Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 15, 18:40   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2015
Residenza: bergamo
Messaggi: 16
collegare esc a batteria 12v automobile e alimentatori switching

Salve a tutti,
sono nuovo di qui e non mi dedico al modellismo (anche se da piccolo volevo farlo), adesso però mi sto cimentando a costruire un po' di cose(sto facendo esperimenti per costruire una cnc e altro) e mi sono imbattuto nei motori brushless da modellismo che trovo molto economici e interessanti. Non ho ancora acquistato niente ma proprio in questi giorni ho pensato di acquistare una combo motore+esc a circa 12€ su hobbyking perchè vorrei costruire una sorta di ventilatore per alimentare la carbonella in una piccola fornacetta fatta con dei mattoni refrattari dove sto facendo esperimenti di fusione dell'alluminio. Questi esperimenti li faccio in un campo con un mio amico dove non abbiamo a disposizione la corrente elettrica se no avrei optato per modificare un aspiracenere economico, così ho pensato di usare la batteria della macchina e un motore brushless più il suo esc.
Il problema di cui mi sono reso conto è che gli esc riconoscono la sorgente elettrica a cui sono collegati e funzionano solo se sono correttamente configurati per il tipo di batteria usata. Vorrei parlare con qualcuno che se ne intende di come funziona l'elettronica degli esc e mi sappia dire come li posso usare per uno scopo non standard come questo. Tra l'altro sto valutando anche l'idea di usare un brushless di potenza con relativo esc per costruire un mandrino per la mia cnc alimentato con alimentatore switching, in base a quanto spero di apprendere dalle vostre indicazioni su questo post.
Spero vivamente che la mia idea venga presa sul serio e che mi diate utili indicazioni, dato che è già da qualche giorno che cerco invano informazioni adatte ma ancora non ho le idee chiare di come funzioni un esc e se sia possibile fare ciò che vorrei.
garzie a tutti in anticipo
lordxeno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 15, 17:59   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2015
Residenza: bergamo
Messaggi: 16
vabbè riformulo la domanda in maniera più sintetica:
è possibile colllegare un comune esc per motori brushless a batterie al piombo come quella 12V della macchina?
se sì è possibile farlo con tutti gli esc o solo con alcuni tipi di modelli?
e ancora:
ho visto fare su youtube alimentare motori brushless da modellismo tramite esc e alimentatore switching,
è una procedura normale o bisogna orientarsi su modelli particolari di esc?

esiste qualche pagina possibilmente in italiano che faccia da guida all'utilizzo degli esc?
lordxeno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 15, 17:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aisalord
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
È possibile, ma come pensi di programmare l'uscita dell'esc che poi va collegato al carico?

Inviato dal mio Xiaomi Note
__________________
Powered by Debian 8.2"Jessie"
"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
aisalord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 15, 19:57   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2015
Residenza: bergamo
Messaggi: 16
Non lo so, è appunto per questo che sto cercando qualcuno che mi sappia dire come si fa. sono completamente ignorante in materia, ma ho capito che in qualche modo potrebbe esser fattibile e mi sembra un alternativa economica per il mio scopo, poi i motori brushless mi ispirano parecchio se scopro come usarli li metterò ovunque!

in ogni caso la mia idea è di prendere una combo motore + esc della hobbyking a 12 euro circa, per costruire il corpoventola e convogliatore dell'aria ci penso io, mi serve capire se e come posso fare per alimentarlo con la batteria 12 volt della macchina

linko la combo in questione sperando di non violare qualche regola del forum(posso linkare una pagina hobbyking no?)
HobbyKing Donkey ST2204-1700kv Brushless Power System Combo
lordxeno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 15, 20:05   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2015
Residenza: bergamo
Messaggi: 16
credo di aver capito che ci voglia una schedina per programmarlo ma vorrei capire se una volta usata la schedina posso far fare quello che voglio a qualsiasi esc o se hanno dei parametri strettamente legati solo a celle di batterie Lipo e Ni varie.
Ho qualche nozione di programmazione computer e avendo una preparazione da fisico ho molte nozioni di elettronica e di come funzionino i vari motori elettrici, per esempio so che i brushless del modellismo dovrebbero essere dei motori trifase sincroni che funzionano a bassi potenziali anche se la questione di come riescano a ottenere diversi valori di kv mi sfugge..
lordxeno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 15, 23:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blue-T
 
Data registr.: 11-02-2009
Residenza: Paderno Dugnano
Messaggi: 431
Ma che ci devi fare?

Sapendo lo scopo finale è tutto più facile...
__________________
Modelli in continua evoluzione
Blue-T non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 15, 10:03   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2015
Residenza: bergamo
Messaggi: 16
vorrei costruire un aeratore forzato, in pratica sto pensando di usare il corpo di un vecchio aspirapolvere e metterci dentro un bruhless al posto del motore originale, mi serve per mandare aria forzata a una piccola(molto piccola) fornace a carbone. Lo faccio in un campo quindi non ho a disposizione la corrente elettrica, l'idea che sto valutando più fattibile è quella di usare la batteria della macchina e un motore brushless più esc, solo che non so se sia fattibile dato che ho visto che gli esc hanno grosse pretese e cavilli.
Ho trovato su hobbyking una combo che come prezzo e come potenza non troppo esagerata farebbe a caso mio, ma non ho le basi sul comportamento degli esc e non so se andandolo a comprare mi ritroverei poi a non poterlo usare.
Ricapitolando devo alimentare esc+ brushless con batteria 12v al piombo della macchina, l'esc è da 10A e dice 2s/3s lipo, se non ho capito male un esc del genere settato su lipo 3s dovrebbe aspettarsi 11,1v quindi ho paura che che con la 12v al piombo si metta a fare i capricci, sbaglio?
HobbyKing Donkey ST2204-1700kv Brushless Power System Combo (EU Warehouse)
lordxeno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 15, 10:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ikarus
 
Data registr.: 03-04-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 256
Immagini: 1
va tutto bene solo che devi collegare l'esc, oltre che alla batteria, qualsiasi essa sia basta che la potenza sia sufficiente, almeno ad un provaservi per poter comandare l'esc, programmarlo lo fai la prima volta, ma poi devi gestire il tutto e lo fai o tramite telecomando o tramite provaservi,

Claudio
Ikarus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 15, 12:00   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2015
Residenza: bergamo
Messaggi: 16
ok, avevo letto anche da altre parti in giro del provaservi da usare come regolatore per quelli che si costruiscono un mandrino con un motore brushless, spero di trovarne uno altrettanto economico.
grazie e speriamo che funzioni allora, vi farò sapere se ci sarò riuscito
lordxeno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 15, 12:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ikarus
 
Data registr.: 03-04-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 256
Immagini: 1
Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking


i primi tre costano sui 5 €
Ikarus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
collegare ricevente,ubec,batteria ed esc jonny9017 Circuiti Elettronici 1 25 ottobre 11 15:47
Info batteria 12v automobile Neo360 Batterie e Caricabatterie 4 06 giugno 09 22:12
Alimentatore switching 12V 20A redparrot62 Batterie e Caricabatterie 3 19 marzo 09 18:50
Modificare alimentatore SWITCHING 230/12v 12,5A battiesguscia Circuiti Elettronici 3 21 novembre 06 23:05
Switching da 220V a 12V Giacomino Aeromodellismo Principianti 9 10 settembre 05 18:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002