Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 12, 15:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Napoli
Messaggi: 8
Thumbs up Driver o stepper per motore passo passo

Salve a tutti.
Devo realizzare un circuito per il pilotaggio di un motorino passo passo. Non posso interfacciare il motorino con un pc, quindi devo realizzare un driver, stepper (correggetemi pure) o qualsiasi altra cosa che mi consenta di far effettuare al motorino 80 rotazioni/numeri di giri predefiniti.
Ad esempio
rotazione 1: 10 giri
rotazione 2: 20 giri
rotazione x: x giri
ecc

Dall'esposizione avrete già notato le mie grosse lacune in materia (e spero che non abbiate scoperto anche quelle di grammatica ), per questo mi farebbe piacere trovare una soluzione "chiavi in mano". Ho fatto già un giretto in rete ma la cosa più interessante che ho trovato è stato questo forum (giuro sono sincero). Non mi resta che aspettare vostre news.

Grazie anticipatamente
bonig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 17:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
secondo me l297, pilotaggio unipolare a tensione nominale del motore con 4 transistor, 555 calcolato per step_per_giro*80rpm/60= xxx Hz
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 12, 09:12   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Napoli
Messaggi: 8
Grazie RsX,
Ho trovato questo in rete step motors
C'e' anche uno schema applicativo con L297 + L298
Supponendo che riesco a realizzare il driver+controller (che ho trovato nel link) il dubbio che mi rimane e':
come faccio a dire al L297 di compiere n giri in senso orario e tornare in posizione iniziale, ossia n giri in senso antiorario? Dove n puo' assumere 80 valori differenti
In pratica io devo far compiere al motorino 80 rotazioni differenti predefinite.
bonig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 12, 10:58   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Napoli
Messaggi: 8
Che ne dite dello schema in allegato? E' una bozza. In pratica (se ho capito bene) devo dimensionare le resistenze R1 ed R2 in ingresso al 555 in funzione degli step del motorino ed azionare la tensione su R1 per un tempo t calcolato in funzione dei giri che voglio far compiere al motorino passo passo.
Mi dite per favore se sono sulla strada giusta? Eventualmente come faccio a generare tensione per un tempo t che puo assumere 80 valori predefiniti?
Icone allegate
Driver o stepper per motore passo passo-n555-l297-l298.jpg  
bonig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 12, 11:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Direi che per fare il numero di passi esatti dovresti usare un micro, magari una scheda Arduino

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 12, 14:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
un pic12f dovrebbe essere più che sufficiente, forse anche un 10F e per programarlo ccs c

senza pic si tratta di mettere oscillatore, contatore, flip-flop, porte logiche...
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 12, 14:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
un pic12f dovrebbe essere più che sufficiente, forse anche un 10F e per programarlo ccs c

senza pic si tratta di mettere oscillatore, contatore, flip-flop, porte logiche...
Poichè dovrà anche gestire direzione, interfaccia utente per scegliere 80 posizioni, gestire qualche segnalazione (se non un LCD) direi che con un PIC12F è dura.

Ho suggerito Arduino perchè mi pare che ci siano shield già fatti per gli stepper (.: Robot Italy WebSite:. : Arduino Motor Shield R3 [802306] - 24,20EUR ) e la programmazio è decisamente più user-friendly rispetto al CCS 'C' e quindi più vicina alle capacità dichiarate dall'amico.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 12, 15:30   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Napoli
Messaggi: 8
Per la direzione non dovrebbero esserci problemi, ho visto che L297 ha la funzione RESET che porta il motore in posizione di partenza. Mi sembra un po strano, ma nel caso abbia capito male non lo ritengo un grosso problema perche il cambio di direzione e' sempre legato a far ripercorrere al motorino gli stessi giri effettuati in precedenza ma in una senso contrario, credo che posso trovare qualche facile escamotage. In pratica se ho fatto n giri devo far ripercorrere al motorino n giri in senso opposto.

L'Arduino l'avevo preso in considerazione ma lo ritenevo sproporzionato per le mie esigenze soprattutto perche' vorrei fare tutto senza utilizzare il pc... e poi mi piacerebbe costruire una logica tutta mia.
Comunque vi ringrazio. Rileggo e studio un po (ne ho bisogno) le vostre soluzioni proposte... credo che vi scocciero' ancora con qualche altra domanda o chiarimento in merito... per questo vi ringrazio ancora anticipatamente
bonig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 12, 16:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da bonig Visualizza messaggio
Per la direzione non dovrebbero esserci problemi, ho visto che L297 ha la funzione RESET che porta il motore in posizione di partenza.
Assolutamente no: il RESET azzera solo la macchina a stati interna che controlla le uscite delle fasi, per farlo tornare indietro devi comandare il piedino DIR e poi fornire lo stesso numero di impulsi usati per farlo avanzare.

Se ti servono passi esatti la soluzione con NE555 io la scarterei a priori, con un micro non serve il pc, una volta che lo hai programmato il sitema diventa stand-alone, farlo con elettronica tradizionale per me porta ad una complicazione circuitale non indifferente.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 12, 23:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
Messaggi: 978
297+298 => bipolare

questo schema risolve il pilotaggio di un motore passo passo bipolare, e nn funziona per quello unipolare.. a 6 o 5 cavi per capirci.

a dopo
fausto

Citazione:
Originalmente inviato da bonig Visualizza messaggio
Che ne dite dello schema in allegato? E' una bozza. In pratica (se ho capito bene) devo dimensionare le resistenze R1 ed R2 in ingresso al 555 in funzione degli step del motorino ed azionare la tensione su R1 per un tempo t calcolato in funzione dei giri che voglio far compiere al motorino passo passo.
Mi dite per favore se sono sulla strada giusta? Eventualmente come faccio a generare tensione per un tempo t che puo assumere 80 valori predefiniti?
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Accoppiamento Motore passo passo e TPN peppeleo300601 CNC e Stampanti 3D 2 15 marzo 11 11:40
rimozione puleggia da motore passo passo stepper CNC e Stampanti 3D 4 08 luglio 09 09:03
dove comprare motore passo passo + scheda controllo jappino147 CNC e Stampanti 3D 2 07 aprile 09 08:30
Driver per motori passo passo? SoldatoSemplice CNC e Stampanti 3D 4 04 settembre 08 21:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002