Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 15, 23:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mastiff
 
Data registr.: 23-05-2014
Residenza: caserta
Messaggi: 35
Batteria e USB

Raga ho una questione da proporre:

non è tanto da modellista ma ci và molto vicino

Mi ritrovo fra le mani una nihim inutilizzata quasi nuova e avevo pensato di farci qualcosa.
Le idee erano molto alla fine mi sono soffermato su un proggetto abbastanza facile, un powerbank USB.

allora: nihim da 2000mha 8V
voglio alimentare una porta USB classica, 5v 1A
come faccio?

avevo pensao ad una resistenza, ma la resistenza come agisce nello specifico?
scalda e so che si "mangia" la differenza di voltaggio per poi far passare il resto, nel mio caso andrebbe a mangiarsi 3v,
ma così facendo usando quella USB prenderò i miei 5v 1A ma è come se stessi comunque consumando 8v giusto? con la relativa scarsa durata della batteria.

avevo letto in giro la possibilità di un integrato LM317
ma non ho la più pallida idea di come lavori un integrato...

questo per quanto riguarda il voltaggio... e i classici 1A che eroga una comune USB?

raga sono in acque altissime
(quanto mi sarebbe piaciuto studiare elettronica come si deve a scuola... ma questa è un altra storia )
Mastiff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 15, 19:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Se sai saldare ed hai almeno un tester devi cercare un oggetto simile a questo:

STEP DOWN 2A Convertitore regolabile DC-DC LM2596S alimentatore ART. FD01 | eBay

lo regoli per 5 V. e sei a posto al 90%... ad alcuni cellulari non basta la tensione corretta per ricaricare.

In caso contrario lascia perdere ...
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 15, 21:54   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
tanto per cominciare solo una batteria al piombo puo avere 8 Volt.
semmai hai una batteria al ni-mh da 8,4V
l'idea di usare un 317 non è il massimo.
i power bank li fanno partendo da una batteria (singola o piu in parallelo) ed un motivo ci sarà.
esperienza mi sembra sia scarsa , consiglio : lascia perdere perche da come hai cominciato avresti solo problemi.
una resistenza è utile solo in caso di correnti costanti e non è il tuo caso.
la variazione di tensione delle batterie da cariche a scariche vanno a rendere inutilizzabile il 317 per via della sua tensione di drop-out (sei al limite)
unica possibilita sarebbe di usare un stabilizzatore con piu bassa tensione di drop-out.
ci sono e sono componenti ormai normalissimi pero devi tener conto che in ogni caso si ha un sacco di energia perduta utilizzando regolatori serie. per darti un esempio: parti da 8,4V assorbi 1 A a 5V. utilizzi 5x1 = 5W e perdi 8,4 -5 = 3,4x1A =3,4W
per avere 5 perdi 3,4 , non è certo un buon rendimento.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batteria 3S 2600mA - cavo USB simulatore PC colavitti Merc. Motori ed Elettronica 0 09 dicembre 14 13:48
caricabatterie USB per batteria LIPO: posso attaccarlo all'adattatore per l'iPhone? gekomike Batterie e Caricabatterie 8 01 ottobre 14 00:35
Batteria o BEC? a favore della batteria vi racconto... eriskio Elimodellismo Motore Elettrico 39 31 agosto 12 23:58
Durata batteria e consiglio batteria 7.2 su: buggy 1:16 4wd RTR -> HSP Claudino Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 23 settembre 10 20:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002