Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 13, 22:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2012
Messaggi: 8
Question Ricavare motore da alternatore auto

Salve a tutti, e da un po' che vi seguo, ma è la prima volta che scrivo, complimenti per il forum e mi sembrate le persone giuste per risolvere una mia curiosità.
Vengo al dunque e spero di non aver sbagliato sezione, se si vi chiedo scusa, non sono molto pratico , sono in possesso di un alternatore magneti marelli 14V 65A e grazie al vostro aiuto vorrei costruire un circuito( se possibile ) per farlo diventare un motore, secondo voi è fattibile e all'albero quanta potenza riesco ad avere?
Ho seguito un pò i motori brushless per farmi un idea, (presumo che il concetto sia simile nel mio caso) ma alcuni dati a me risultano incomprensibili, per essere comandati utilizzano un componente chiamato "ESC" ma per comandare quest' ultimo serve un altra cosa.
Grazie per il vostro aiuto
Saluti greso

Ultima modifica di morengreso : 30 aprile 13 alle ore 22:54
morengreso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 13, 09:24   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
I 1Kw o giu di li,
Il lavoro in linea di principio è fattibile, ma per ottenere solo 1 KW si trovano soluzione più economiche compatte ed efficienti.
Inoltre diventerebbe più semplice sostituire il rotore con uno a magneti permanenti.
Se lo scopo è risparmiare il costo di un motorello da 1KW mi sa che non ne vale la candela...

Comunque l'ESC (electronic speed controller) ti serve in tutti i casi.

Gli ESC da modellismo sono pilotabili con un provaservi o con un arduino, altri ESC con la loro circuiteria.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 19:25   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2012
Messaggi: 8
Ciao Romoloman, scusa se rispondo solo ora ma sono preso con un po di lavori, intanto grazie per le tue spiegazioni in merito .
Ti spiego meglio quello che vorrei fare, ma solo come esperimento, abitando in campagna avrei bisogno di creare un sistema adescante per una pompa per irrigazione, esistono in commercio degli eiettori (vedi foto) Ricavare motore da alternatore auto-eiettore.jpg, Ricavare motore da alternatore auto-eiettorefi0.jpg, che tramite i gas di scarico del motore creano una depressione tale da aspirare l' aria e quindi anche l' acqua dal tubo, nel mio caso però sono abbastanza distanti la pompa dallo scarico quindi volevo creare una soffiante portatile.
Detto questo, credevo si potesse trovare o creare un circuito base (solo tre fasi sfasate di 120°) per comandare l alternatore dove do tensione e parte al massimo dei giri.
Grazie in anticipo per il tuo aiuto
Saluti Greso
morengreso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 20:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
sbaglio o state pensando a cose diverse.
un alternatore per quanto possibile non potrà mai diventare brushless,
ma brushed,quindi a spazzole,ma io lascerei perdere.

moreno cosa devi fare,un iroratore per piante?
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 21:59   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
sbaglio o state pensando a cose diverse.
un alternatore per quanto possibile non potrà mai diventare brushless,
ma brushed,quindi a spazzole,ma io lascerei perdere.

moreno cosa devi fare,un iroratore per piante?
Perchè non potrà mai diventare brushless ?
Il problema è il rotore interno...
ma sostituendo il rotore con dei magneti permanenti ce la fai...

questo è lo schema di un alternatore auto:


La parte prima del rettificatore non ti ricorda nulla ?
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 08 maggio 13 alle ore 22:03
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 22:00   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2012
Messaggi: 8
Ciao Dex, scusami ma non sono molto pratico di questo tipo di motori ma quello che dici te mi sembra più un comune motre in cc ricavabile da una dinamo (alcune case costruttrici lo chiamano dinamotore per la possibilità di essere reversibile), nella mia ignoranza penso però che il concetto sia molto simile, Quello spiegato nel disegno di romolo è molto chiaro Ricavare motore da alternatore auto-alternatore.jpg, levando il ponte raddrizzatore e il regolatore, mentre per i brushless il rotore multipolare a magneti permanenti è all' esterno, nel mio caso con le spazzole alimenterei solo il rotore (creando un campo multipolare) che è all' interno, correggetemi se sbaglio.
L' esperimento che vorrei fare (se non va abbandonerei senza aver speso una grossa cifra), è creare un adescatore tramite il metodo spiegato sopra per una pompa centrifuga con aspirazione 100 mm http://www.caprari.it/cms-web/upl/do...c_it_en_fr.pdf
Grazie per il vostro aiuto
Saluti Greso

Ultima modifica di morengreso : 08 maggio 13 alle ore 22:08
morengreso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 22:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
dico la mia....

14v x 65A = 910Watt

per ottenere meno di 1kw vai a spendere di piu che acquistare un qualunque brushless di eguale potenza, o forse anche di piu,per fare un soffiatore?

un alternatore nasce con le spazzole, e secondo me, la modifica a brushless non e' molto conveniente prima di tutto per via dei magneti, e della forma dello statore... poi anche per il costo dell'eventuale modifica.


tra modifiche, lavoro, prove ecc.. fai sicuramente prima a lasciare che l'alternatore faccia l'alternatore..

PS gli alternatori non hanno magneti permamenti... ma hanno una bobina che quando alimentata fa da magnete...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 22:08   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio

PS gli alternatori non hanno magneti permamenti... ma hanno una bobina che quando alimentata fa da magnete...
Infatti ho parlato di sostituzione del rotore.
C'è chi lo ha fatto, ma a mio giudizio non ha senso considerando l'attuale costo di un motore da 1 kw per modellismo
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 22:23   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2012
Messaggi: 8
Ciao, solo per conoscenza, esistono in commercio sia alternatori con rotore indotto che a magneti permanenti, i secondi utilizzati sopratutto per aero/idrogeneratori di piccola/media potenza, ma torniamo a noi, non ho idea di quanto può costare nuovo un motore di egual potenza, ma scusate ancora per l' incompetenza, se come ho postato la foto di una spaccato, alimento il mio rotore non creo una serie di poli s-n???
morengreso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 22:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
giusto per dare l'idea...

Freewing F90 1750Kv per EDF 90 mm | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore


Hacker A40-12S V2 14-Pole | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Scorpion Motore brushless HK-3226-1400 ely e jet | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

cercando in rete si trovano anche altri marki ed altri prezzi..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ricavare centine mancanti cronoflyer Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 3 22 ottobre 10 20:53
Alternatore Maxi*34* Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 28 novembre 09 12:59
mini alternatore stiloapu Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 15 25 gennaio 07 16:31
come ricavare un profilo per la CNC? nicthepic CNC e Stampanti 3D 4 09 gennaio 07 08:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002