| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-10-2009
| Aiuto programazione pic x movimento servo
salve, avrei un quesito per voi esperti di programmazione.. mi servirebbe programmare un pic 12f675 in modo da controllarmi un servo,la parte pcb gia lo trovata credo faccia al caso mio, ecco questa qua http://www.vasileelettronic.altervis...20pulsante.htm ma mi serve la programmazione pic quella attuale non va bene in particolare dopo che viene premuto il pulsante normalmente aperto deve attendere diciamo 5 secondi compiere la rotazione di tot gradi che regolo tramite il trimer e subito dopo tornare alla posizione iniziale in attesa di una nuova pressione del tasto, chi mi da una mano grazie |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Ciao Grazie per avermi risposto.. la scelta del pic non ne capisco tanto nel progetto ce questo tipo...ho il necessario per programmare il pic ho almeno spero ma questo problema viene dopo... il problema e che non so programmare in C ne altri linguaggi di programmazione, quindi mi serve il codice attuale modificato che vaccia quello che o scritto prima il pulsante secondo me per come lo studiato io dovrebbe essere normalmente chiuso quanto il circuito si apre dopo 5 secondi (magari si potrebbe aggiungere un ulteriore trimer che regoli il tempo di attesa) attiva il servo compie la rotazione dei gradi impostati tramite trimer e ritorna subito alla posizione iniziale in attesa di nuova pressione tasto... il link e questo http://www.vasileelettronic.altervis...n pulsante.htm Grazie per l'aiuto |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
Mhm...mi son sforzato di capire quello che hai scritto ma non sono sicuro d'aver capito... Prima di procedere con la scrittura di un nuovo programma ecc, che programmatore userai per la programmazione del PIC? E' inutile che io mi metta a scriverti qualche riga di codice se poi non te ne fai nulla... Sarebbe inoltre d'aiuto capirne il campo d'utilizzo... Io procederei per un altra strada: Utilizzerei un PIC con periferica di PWM integrata, questo per non dover scrivere tutto quel codice per simulare un PWM...Un PIC 12F1571 per esempio... Il codice sarebbe molto più snello ed inoltre si utilizzerebbe un apposita periferica del PIC nata proprio per questo lavoro... Per il PCB come procederai? Millefori? |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
dunque come programmatore avrei qualche supermultipipo e roba simile, so che per pic 12Fxxx la piedinatura e diversa ma volendo si fa uguale...in caso lo compro uno adatto allo scopo tipo il K150 usbper il PCB posso farlo sia su base in rame che millefori e indifferente basta che funzioni... il campo di utilizzo nulla di che, deve rialzare un bersaglio dopo che è stato colpito ![]() Grazi per il tuoi interesse spero di essere stato piu chiaro |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-09-2012
|
No. I codici per Arduino e per pic sono diversi. Inoltre il bello di Arduino è l'esistenza di librerie preconfezionate che semplificano notevolmente la programmazione ma, chiaramente queste librerie vanno bene per Arduino e non per pic. Il pic lo programmi in C++, il linguaggio di programmazione di Arduino si chiama Sketch che deriva ed è molto simile al C ma è diverso. Ergo un programma per Arduino non funzia su pic. Inviato con il mio attrezzo portatile. Per eventuali errori prendeteva con lui. |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
ok ora e chiaro, era come immaginavo ![]() bene allora arduino credo non faccia per me, nel senso che ogni volta dovrei comprarne uno per ogni cosa che vorrei fare.. non permette la produzione in serie dello stesso progetto troppo costoso alla fine... pensavo arduino servisse come tutorial prova di circuiti, base per i progetti ma invece e sestante mi tocca studiarmi il C per i PIC qualche link a guide ? Ultima modifica di sniper5 : 29 aprile 14 alle ore 18:52 |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
Hai centrato in pieno il "difetto" di Arduino... Anche se in teoria si potrebbe sfruttare Arduino Uno per programmare degli altri Atmega bla bla bla...e arrivare a ciò che vuoi fare tu... Per quanto riguarda i PIC, una guida che ho trovato molto semplice e che ho consigliato a molti è quella di Settorezero...ma ce ne sono tantissime online |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
bene inizio a rompervi le bolas in attesa che mi arrivi il programmatore ![]() dunque partendo dal codice sorgente che mi sembra gia una buona base di partenza, allego il codice con le modifiche, che secondo me fanno quello che voglio io cioe ritardare di 5 secondi la rotazione del servo dopo la pressione del pulsante, il problema e poi come dico ritorna alla posizione iniziale dopo che ha fatto la rotazione di tot gradi impostato dal trimer? Codice: int tempo, gradi, x, y, valore, gradiRil, i;
void main (void){
ANSEL = 1; // configurazione input alanogico
TRISIO = 0b001011; // gpio0-1-3 in input gpio2 in output
valore = 40;
i=0;
while (1){
inizio:
tempo = ADC_READ(0);
delay_ms(5);
gradiRil = ADC_READ(1);
delay_ms(5000); //qui dico di ritardare 5secondi dopo la pressione tasto
tempo = (tempo+50)/50;