Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 13, 23:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-08-2009
Residenza: Marsala
Messaggi: 37
circuito per costruire monster servo

girando su internet ho trovato questo circuito che permette di sostituire il motore dei un servo con uno molto più potente in modo tale da costruire un "monster servo".

qualcuno mi potrebbe dire se questo circuito può essere utilizzato con qualsiasi tipo di servo e quanti ampere può erogare?
giuseppem94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 08:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ciao,non sono un espertone di elettronica,ma cosi a occhio quello non mi sembra un circuito adatto a pilotare un servo da modllismo,innanzitutto la tensione di alimentazione a 12Volts e' fuori dai soliti valori di alimentazione dei servi (massimo 7,4 per alcuni tipi),poi non vedo il potenziomentro di rilevamento della posizione,e ultima cosa necessita in ingresso di 2 segnali L (credo stia per left) e R (right),quindi non ha un'ingresso standard come i nostri servi (che hanno un solo filo per il segnale).
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 09:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Ciao,non sono un espertone di elettronica,ma cosi a occhio quello non mi sembra un circuito adatto a pilotare un servo da modllismo,innanzitutto la tensione di alimentazione a 12Volts e' fuori dai soliti valori di alimentazione dei servi (massimo 7,4 per alcuni tipi),poi non vedo il potenziomentro di rilevamento della posizione,e ultima cosa necessita in ingresso di 2 segnali L (credo stia per left) e R (right),quindi non ha un'ingresso standard come i nostri servi (che hanno un solo filo per il segnale).
Confermo tutto.
Quel circuito serve per comandare un motore in CC con due tasti "avanti" e "indietro", non c'è nessuna compatibilità con il segnale emesso da una nostra RX.

Quello che potresti fare è qualcosa di diverso: prendere un circuito di un servo e "pompare" l'uscita. Non entro nel dettaglio, ma dovrebbe essere sufficiente costruire un ponte ad H con dei mosfet o darlington potenti (quelli usati in quello schema reggono una dozzina di Ampere) e collegare l'uscita del circuito originale all'ingresso del ponte.

Volendo usare quello schema, potresti provare collegare l'uscita della schedina del tuo servo al posto dei due optoisolatori, magari interponendo una resistenza (per ramo, il cui valore va trovato sperimentalmente) per evitare un sovrapilotaggio dei finali di potenza.


Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 09:16   #4 (permalink)  Top
tanglewood
Guest
 
Messaggi: n/a
premesso che un super servo esiste e costa meno di qualsiasi sbattimento e modifica dal dubbio risultato, compreso il servo sacrificale che comunque ci andrai a mettere, inutile fare un superservo se a monte non c'è una supercascata d'ingranggi, una supercassa che li tiene assieme e un supermillerighe.
puoi anche mettere un motore grosso e potente ma ottieni solo un servo che si romperà supervelocemente.
  Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 15:17   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-08-2009
Residenza: Marsala
Messaggi: 37
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Confermo tutto.
.

Volendo usare quello schema, potresti provare collegare l'uscita della schedina del tuo servo al posto dei due optoisolatori, magari interponendo una resistenza (per ramo, il cui valore va trovato sperimentalmente) per evitare un sovrapilotaggio dei finali di potenza.


Carlo
è proprio quello che vorrei fare e che mi sembrava di aver spiegato all'inizio della discussione.
se non interpongo nessuna resistenza a cosa vado in contro?
il circuito a quanto pare è stato progettato appositamente per essere collegato direttamente all'uscita di un servo
giuseppem94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 15:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Io sinceramente avevo capito che intendevi utilizzare il circuito raffigurato al posto di quello originale del servo.
Comunque,come ti ha scritto tanglewood se prendi un servo ad esempio da 3 Kg e gli sostituisci il motore con uno piu' grande il rischio (o meglio la certezza) e' che al primo sforzo sgrani gli ingranaggi che non sono dimensionati per sopportare la coppia del nuovo motore,sempre che un motore piu' grande ci stia nella cassa del servo.
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 15:23   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-08-2009
Residenza: Marsala
Messaggi: 37
Citazione:
Originalmente inviato da tanglewood Visualizza messaggio
premesso che un super servo esiste e costa meno di qualsiasi sbattimento e modifica dal dubbio risultato, compreso il servo sacrificale che comunque ci andrai a mettere, inutile fare un superservo se a monte non c'è una supercascata d'ingranggi, una supercassa che li tiene assieme e un supermillerighe.
puoi anche mettere un motore grosso e potente ma ottieni solo un servo che si romperà supervelocemente.
volevo informarti che è mia intenzione realizzare un modello in scala 1:3 con un motore di un piaggio ciao 45 cc quindi non proprio un motorino da qualche cc e con un peso previsto in totale intorno a 20 kg

che esistano super servi non lo metto in dubbio ma io utilizzando un motore dei tergicristalli di recupero e un servo normale(lo trovo a 5 euro) e spero di ritrovarmi con un maxi servo da svariati kg per m alimentato a 12v (trovo anche una batteria 12v da 7 amper orari a circa 12 euro contro batterie super leggere e costose a 7,4 volt di cui comunque non metto in dubbio la qualità e la leggerezza, ma non è il mio caso)
giuseppem94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 15:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da giuseppem94 Visualizza messaggio
è proprio quello che vorrei fare e che mi sembrava di aver spiegato all'inizio della discussione.
se non interpongo nessuna resistenza a cosa vado in contro?
il circuito a quanto pare è stato progettato appositamente per essere collegato direttamente all'uscita di un servo
Hai ragione, inizialmente avevo guardato superficialmente lo stadio di ingresso (avendo subito riconosciuto l'incompatibilità diretta con il PWM proveniente dalla radio) ed ho ipotizzato che quei due "input" fossero per due tasti. Rivedendo meglio lo schema mi pare proprio adatto allo scopo: essere collegato al posto del motorino di un servo, quindi non montare resistenze ma conserva i due optoisolatori.

Purtoppo il tuo messaggio iniziale non era troppo chiaro e mi ha tratto in inganno e la risposta di Pollo ha finito con il portarmi in errore.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 15:27   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-08-2009
Residenza: Marsala
Messaggi: 37
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Io sinceramente avevo capito che intendevi utilizzare il circuito raffigurato al posto di quello originale del servo.
Comunque,come ti ha scritto tanglewood se prendi un servo ad esempio da 3 Kg e gli sostituisci il motore con uno piu' grande il rischio (o meglio la certezza) e' che al primo sforzo sgrani gli ingranaggi che non sono dimensionati per sopportare la coppia del nuovo motore,sempre che un motore piu' grande ci stia nella cassa del servo.
questo è normale, ma non userei gli ingranaggi del servo originale con un motore molto(e sottolineo molto) più potente
ecco un video di esempio per cosa vorrei fare

da come puoi vedere il servo è usato solo per indicare la posizione all'elettronica
giuseppem94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 15:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
A ok ora e' chiaro cosa vuoi fare,scusa ma molto spesso sono un po' tardo
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come costruire un circuito luci ? acroC42 Circuiti Elettronici 4 05 luglio 10 14:10
Ponte H + circuito Servo Franz DAG Circuiti Elettronici 23 29 aprile 10 08:03
come costruire un circuito per le luci? alexnavigator86 Circuiti Elettronici 10 07 gennaio 09 00:45
<<<cerco un aiuto per costruire un circuito led>>> kristian84 Circuiti Elettronici 11 28 marzo 08 15:10
circuito prova servo 1 drinu Circuiti Elettronici 1 18 marzo 05 22:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002