Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 06, 13:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Proposta...

Vorrei lanciare una idea nella speranza che qualcuno abbia la voglia di provare a realizzarlo...

Partendo dall'idea del "lipo saver"....

Per sfruttare al massimo i motore senza il rischio di fumarli vorrei realizzare un circuito da inserire tra rx e regolatore, che tenga sotto controllo la corrente assorbita e diminuisca il gas quando questa supera il livello impostato.

Tutto questo per poter utilizzare un elica che dia in volo il massimo assorbimento senza la paura di sforare quando si e' in fase di decollo e si da gas a manetta.

Mi spiego meglio...
Se l'elica ideale per il mio motore e' una 11x7, e in volo questa elica mi permette di stare sotto il limite del motore, la stessa elica a terra(da fermo) e quindi anche durante il decollo, o durante un overing sfora abbastanza pesantemente l'assorbimento ideale del motore, e questo mi fa rischiare di fumare il motore anche se tutto e' calcolato per il massimo rendimento....

Il lipo saver, se non vado errato faceva la stessa funzione tenendo sotto controllo la tensione, e spegneva o abbassava il gas quando questa scendeva sotto il livello stabilito.

Qui vorrei solo abbassare il gas (non spegnere ovviamente)quando la corrente supera un livello stabilito.

Per chi sa usare un microcontrollore non dovrebbe essere un problema realizzare qualcosa di simile.....

Ciao!
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 14:47   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Quindi si dovrebbbe:

-controllare la corrente di motore.
-limitare il gas (naturalmente con un comando passante) solo in fase di arrivo al valore nominale impostato dall'utente.
-magari implementare la possibilita' di avere una funzione overboast che permetta di avere per un tot. di secondi (regolabile) la possibilita' di superare la soglia di corrente nominale (utile per i casi di emergenza in cui BISOGNA togliersi dalle grane )
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 06, 21:05   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
Quindi si dovrebbbe:

-controllare la corrente di motore.
-limitare il gas (naturalmente con un comando passante) solo in fase di arrivo al valore nominale impostato dall'utente.
-magari implementare la possibilita' di avere una funzione overboast che permetta di avere per un tot. di secondi (regolabile) la possibilita' di superare la soglia di corrente nominale (utile per i casi di emergenza in cui BISOGNA togliersi dalle grane )
Esattto.... sei un grande..... proprio una cosetta del genere.... e' fattibile senza troppi problemi.... giusto??

Ciao!
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 06, 08:43   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da PoWeR
Esattto.... sei un grande..... proprio una cosetta del genere.... e' fattibile senza troppi problemi.... giusto??

Ciao!
Per realizzarlo piccolo e che costi poco,oltre ad essere molto efficace direi che ci vorra' un pochetto.

Di certo pero' visto il mio l'impegno sul nuovo progetto Protometer 2.0 si potrebbe spendendo un po' in SW implementarlo.
L'ho gia' messo in planing .

Pero' sarebbe bello anche averne una versione "micro" standalone
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 22:33   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
Per realizzarlo piccolo e che costi poco,oltre ad essere molto efficace direi che ci vorra' un pochetto.

Di certo pero' visto il mio l'impegno sul nuovo progetto Protometer 2.0 si potrebbe spendendo un po' in SW implementarlo.
L'ho gia' messo in planing .

Pero' sarebbe bello anche averne una versione "micro" standalone
Uella!!! Come va il progettino??? sei riuscito a pensare qualche riga di SW in piu'?


Ciao!
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 10:13   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da PoWeR
Uella!!! Come va il progettino??? sei riuscito a pensare qualche riga di SW in piu'?


Ciao!
Per ora ho modificato l'assgnazione Pin del uC per lasciare a disposizione un'uscita timer (segnale d'uscita) ementre per il segnale di ingresso era gia' tutto predisposto.. per ora sono alle prese con la parte Wireless che mi da lavoro a sufficienza per il poco tempo a disposizione
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 11:47   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
...Pero' sarebbe bello anche averne una versione "micro" standalone
Volendo, potrei provarci anch'io... rimane il problema di come inglobare uno shunt in uno stampatino da 2x2 cm

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 12:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
A prima vista direi che il circuito richiesto non sia di grande utilità.
Per prima cosa bisognerebbe sapere di quanti Ampere cala la corrente quando il modello raggiunge la sua massima velocità. Quest'ultima è variabile durante il volo.
Ammesso che la corrente diminuisca di 3-5 A su una media di 30, non so se il gioco vale la candela.
Nell'aggiungere il circuito proposto in serie tra batteria e regolatore, si ottiene una piccola caduta di tensione per il motore.
Infine bisogna tener conto che più la catena di alimentazione è lunga, più possibilità abbiamo che si guasti un pezzo.
Spero di non essere stato troppo pessimista.

