Diciamo che all'inizio saldava molto bene e anche veloce ora come dici tu mi sa che la punta si è ossidato e non riesco più a saldare è diventata di un grigio scuro.
Devo vedere se ne ho una di riserva mi sembra di si
Conosci un sito dove posso acquistarne uno anche professionale e relativo stagno buono io sono del parere che gli attrezzi è meglio acquistarli buoni una volta solo poi se si usano poco fa lo stesso ma almeno quando si salda funzionano.
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Un saldatore da 100W dovrebbe saldare senza problemi un connettore da 5mm, di saldatori seri in giro ce ne sono parecchi, ma i costi non sono proprio da cineserie. Un Ersa (ammesso che si trovi ancora) o un Weller costano ben oltre i 100 ma sono termostatati e pur essendo solo da 80W (WDS81 ad esempio) saldi dall'SMD al connettore
Anche se per qualcuno può sembrare un'eresia per il l'aeromodellista che utilizzerà il saldatore alcune volte l'anno un buon compromesso è l'acquisto di un saldatore a stilo e termostatato made in Cina che trovi sulla Baia al Brico o Leroy Merlin (non più di 30-40) quelli a costi inferiori hanno punte che si ossidano e non saldi più nemmeno a piangere ....Cinese.... ;-). da utilizzare per i lavori di precisione. http://thumbs4.ebaystatic.com/d/l225...zm5HQJu89g.jpg
E per saldare i connettori da 4-5 mm un economicissimo saldatore stilo a GAS ci saldi di tutto e lo trovi a meno di 20 sulla Baia
Tipo questo (cercalo magari con la dotazione di un paio di punte (piccola e soprattutto grande a lama) http://thumbs3.ebaystatic.com/d/l225...UwnmSmCnDg.jpg
Inoltre sempre per pochi euro questo per tenere fermo il tutto... per il costo che ha è un gioiello e surclassa il solito ragnetto con i due coccodrilli. Mr Grippy Soldering Jig (EU warehouse)
Enrico
P.S. Acquista stagno SERIO 60Sn 40Pb con anima dissaldante in negozi di ricambi radio/tv o chiedi presso un laboratorio di riparazione tv ... ne ho regalato a metri.. ad amici aeromodellisti  , può essere che ti "consiglieranno" lo stagno senza Piombo, sarà meno velenoso, ma fare saldature serie per un principiante con a disposizione saldatori economici è praticamente impossibile!!! |