Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 12, 15:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Consiglio per CNC a scopo didattico

Salve a tutti. Vorrei avvicinarmi al mondo delle CNC hobbystiche. Ho scartato l'ipotesi dell'autocostruzione dell'elettronica.
Vorrei realizzare qualcosa di simile a questo:



Diciamo che la cosa mi interessa a scopo didattico, nel senso che vorrei addentrarmi in questo mondo. Mi interessa molto di più il discorso dei software per gestione cnc come mach3, tracciatura percorso utensile, connessioni fra pc e schede varie piuttosto che la realizzazione pratica del pezzo in se (almeno all'inizio, poi so che non sarà cosi...).
Una volta concluso l'apprendimento (che credo durerà mesi) poi mi piacerebbe realizzare una cnc un po' più più grande, diciamo con un piano di lavoro tipo 800x600mm o giù di li e credo che questo mi basti per anni e anni.

Fatta questa premessa ho provato a cercare l'elettronica giusta per le mie esigenze ma non sono giunto ad un punto fermo.
Mi interesserebbe acquistare un kit completo di motori e le varie opzioni sono fra le varie elettroniche che si trovano su ebay, tipo queste

Nuovo 3 assi CNC TB6560 Scheda Elettronica Driver Board Motore | eBay

oppure il sito di idee geniali con in modello base

Ideegeniali di Sancono Paolo - CNC611


La mia unica preoccupazione è che queste elettroniche siano troppo basilari e che quindi, una volta che ho fatto tutte le mie sperimentazioni con i vari software poi mi tocchi ricompare tutto da zero per il passo successivo...
Ho cosi valutato la cobra sempre nel sito di idee geniali, ma per quella non ho capito cosa include il kit e quindi non ho potuto valutarne il costo complessivo.

Voi cosa mi consigliate, conoscendo le mie esigenze e con un budget di circa 150€ circa (solo per motori ed elettronica, si intende)???
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 12, 23:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Parte meccanica

Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Salve a tutti. Vorrei avvicinarmi al mondo delle CNC hobbystiche. Ho scartato l'ipotesi dell'autocostruzione dell'elettronica.
Vorrei realizzare qualcosa di simile a questo:



Diciamo che la cosa mi interessa a scopo didattico, nel senso che vorrei addentrarmi in questo mondo. Mi interessa molto di più il discorso dei software per gestione cnc come mach3, tracciatura percorso utensile, connessioni fra pc e schede varie piuttosto che la realizzazione pratica del pezzo in se (almeno all'inizio, poi so che non sarà cosi...).
Una volta concluso l'apprendimento (che credo durerà mesi) poi mi piacerebbe realizzare una cnc un po' più più grande, diciamo con un piano di lavoro tipo 800x600mm o giù di li e credo che questo mi basti per anni e anni.

Fatta questa premessa ho provato a cercare l'elettronica giusta per le mie esigenze ma non sono giunto ad un punto fermo.
Mi interesserebbe acquistare un kit completo di motori e le varie opzioni sono fra le varie elettroniche che si trovano su ebay, tipo queste

Nuovo 3 assi CNC TB6560 Scheda Elettronica Driver Board Motore | eBay

oppure il sito di idee geniali con in modello base

Ideegeniali di Sancono Paolo - CNC611


La mia unica preoccupazione è che queste elettroniche siano troppo basilari e che quindi, una volta che ho fatto tutte le mie sperimentazioni con i vari software poi mi tocchi ricompare tutto da zero per il passo successivo...
Ho cosi valutato la cobra sempre nel sito di idee geniali, ma per quella non ho capito cosa include il kit e quindi non ho potuto valutarne il costo complessivo.

Voi cosa mi consigliate, conoscendo le mie esigenze e con un budget di circa 150€ circa (solo per motori ed elettronica, si intende)???

Esco un po' dal tema delle tue domande, ma forse ti può essere untile anche questo (se già non lo hai trovato)
Desktop CNC Machine Kit - blueChick

Rigiardo le elettroniche, per i driver a 2 Ampere uno vale l'altro...
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 14, 10:03   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2014
Messaggi: 2
Per studenti e hobbysti... una semplice macchina numerica taglia polistirolo !

Per studenti e per gli appassionati di fai da te che vogliono una semplice dimostrazione di macchina a controllo numerico a basso prezzo ( 50 euro !), kit artigianale taglia polistirolo completo da programmi self made (una semplice cnc) !

cnc taglia polistirolo foam cutting cutter machine hot wire router mill | eBay

costycnc mini small hot wire foam cutting cutter machine cnc router mill Edited - YouTube


Grazie!
bobyca2003 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Materiale pistone. Aiuto per progetto a scopo diverso. mrKok Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 19 dicembre 09 12:34
Monster per niubbo totale scopo divertimento.... gufo2k20 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 29 08 giugno 09 09:35
...uno swift...a scopo umanitario antonov Modellismo 9 15 settembre 08 23:39
mm2007 doppio scopo dannybon CNC e Stampanti 3D 13 10 ottobre 07 08:13
ricopertura in carta combat, quale scopo? doctorwho Categoria Rc-Combat 7 07 aprile 05 10:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002