| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-12-2012 Residenza: Milano
| Alimentazione Rotta Imax B6AC
oggi ho collegato alla corrente il mio caricabatterie imax B6AC e si è acceso per un secondo e poi si è spento senza dare più segni di vita, l'ho smontato e ho visto che l'alimentatore è collegato semplicemente con 2 cavi rosso e nero Penso che sia partito il condensatore, però suppongo perchè l'odorino sembra venire da lì, cosa, il resto sembra in ottime condizioni, cosa dite provo a cambiare il condensatore 82uF 450V ? ![]() ![]() |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
le piste sono tutte ok, non sembra che abbia un fusibile, con il tester ho visto che passa corrente dai poli della presa 220v ai cavi sulla piastra, inoltre si sente puzza di bruciato, come faccio a testare il condensatore con il tester ? se quell'alimentazione non è più buona posso comprare un alimentatore da collegare alla presa da 12 volt ? se si che caratteristiche deve avere ? |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-07-2011
|
il condensatore si puo provare con il tester pero io uso in questo caso uno analogico (con lo strumento a lancetta) in portata ohmetrica x 100 dipende dalla capacita per il tuo anche x 1000 applichi i puntali del tester un colpo in un senso,un colpo nell'altro e tutte le volte lo strumento deve deflettere verso cortocircuito all'inizio per poi portarsi verso circuito aperto ossia resistenza elevatissima.avendo a disposizione tester analogico non provo nemmeno col digitale anche se in qualche modo si riesce a vedere qualcosa magari usa portate più alte se possibile anche x 10.000 ovviamente aumenta il tempo per il controllo. il condensatore appena si applica tensione è un cortocircuito ,quando carico si comporta per la corrente continua come un circuito aperto, non transita più corrente. certamente nell'ipotesi che non fosse riparabile l'alimentatore è possibile sostituirlo con uno di pari caratteristiche anche esternamente.bisogna conoscere le sue caratteristiche di tensione e corrente. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Moderatore |
Ciao Io prima cosa verificherei con un tester che l ingresso dc non sia in corto, Poi controllerei se il cb si accende attaccandolo a un altro alimentatore, se non hai un alimentatore 12V a disposizione, puoi ataccarlo alla batteria al piombo di una macchina, in secondo luogo mi pare molto strano che possa essere quel condensatore il problema, comunque dovresti verificare anche le piste sul retro...
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
l'ingresso dc non ha problemi perchè il carica batterie funziona correttamente collegandolo alla presa da 12 volt (tramite la batteria della macchina), piste anche dietro controllate sono tutte perfette caratteristiche alimentazione AC: 100 - 240 V 50/60 Hz caratteristiche alimentazione DC: 11 - 18 V AC to DC adaptor (DC11.0-18.0V/5S) Circuit power: Max charge power 50W Max discharge power 5W carica da 0,1 a 5 ampere domani recupero il tester e vi faccio sapere se è il condensatore |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| Moderatore |
Comunque se vuoi sostituire l alimentatore, un alimentatore da 60-70W va bene, 13,8V 5A sarebbe l ideale per quel cb, poi chiaramente se in futuro prevedi un cb più potente, un alimentatore più potente male non fa...
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
nessuno scrive i watt nelle descrizioni, vorrei capire perchè sono importanti ? sono un pò ignorante, come mai mi consigli 13,8 invece di 12volt ? Ultima modifica di jetstream : 26 gennaio 14 alle ore 19:24 |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
volt per I cosa vuoldire ? visto l'economicità dell'oggetto non gli darei più di 15 volt o non centra ?non capisco che benefici si hanno ad alimentarlo con per esempio 100 watt invece di 60 watt sempre a 5 amper |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |