30 aprile 13, 22:44 | #1 (permalink) Top |
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| Ricavare motore da alternatore auto
Salve a tutti, e da un po' che vi seguo, ma è la prima volta che scrivo, complimenti per il forum e mi sembrate le persone giuste per risolvere una mia curiosità. Vengo al dunque e spero di non aver sbagliato sezione, se si vi chiedo scusa, non sono molto pratico , sono in possesso di un alternatore magneti marelli 14V 65A e grazie al vostro aiuto vorrei costruire un circuito( se possibile ) per farlo diventare un motore, secondo voi è fattibile e all'albero quanta potenza riesco ad avere? Ho seguito un pò i motori brushless per farmi un idea, (presumo che il concetto sia simile nel mio caso) ma alcuni dati a me risultano incomprensibili, per essere comandati utilizzano un componente chiamato "ESC" ma per comandare quest' ultimo serve un altra cosa. Grazie per il vostro aiuto Saluti greso Ultima modifica di morengreso : 30 aprile 13 alle ore 22:54 |
01 maggio 13, 09:24 | #2 (permalink) Top |
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I 1Kw o giu di li, Il lavoro in linea di principio è fattibile, ma per ottenere solo 1 KW si trovano soluzione più economiche compatte ed efficienti. Inoltre diventerebbe più semplice sostituire il rotore con uno a magneti permanenti. Se lo scopo è risparmiare il costo di un motorello da 1KW mi sa che non ne vale la candela... Comunque l'ESC (electronic speed controller) ti serve in tutti i casi. Gli ESC da modellismo sono pilotabili con un provaservi o con un arduino, altri ESC con la loro circuiteria.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
08 maggio 13, 19:25 | #3 (permalink) Top |
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Ciao Romoloman, scusa se rispondo solo ora ma sono preso con un po di lavori, intanto grazie per le tue spiegazioni in merito . Ti spiego meglio quello che vorrei fare, ma solo come esperimento, abitando in campagna avrei bisogno di creare un sistema adescante per una pompa per irrigazione, esistono in commercio degli eiettori (vedi foto) , , che tramite i gas di scarico del motore creano una depressione tale da aspirare l' aria e quindi anche l' acqua dal tubo, nel mio caso però sono abbastanza distanti la pompa dallo scarico quindi volevo creare una soffiante portatile. Detto questo, credevo si potesse trovare o creare un circuito base (solo tre fasi sfasate di 120°) per comandare l alternatore dove do tensione e parte al massimo dei giri. Grazie in anticipo per il tuo aiuto Saluti Greso |
08 maggio 13, 20:49 | #4 (permalink) Top |
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sbaglio o state pensando a cose diverse. un alternatore per quanto possibile non potrà mai diventare brushless, ma brushed,quindi a spazzole,ma io lascerei perdere. moreno cosa devi fare,un iroratore per piante?
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08 maggio 13, 21:59 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Il problema è il rotore interno... ma sostituendo il rotore con dei magneti permanenti ce la fai... questo è lo schema di un alternatore auto: La parte prima del rettificatore non ti ricorda nulla ?
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 08 maggio 13 alle ore 22:03 | |
08 maggio 13, 22:00 | #6 (permalink) Top |
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Ciao Dex, scusami ma non sono molto pratico di questo tipo di motori ma quello che dici te mi sembra più un comune motre in cc ricavabile da una dinamo (alcune case costruttrici lo chiamano dinamotore per la possibilità di essere reversibile), nella mia ignoranza penso però che il concetto sia molto simile, Quello spiegato nel disegno di romolo è molto chiaro , levando il ponte raddrizzatore e il regolatore, mentre per i brushless il rotore multipolare a magneti permanenti è all' esterno, nel mio caso con le spazzole alimenterei solo il rotore (creando un campo multipolare) che è all' interno, correggetemi se sbaglio. L' esperimento che vorrei fare (se non va abbandonerei senza aver speso una grossa cifra), è creare un adescatore tramite il metodo spiegato sopra per una pompa centrifuga con aspirazione 100 mm http://www.caprari.it/cms-web/upl/do...c_it_en_fr.pdf Grazie per il vostro aiuto Saluti Greso Ultima modifica di morengreso : 08 maggio 13 alle ore 22:08 |
08 maggio 13, 22:04 | #7 (permalink) Top |
User |
dico la mia.... 14v x 65A = 910Watt per ottenere meno di 1kw vai a spendere di piu che acquistare un qualunque brushless di eguale potenza, o forse anche di piu,per fare un soffiatore? un alternatore nasce con le spazzole, e secondo me, la modifica a brushless non e' molto conveniente prima di tutto per via dei magneti, e della forma dello statore... poi anche per il costo dell'eventuale modifica. tra modifiche, lavoro, prove ecc.. fai sicuramente prima a lasciare che l'alternatore faccia l'alternatore.. PS gli alternatori non hanno magneti permamenti... ma hanno una bobina che quando alimentata fa da magnete...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
08 maggio 13, 22:08 | #8 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
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| Citazione:
C'è chi lo ha fatto, ma a mio giudizio non ha senso considerando l'attuale costo di un motore da 1 kw per modellismo
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08 maggio 13, 22:23 | #9 (permalink) Top |
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Ciao, solo per conoscenza, esistono in commercio sia alternatori con rotore indotto che a magneti permanenti, i secondi utilizzati sopratutto per aero/idrogeneratori di piccola/media potenza, ma torniamo a noi, non ho idea di quanto può costare nuovo un motore di egual potenza, ma scusate ancora per l' incompetenza, se come ho postato la foto di una spaccato, alimento il mio rotore non creo una serie di poli s-n???
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08 maggio 13, 22:50 | #10 (permalink) Top |
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