![]() |
Ricavare motore da alternatore auto Salve a tutti, e da un po' che vi seguo, ma è la prima volta che scrivo, complimenti per il forum e mi sembrate le persone giuste per risolvere una mia curiosità. Vengo al dunque e spero di non aver sbagliato sezione, se si vi chiedo scusa, non sono molto pratico :mumble:, sono in possesso di un alternatore magneti marelli 14V 65A e grazie al vostro aiuto vorrei costruire un circuito( se possibile ) per farlo diventare un motore, secondo voi è fattibile e all'albero quanta potenza riesco ad avere? :wacko: Ho seguito un pò i motori brushless per farmi un idea, (presumo che il concetto sia simile nel mio caso) ma alcuni dati a me risultano incomprensibili, per essere comandati utilizzano un componente chiamato "ESC" ma per comandare quest' ultimo serve un altra cosa. Grazie per il vostro aiuto Saluti greso |
I 1Kw o giu di li, Il lavoro in linea di principio è fattibile, ma per ottenere solo 1 KW si trovano soluzione più economiche compatte ed efficienti. Inoltre diventerebbe più semplice sostituire il rotore con uno a magneti permanenti. Se lo scopo è risparmiare il costo di un motorello da 1KW mi sa che non ne vale la candela... Comunque l'ESC (electronic speed controller) ti serve in tutti i casi. Gli ESC da modellismo sono pilotabili con un provaservi o con un arduino, altri ESC con la loro circuiteria. |
2 Allegato/i Ciao Romoloman, scusa se rispondo solo ora ma sono preso con un po di lavori, :notouch: intanto grazie per le tue spiegazioni in merito :approved:. Ti spiego meglio quello che vorrei fare, ma solo come esperimento, abitando in campagna avrei bisogno di creare un sistema adescante per una pompa per irrigazione, esistono in commercio degli eiettori (vedi foto) Allegato 270503, Allegato 270504, che tramite i gas di scarico del motore creano una depressione tale da aspirare l' aria e quindi anche l' acqua dal tubo, nel mio caso però sono abbastanza distanti la pompa dallo scarico quindi :idea: volevo creare una soffiante portatile. Detto questo, credevo si potesse trovare o creare un circuito base (solo tre fasi sfasate di 120°) per comandare l alternatore dove do tensione e parte al massimo dei giri. Grazie in anticipo per il tuo aiuto Saluti Greso |
sbaglio o state pensando a cose diverse. un alternatore per quanto possibile non potrà mai diventare brushless, ma brushed,quindi a spazzole,ma io lascerei perdere. moreno cosa devi fare,un iroratore per piante? |
Citazione:
Il problema è il rotore interno... ma sostituendo il rotore con dei magneti permanenti ce la fai... questo è lo schema di un alternatore auto: http://www.pcbauto.it/supporto/images/atl_wiring.gif La parte prima del rettificatore non ti ricorda nulla ? |
1 Allegato/i Ciao Dex, scusami ma non sono molto pratico di questo tipo di motori ma quello che dici te mi sembra più un comune motre in cc ricavabile da una dinamo (alcune case costruttrici lo chiamano dinamotore per la possibilità di essere reversibile), :mumble: nella mia ignoranza penso però che il concetto sia molto simile, Quello spiegato nel disegno di romolo è molto chiaro Allegato 270522, levando il ponte raddrizzatore e il regolatore, mentre per i brushless il rotore multipolare a magneti permanenti è all' esterno, nel mio caso con le spazzole alimenterei solo il rotore (creando un campo multipolare) che è all' interno, correggetemi se sbaglio. L' esperimento che vorrei fare (se non va abbandonerei senza aver speso una grossa cifra), è creare un adescatore tramite il metodo spiegato sopra per una pompa centrifuga con aspirazione 100 mm http://www.caprari.it/cms-web/upl/do...c_it_en_fr.pdf Grazie per il vostro aiuto Saluti Greso |
dico la mia.... 14v x 65A = 910Watt per ottenere meno di 1kw vai a spendere di piu che acquistare un qualunque brushless di eguale potenza, o forse anche di piu,per fare un soffiatore? un alternatore nasce con le spazzole, e secondo me, la modifica a brushless non e' molto conveniente prima di tutto per via dei magneti, e della forma dello statore... poi anche per il costo dell'eventuale modifica. tra modifiche, lavoro, prove ecc.. fai sicuramente prima a lasciare che l'alternatore faccia l'alternatore.. :D PS gli alternatori non hanno magneti permamenti... ma hanno una bobina che quando alimentata fa da magnete... |
Citazione:
C'è chi lo ha fatto, ma a mio giudizio non ha senso considerando l'attuale costo di un motore da 1 kw per modellismo |
Ciao, solo per conoscenza, esistono in commercio sia alternatori con rotore indotto che a magneti permanenti, i secondi utilizzati sopratutto per aero/idrogeneratori di piccola/media potenza, ma torniamo a noi, non ho idea di quanto può costare nuovo un motore di egual potenza, ma scusate ancora per l' incompetenza, se come ho postato la foto di una spaccato, alimento il mio rotore non creo una serie di poli s-n??? |
giusto per dare l'idea... Freewing F90 1750Kv per EDF 90 mm | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore Hacker A40-12S V2 14-Pole | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore Scorpion Motore brushless HK-3226-1400 ely e jet | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore cercando in rete si trovano anche altri marki ed altri prezzi.. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:58. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002