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Vecchio 09 giugno 14, 22:31   #1 (permalink)  Top
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Problema a trovare un mosfet

Salve..per piacere...devo sostituire un mosfet su un regolatore hobbywing 120a v2...per macchina...ma con le scritte sopra il componente non trovo niente..qualcuno potrebbe aiutarmi?
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Vecchio 09 giugno 14, 22:41   #2 (permalink)  Top
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Salve..per piacere...devo sostituire un mosfet su un regolatore hobbywing 120a v2...per macchina...ma con le scritte sopra il componente non trovo niente..qualcuno potrebbe aiutarmi?
Non ne sono sicuro, ma potrebbe essere questo?
http://www.vishay.com/docs/64730/sir158dp.pdf
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Vecchio 09 giugno 14, 23:19   #3 (permalink)  Top
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Un rivenditore in italia? Rs component ..non lo tiene
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Vecchio 10 giugno 14, 00:20   #4 (permalink)  Top
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Un rivenditore in italia? Rs component ..non lo tiene
ho cercato su farnell ma neanche lì...
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Vecchio 10 giugno 14, 09:32   #5 (permalink)  Top
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Qualcosa di equivalente su rs component esiste...poi un consiglio....il mio amico ha invertito la polarità delle batterie quando ha attivato all'esc....unico cotto..sembra questo...se lo tolgo dovrebbe sopportare meno amper l'esc?dovrebbe funzionare ancora? Devo toglerne uno per fase per bilanciare??il problema che adesso l'esc scalda da matti ed il motore gira la metà di velocità...
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Vecchio 11 giugno 14, 22:38   #6 (permalink)  Top
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Qualcosa di equivalente su rs component esiste...poi un consiglio....il mio amico ha invertito la polarità delle batterie quando ha attivato all'esc....unico cotto..sembra questo...se lo tolgo dovrebbe sopportare meno amper l'esc?dovrebbe funzionare ancora? Devo toglerne uno per fase per bilanciare??il problema che adesso l'esc scalda da matti ed il motore gira la metà di velocità...
Non so per certo come sia strutturato un ESC ma io ho una certa idea (qualcuno più esperto di me potrebbe contraddirmi): secondo me per ogni fase ci sono un tot di MOS per distribuire la corrente su più componenti, collegati in parallelo dunque, in modo da poter dissipare il calore su più dispositivi. Per far un esempio, se prima la stessa corrente circolava su 3 MOS ora si distribuisce solo su 2 e questo comporta un ulteriore "sforzo" da parte dei due componenti che si scaldano fino a raggiungere i limiti massimi imposti dal costruttore. Non toglierei i restanti per "bilanciare" le fasi altrimenti son sicuro che fondi tutto all'istante, piuttosto comprerei un regolatore nuovo.
Detto ciò, questo è il mio parere ma non è detto che sia giusto.
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Vecchio 12 giugno 14, 23:20   #7 (permalink)  Top
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Eccomi...ho tirato via il mosfet bruciato...ora non scada senza il carico...(tengo sollevata la macchina)...non corre ancora come prima....
ora provo a cambiare i condensatori...una cortesia....prima dei condensatori c'é un diodo...a che serve? (sempre se è un diodo..é bruciato e in origine era nero)Lui si é bruciato alla grande..perché ?
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Vecchio 12 giugno 14, 23:46   #8 (permalink)  Top
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Eccomi...ho tirato via il mosfet bruciato...ora non scada senza il carico...(tengo sollevata la macchina)...non corre ancora come prima....
ora provo a cambiare i condensatori...una cortesia....prima dei condensatori c'é un diodo...a che serve? (sempre se è un diodo..é bruciato e in origine era nero)Lui si é bruciato alla grande..perché ?
Di solito servono per evitare l'inversione di polarità, mi sembra strano però che non sia stato scelto in modo da sopportare tensioni inverse elevate collegando erroneamente la batteria: mi verrebbe da pensare che si sia bruciato per via delle alte correnti circolanti nel circuito dovute a qualche corto circuito (ecco il MOS bruciato).
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Vecchio 12 giugno 14, 23:59   #9 (permalink)  Top
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scusa se mi intrometto, approfittando dell'occasione:
"come hai fatto a verificare che il mofset è bruciato"?
(ho un problema analogo, e vorrei provare a riparare il dispositivo)
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Vecchio 18 giugno 14, 11:52   #10 (permalink)  Top
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Eccomi...ho tirato via il mosfet bruciato...ora non scada senza il carico...(tengo sollevata la macchina)...non corre ancora come prima....
ora provo a cambiare i condensatori...una cortesia....prima dei condensatori c'é un diodo...a che serve? (sempre se è un diodo..é bruciato e in origine era nero)Lui si é bruciato alla grande..perché ?
Quel diodo dovrebbe essere in parallelo all'alimentazione, collegato in modo da non condurre quando l'ESC viene alimentato correttamente e condurre quando l'ESC viene alimentato in modo errato. E' normale che si sia fuso con l'inversione della batteria, il suo scopo è di tentare di proteggere l'ESC proprio da questo tipo di problemi ma, data l'elevatissima corrente erogata dalla tua batteria, non ha retto al carico e si è fuso. L'ESC funziona bene anche senza di lui, anche se è comunque opportuno sostituirlo.

In merito al discorso di ridistribuire il carico tra i mosfet rimanenti, la risposta è SI. Puoi farlo, senza però poter più prelevare la corrente che potevi prelevare prima. Non toccare gli altri mosfet, non c'è un grosso problema di bilanciamento, a meno che tu non sprema l'ESC ai suoi limiti.

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
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