BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Ricavare motore da alternatore auto (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/283486-ricavare-motore-da-alternatore-auto.html)

romoloman 08 maggio 13 23:55

Se per comodità si preferiscono gli inrunner:

Turnigy XK4074-B-1400KV Brushless Inrunner

morengreso 09 maggio 13 00:12

Ma quando dicono giri * volt e numero celle li.po cosa intendono? :dunno: se per farli funzionare ho a disposizione una batteria da 12V 120Ah quanti cavolo di giri fanno? non hanno un diametro troppo piccolo per far girare una soffiante di circa 25 - 30 cm di diametro?
Grazie ancora per la vostra pazienza
Saluti Greso

romoloman 09 maggio 13 00:26

Citazione:

Originalmente inviato da morengreso (Messaggio 3775957)
Ma quando dicono giri * volt e numero celle li.po cosa intendono? :dunno: se per farli funzionare ho a disposizione una batteria da 12V 120Ah quanti cavolo di giri fanno? non hanno un diametro troppo piccolo per far girare una soffiante di circa 25 - 30 cm di diametro?
Grazie ancora per la vostra pazienza
Saluti Greso

1400 KV * 12V = 16800 RPM

morengreso 09 maggio 13 00:41

2 Allegato/i
Grazie raga, quindi se prendo uno di questi motori, non mi resta che trovare o costruire un circuito base che, una volta alimentato mi faccia andare il motore (anche solo al max dei giri) avevo trovato questi schemi in rete ma non so se facciano al caso mio:Allegato 270531
Allegato 270532

CarloRoma63 13 maggio 13 13:58

Citazione:

Originalmente inviato da morengreso (Messaggio 3776012)
Grazie raga, quindi se prendo uno di questi motori, non mi resta che trovare o costruire un circuito base che, una volta alimentato mi faccia andare il motore (anche solo al max dei giri) avevo trovato questi schemi in rete ma non so se facciano al caso mio:Allegato 270531
Allegato 270532

Ciao,
quello che hai postato è, approssimativamente, lo schema di un ESC. L'unica differenza è che è a velocità (frequenza) costante; con 23$ (praticamente il costo dei componenti del tuo schema) ti prendi questo Hobbyking SS Series 190-200A ESC, cui devi solo attaccare un segnale per comandarlo, magari un semplice Servo Tester (meno di 5$) HobbyKing Servo Tester ed hai un sistema già pronto.

Carlo

losisi 13 maggio 13 17:50

giusto per curiosità e cercando di non andare troppo OT, per rispetto all'autore del 3ad, vorrei approfittare delle vs competenze in materia.....

ma se io avessi necessità di sostituire un motore brushed da 800-850 W ( potenza dichiarata dal costruttore ( cinese...)con 5300 giri/min a 200 V DC della mia fresa ( parlo di una testa fresa per metalli con portautensili cono morse 2, che ha deciso di tirare le cuoia) con un motore brushless e relativo regolatore...

cosa potrei montare ?? reperibile sul mercato? ...... so che qualcuno lo ha fatto ma non riesco a ritrovare nulla online.....

ovviamente avrei la possibilità di passare al trifase con inverter ma, giri a parte, irraggiungibili con motore trifase, c'è il problema peso: caricare sopra la testa della fresa un motore da ( almeno) 750 W vuol dire appesantire l'asse Z e relativa meccanica in modo eccessivo.....

CarloRoma63 13 maggio 13 17:56

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 3782868)
giusto per curiosità e cercando di non andare troppo OT, per rispetto all'autore del 3ad, vorrei approfittare delle vs competenze in materia.....

ma se io avessi necessità di sostituire un motore brushed da 800-850 W ( potenza dichiarata dal costruttore ( cinese...)con 5300 giri/min a 200 V DC della mia fresa ( parlo di una testa fresa per metalli con portautensili cono morse 2, che ha deciso di tirare le cuoia) con un motore brushless e relativo regolatore...

cosa potrei montare ?? reperibile sul mercato? ...... so che qualcuno lo ha fatto ma non riesco a ritrovare nulla online.....

ovviamente avrei la possibilità di passare al trifase con inverter ma, giri a parte, irraggiungibili con motore trifase, c'è il problema peso: caricare sopra la testa della fresa un motore da ( almeno) 750 W vuol dire appesantire l'asse Z e relativa meccanica in modo eccessivo.....

Nella vicina sezione CNC CNC - BaroneRosso.it - Forum Modellismo è più probabile che qualcuno ti possa dare una risposta più adatta alle tue esigenze, ti conviene postare un nuovo messaggio li. :)

Ciao

Carlo

losisi 14 maggio 13 09:53

Grazie Carlo, ma non trattandosi di macchina cnc ( bensi di comune macchina utensile ) ed essendo la sezione cnc non molto frequentata, avevo pensato di metterlo qua..........comunque tenterò....:uhm:

CarloRoma63 14 maggio 13 10:25

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 3783737)
Grazie Carlo, ma non trattandosi di macchina cnc ( bensi di comune macchina utensile ) ed essendo la sezione cnc non molto frequentata, avevo pensato di metterlo qua..........comunque tenterò....:uhm:

Un motore da modellismo non lo vedo molto adatto ai 200V, dovresti innanzitutto attrezzarti con un bell'alimentatore da 1KW con uscita a 12V, poi montarci questo DT38 620kv Turnigy Hotliner Brushless Inrunner Motor con un regolatore adatto.

Avresti solo 400gr di motore e potenza in abbondanza, oltre alla possibilità di regolare i giri.

Volendo lavorare con correnti più basse e tensioni più alte, dovresti trovare motori con meno KV, ma ad una rapida occhiata ne ho trovati solo di Outrunner e non so se per te vanno bene.

Carlo

romoloman 14 maggio 13 10:58

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 3783769)
Un motore da modellismo non lo vedo molto adatto ai 200V, dovresti innanzitutto attrezzarti con un bell'alimentatore da 1KW con uscita a 12V, poi montarci questo DT38 620kv Turnigy Hotliner Brushless Inrunner Motor con un regolatore adatto.

Avresti solo 400gr di motore e potenza in abbondanza, oltre alla possibilità di regolare i giri.

Volendo lavorare con correnti più basse e tensioni più alte, dovresti trovare motori con meno KV, ma ad una rapida occhiata ne ho trovati solo di Outrunner e non so se per te vanno bene.

Carlo

Trattandosi di macchina utensile andrei su un diametro di albero maggiore:
Turnigy C580L-870 Brushless Inrunner EDF Motor for 120mm Fan 5kw
e magari alimentazione a 24/36 V

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002