Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 14, 19:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 80
Controller Gimbal a scopo didattico

Ciao a tutti,

Vorrei provare a sviluppare un FW per controllare una gimbal principalmente a scopo didattico. Sono un ing. tlc con tanta passione per lo sviluppo sw ma in questi anni il mio percorso lavorativo non mi ha permesso di coltivare questa passione.

Conosco diversi linguaggi di programmazione, C, Java, Visual Basic, Perl..etc ma vorrei provare ad entrare nel mondo dell' embedded.

Per quanto riguarda il progetto specifico, a parte il supporto per la camera ed i motori, mi servirebbe aiuto con qualche indicazione di base sull'elettronica e l' ambiente di sviluppo per il FW.

Se ho capito bene servono:
Un processore su cui far girare il codice (vorrei evitare Arduino)
Una IMU
Un componente per pilotare segnali PWM verso i motori brushless
Un ambiente di sviluppo.

Per quanto riguarda la scheda di controllo mi piacerebbe trovarne una che abbia già i componenti per la gestione PWM e sia facilmente interfacciabile con una IMU (vedo che molti usano MPU-6050)

Inoltre devo capire ancora che ambiente utilizzare per la scrittura del FW ed caricamento sulla eventuale board. Per esempio posso utilizzare Eclipse per scrivere codice oppure ogni Processore ha il suo ambiente di sviluppo dedicato?
Vedo ad esempio schede di controll che usano STM32 o Atmega328

Se qualcuno potesse darmi qualche indicazione di massima su questi temi ve ne sarei grato.
Sokrates non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 14, 12:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Hai citato l' atmega 328 che è usato nella scheda arduino uno... per tale scheda hai un ambiente di sviluppo dedicato con anche diverse librerie tra le quali potrebbe essercene anche una per interfacciarsi con l'imu

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
__________________
vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
tevere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 14, 23:59   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 80
Citazione:
Originalmente inviato da tevere Visualizza messaggio
Hai citato l' atmega 328 che è usato nella scheda arduino uno... per tale scheda hai un ambiente di sviluppo dedicato con anche diverse librerie tra le quali potrebbe essercene anche una per interfacciarsi con l'imu

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Si ho visto, ma se ho capito bene il problema è soprattutto l' interfacciamento con i motori brushless
Sokrates non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 14, 20:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Su come comandare i motori non so nulla, ma tempo fa avevo letto che volendo si possono comandare due fasi per volta ed usarli quindi come se fossero dei motori passo passo. Bisogna approfondire a riguardo perché, se non fosse una cavolata, credo sia la soluzione migliore

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
__________________
vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
tevere non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio per CNC a scopo didattico Creative CNC e Stampanti 3D 2 07 agosto 14 10:03
Cerco Controller + Imu per gimbal con Servi lelalo01 Compro 1 29 settembre 13 16:23
Smoooth gimbal controller wankel Merc. Motori ed Elettronica 1 09 agosto 13 17:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002