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 06, 00:15   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
A prima vista direi che il circuito richiesto non sia di grande utilità.
Per prima cosa bisognerebbe sapere di quanti Ampere cala la corrente quando il modello raggiunge la sua massima velocità. Quest'ultima è variabile durante il volo.
Ammesso che la corrente diminuisca di 3-5 A su una media di 30, non so se il gioco vale la candela.
Nell'aggiungere il circuito proposto in serie tra batteria e regolatore, si ottiene una piccola caduta di tensione per il motore.
Infine bisogna tener conto che più la catena di alimentazione è lunga, più possibilità abbiamo che si guasti un pezzo.
Spero di non essere stato troppo pessimista.

Ciao da Naraj.
E che centra?
Il circuito non allunga la catena tra batteria e motore, perche potrebbe semplicemente essere collegato con due filettini uno al positivo dalla batteria e uno al positivo del motore (cosi sfruttando la piccola resistenza dei cavi si ottiene anche uno shunt ovviamente la massa deve essere comune).

Per 'lutilita direi che non e' inclusa una funzione del genere nei comuri regolatori solo perche piu' stressi i motori e piu' nbe vendono....

Supponiamo che il tuo motore possa portare 10A massimi continui....

Ora se misuri a terra i 10A, in volo non sfrutti tutto il motore... giusto?
Se stai abbondante a terra (di solito si considera un 18-20per cento se non erro) rischi di trovarti spessoin condizioni che superano il limite durante salite a candela o overing su fun-fly...

Se invece avessi un dispositivo che ti permette di controllare il carico del motore, ti puoi permettere qualsiasi cosa senza pensieri una volta settato.... no?

Alla fine e' un po come la protezione termica e sovraccarico che shanno i regolatori, ma invece di salvaguardare solo il regolatore, si salvaguardia pure il motore...
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 06, 10:51   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da PoWeR
E che centra?
Il circuito non allunga la catena tra batteria e motore, perche potrebbe semplicemente essere collegato con due filettini uno al positivo dalla batteria e uno al positivo del motore (cosi sfruttando la piccola resistenza dei cavi si ottiene anche uno shunt ovviamente la massa deve essere comune).

Per 'lutilita direi che non e' inclusa una funzione del genere nei comuri regolatori solo perche piu' stressi i motori e piu' nbe vendono....

Supponiamo che il tuo motore possa portare 10A massimi continui....

Ora se misuri a terra i 10A, in volo non sfrutti tutto il motore... giusto?
Se stai abbondante a terra (di solito si considera un 18-20per cento se non erro) rischi di trovarti spessoin condizioni che superano il limite durante salite a candela o overing su fun-fly...

Se invece avessi un dispositivo che ti permette di controllare il carico del motore, ti puoi permettere qualsiasi cosa senza pensieri una volta settato.... no?

Alla fine e' un po come la protezione termica e sovraccarico che shanno i regolatori, ma invece di salvaguardare solo il regolatore, si salvaguardia pure il motore...
OTTIMO!!! power ha subito preso al volo la regola del "ogni filo in rame e' uno shunt"

Il io direi che pero' ci vuole un piccolo operazionale per amplificare / tarare la tensione misurata in modo da rendere comparibile con lunghezze diverse di filo e sezione.

Consiglio di utilizzare il filo meno per la misura perche' sul piu' poi diventa difficile poter alimentare anche il circuito del Motor-Saver...

X Anfarol
il problema dello shunt lo risolvi con il metodo del filo...
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La mia proposta.... sirone Segnalazione Bug e consigli 23 09 ottobre 07 20:35
proposta 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 45 18 aprile 07 10:22
Proposta Albytech Segnalazione Bug e consigli 1 20 novembre 05 11:42
proposta centorame Segnalazione Bug e consigli 6 26 settembre 05 20:46
Proposta not103 Elimodellismo in Generale 25 18 febbraio 05 22:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002