Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 novembre 15, 19:40   #1 (permalink)  Top
lordxeno
User

Data registr.: 09-11-2015
collegare esc a batteria 12v automobile e alimentatori switching

Salve a tutti,
sono nuovo di qui e non mi dedico al modellismo (anche se da piccolo volevo farlo), adesso però mi sto cimentando a costruire un po' di cose(sto facendo esperimenti per costruire una cnc e altro) e mi sono imbattuto nei motori brushless da modellismo che trovo molto economici e interessanti. Non ho ancora acquistato niente ma proprio in questi giorni ho pensato di acquistare una combo motore+esc a circa 12€ su hobbyking perchè vorrei costruire una sorta di ventilatore per alimentare la carbonella in una piccola fornacetta fatta con dei mattoni refrattari dove sto facendo esperimenti di fusione dell'alluminio. Questi esperimenti li faccio in un campo con un mio amico dove non abbiamo a disposizione la corrente elettrica se no avrei optato per modificare un aspiracenere economico, così ho pensato di usare la batteria della macchina e un motore brushless più il suo esc.
Il problema di cui mi sono reso conto è che gli esc riconoscono la sorgente elettrica a cui sono collegati e funzionano solo se sono correttamente configurati per il tipo di batteria usata. Vorrei parlare con qualcuno che se ne intende di come funziona l'elettronica degli esc e mi sappia dire come li posso usare per uno scopo non standard come questo. Tra l'altro sto valutando anche l'idea di usare un brushless di potenza con relativo esc per costruire un mandrino per la mia cnc alimentato con alimentatore switching, in base a quanto spero di apprendere dalle vostre indicazioni su questo post.
Spero vivamente che la mia idea venga presa sul serio e che mi diate utili indicazioni, dato che è già da qualche giorno che cerco invano informazioni adatte ma ancora non ho le idee chiare di come funzioni un esc e se sia possibile fare ciò che vorrei.
garzie a tutti in anticipo
lordxeno non è collegato   Rispondi citando