| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-10-2006 Residenza: Malosco - Val di Non
| Nuovo saldatore
Buon giorno , Ho un saldatore di quelli a penna da 100 Watt ma trovo molta difficoltà a saldare connettori da 5,5 / 6,0 mm ci mette un eternità a scaldare e fondere stagno cavo e connettori e non mi vengono belle saldature. Chi mi consiglia un saldatore adatto a saldare connettori così? Grazie
__________________ aliante BLANIK L-23 - Stinson reliant sr9 *in costruzione* |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-06-2006
|
Un saldatore da 100W dovrebbe saldare senza problemi un connettore da 5mm, di saldatori seri in giro ce ne sono parecchi, ma i costi non sono proprio da cineserie. Un Ersa (ammesso che si trovi ancora) o un Weller costano ben oltre i 100 ma sono termostatati e pur essendo solo da 80W (WDS81 ad esempio) saldi dall'SMD al connettore Anche se per qualcuno può sembrare un'eresia per il l'aeromodellista che utilizzerà il saldatore alcune volte l'anno un buon compromesso è l'acquisto di un saldatore a stilo e termostatato made in Cina che trovi sulla Baia al Brico o Leroy Merlin (non più di 30-40) quelli a costi inferiori hanno punte che si ossidano e non saldi più nemmeno a piangere ....Cinese.... ;-). da utilizzare per i lavori di precisione. http://thumbs4.ebaystatic.com/d/l225...zm5HQJu89g.jpg E per saldare i connettori da 4-5 mm un economicissimo saldatore stilo a GAS ci saldi di tutto e lo trovi a meno di 20 sulla Baia Tipo questo (cercalo magari con la dotazione di un paio di punte (piccola e soprattutto grande a lama) http://thumbs3.ebaystatic.com/d/l225...UwnmSmCnDg.jpg Inoltre sempre per pochi euro questo per tenere fermo il tutto... per il costo che ha è un gioiello e surclassa il solito ragnetto con i due coccodrilli. Mr Grippy Soldering Jig (EU warehouse) Enrico P.S. Acquista stagno SERIO 60Sn 40Pb con anima dissaldante in negozi di ricambi radio/tv o chiedi presso un laboratorio di riparazione tv ... ne ho regalato a metri.. ad amici aeromodellisti , può essere che ti "consiglieranno" lo stagno senza Piombo, sarà meno velenoso, ma fare saldature serie per un principiante con a disposizione saldatori economici è praticamente impossibile!!!
Ultima modifica di enrico58 : 20 dicembre 14 alle ore 15:55 |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
|
Diciamo che all'inizio saldava molto bene e anche veloce ora come dici tu mi sa che la punta si è ossidato e non riesco più a saldare è diventata di un grigio scuro. Devo vedere se ne ho una di riserva mi sembra di si Conosci un sito dove posso acquistarne uno anche professionale e relativo stagno buono io sono del parere che gli attrezzi è meglio acquistarli buoni una volta solo poi se si usano poco fa lo stesso ma almeno quando si salda funzionano. Citazione:
__________________ aliante BLANIK L-23 - Stinson reliant sr9 *in costruzione* | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
|
Questi ? Saldatori e dissaldatori Citazione:
__________________ aliante BLANIK L-23 - Stinson reliant sr9 *in costruzione* | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
Soldi ben spesi: Stazione di saldatura digitale 80 W Ersa i-CON pico +150 fino a +450 °C in vendita online - 0IC1300 | Conrad più un paio di punte a scalpello e punta e per anni sei a posto.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
|
Ma con questo saldo bene connettori da 5,5 mm ? Quanta temperatura serve per saldare questi connettori ? Grazie Citazione:
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-10-2006
| Torcia e saldatore a gas butano innovazione del fai da te.
Ciao io uso questo molto pratico ed economico, metto il connettore in morsa, scaldo il connettore poi con il filo di stagno lo metto all'interno del connettore, vedrai si scioglie come il burro....., dopo prendo il cavo già spelato e in contemporanea scaldo il connettore e quando vedi il stagno che si e sciolto ci butti il cavo, fai attenzione di non metterne fino all'orlo altrimenti trabocca di stagno e sporchi il connettore. Torcia e saldatore a gas butano innovazione del fai da te. Gli utilizzi più frequenti sono per barbecue,ottimo e sempre presente nei kit di pronto soccorso e attrezzature per la sopravvivenza,usato per riparazioni in casa,nei laboratori o per sciogliere serrature congelate o incrostate,perfetto per il vetro,per tubi. L'alimentazione è a gas butano con conseguente fiamma blu, RICARICABILE. Ideale sia per gare sportive, guide turistiche, addetti a sevizi di emergenza o di soccorso, feste, meeting....ecc Funziona con batterie stilo non fornite. Il volume è regolabile con una propagazione in condizioni ottimali fino a 200 mt Caratteristiche tecniche: Torcia gas butano Ricaricabile Regolatore di fiamma Altissima temperatura della fiamma Resistenza fino ad un massimo di 1300 °C / 2500 °F Dimensioni: 14,45 x 7,5 x 2,45 cm Ultima modifica di loletta : 20 dicembre 14 alle ore 18:11 Motivo: errore scrttura |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
![]() Certo che se metti in morsa il connettore ce ne vuole di potenza per scaldarlo..... Con un buon saldatore da 60W, punta adatta ed ottimo stagno si salda tutto quel che serve al modellista.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |