ben saldato nei suoi 4 punti passanti , non dovrebbe aver problemi , poi tieni conto di evitare di comunizzare tramite colle di cui magari non si conosce la resistività e o il comportamento in alta frequenza nel caso in cui tramite essa porti a contatto i due poli del connettore.

al limite si potrebbe provare ad usare una piccola quantità su un supporto isolato , quando indurita per bene testarla nel forno a microonde.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 16, 20:49   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2015
Residenza: Anzio
Messaggi: 58
Intanto grazie per la risposta

Citazione:
Originalmente inviato da TITANs Visualizza messaggio
non ho la più pallida idea di che macchina si tratta.
Poco male, mi fido dell'esperienza generale, più che di quella specifica del modello.
Comunque è questo
Vortex 285 Race Quad from ImmersionRC
Storicamente ha sofferto del problema della micro USB, saldata superficialmente, che si stacca.
ImmersionRC ha riconosciuto il problema attribuendolo al fatto che la presa sporge dalla scheda madre e viene forzata inserendo il modello nella sagoma di schiuma con cui viene consegnato, specialmente se viene usata come custodia. Hanno rimediato producendo un aggiornamento del modello con una linguetta di materiale che, sporgendo, protegge la presa, ora rientrata.
In ogni caso ho letto di prese staccate anche nel modello revisionato, solamente inserendo e disinserendo il cavo (poi vai a vedere la verità).

In ogni caso vorrei prevenire rinforzandola.

Citazione:
Originalmente inviato da TITANs Visualizza messaggio
io sul micro USB userei due gocce di bicomponente.
Va bene questa che mi trovo già in casa?


è una colla acrilica, specifica per la plastica, ma poi, sul retro, dice di andare bene anche in combinazione con materiali diversi.
Oppure è meglio usare qualche cosa di specifico?
Magari questa Bostik Prodotti per il fai da te: Saldarapido Mixer che è epossidica?

Citazione:
Originalmente inviato da TITANs Visualizza messaggio
il connettore femmina SMA se ben saldato nei suoi 4 punti passanti , non dovrebbe aver problemi , poi tieni conto di evitare di comunizzare tramite colle di cui magari non si conosce la resistività e o il comportamento in alta frequenza nel caso in cui tramite essa porti a contatto i due poli del connettore.

al limite si potrebbe provare ad usare una piccola quantità su un supporto isolato , quando indurita per bene testarla nel forno a microonde.
Vedi l'esperienza? Questa cosa non la immaginavo nemmeno.
Eviterò collanti sul connettore SMA. Tuttalpiù una prolunga con un'altra femmina fissata in un altro punto del telaio (al massimo salta quella).
Comunque, come dici tu, dovrebbe essere resistente di suo, non ho mai letto di SMA saltate; più che altro ho letto di gente che si preoccupa, evidentemente le SMA saltano più facilmente da TX che non hanno fissaggio passante.


Grazie di nuovo.
Locutus73
Locutus73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 16, 22:30   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
ho visto il giocattolino , bellissimo.
io non sono un modellista ma ho sempre usato le mani. la colla per me va benissimo e la applicherei tramite uno stuzzicadenti appiattito a mo di cacciavite.
per il connettore SMA non mi farei tanti problemi , tieni conto che connettori aggiuntivi introducono attenuazioni e più è alta la frequenza più si fanno sentire.
è facile perdere 0,5 dbm ogni connessione.
tieni conto che 3 dbm di perdita sono un dimezzamento del segnale trasmesso o ricevuto. ciao
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 16, 06:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mhaaa
 
Data registr.: 15-10-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 279
Ciao,posso dirti che l'attacco usb è interno sul PDB ed è ben saldato,quindi non avrai problemi,preoccuparti semmai a coprire ingresso dalla sporco!Per l sma non dovresti avere grossi problemi,è ben protetto dalla struttura,anche una brutta caduta,la piastra superiore farà piegare l antenna ma mai rompere l attacco dalla PDB!Sennó potresti fare una piccola modifica,cio che è stato fatto al 250,mettere una prolunga e fissarlo su,in modo che l antenna non avrà contatto diretto con la PDB!Ma sè la sfortuna davvero ti assiste con 25/30 euro cambi la scheda di distribuzione
Mhaaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 16, 06:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mhaaa
 
Data registr.: 15-10-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 279
Mhaaa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come rinforzare semiala ? dano7 Aeromodellismo Principianti 6 09 agosto 11 22:05
Rinforzare il depron dexy83 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 24 novembre 10 16:28
CERCO CONNETTORI EC5 LOSI O CONNETTORI GOLD HXT 4mm cesede Compro 0 21 ottobre 10 08:50
rinforzare fusoliera sifer Aeromodellismo Alianti 12 22 agosto 10 21:34
come rinforzare l'arcus folletto Aeromodellismo Principianti 2 22 febbraio 08 21:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002