Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 04, 11:55   #11 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Ok, capito il problema.....
Non ti invidio con tutte quelle batterie... spero che i caricatori che hai tu almeno stacchino da soli....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 04, 13:58   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
si.. si... arrivati in fondo la corrente rasenta lo 0...
tant'è che mi capita spesso di lasciarli attaccati anche per una notte (anche se non sarebbe consigliato)... visto che non fanno rumore, mi scordo

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 04, 14:09   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Follia allo stato puro.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 04, 14:19   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
@ Damgiu

Cosa?
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 04, 14:31   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Tutte le operazioni che hai descritto per la manutenzione delle batterie.
Nel senso che se per mantenerle efficienti necessitano di tutte quelle attenzioni diventa un lavoro e non un hobby. E' quasi necessario avere un computer che monitorizzi le operazioni.

Anche sulle riviste ho letto articoli relativi alla manutenzione e utilizzo delle li-po non mi invogliano proprio per niente ad utilizzarle.

Addirittura in un articolo ho letto di un tipo che per usarle d'inverno si è fatto una valigetta con delle lampadine che riscaldano le celle. Tra un pò dovremo portarci una gallina al campo che si metta a covarle per mantenerle in temperatura.

Scusate lo sfogo, ma dite tanto che i motori a scoppio sono complicati, ma anche l'elettrico non scherza, e le li-po sembrano più un castigo divino che un utilità.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 04, 15:07   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
@ Damgiù...
beh... io sono un caso clinico... eprchè a me piace andare al campo, con la valigettina, aprire, infilare nel modello una batteria e volare.. quando vengo giù, altra batterie ed eventuale altro modello e così via...
in pratica, in un sabato pomeriggio, sto in aria a motore almeno almeno 1 ora.... in 3 ora di permanenza (ogni tanto la pista è sovraffollata o mi metto a fare chiacchere).
Perciò ho tante batterie e vado al campo già carico. Ma c'è un ragazzo che ha due pacchi soli, viene, vola e poi aspetta che si ricarichino e poi verso sra, rivola... e si diverte ugualmente.

Il belle delle Litio è che non le carichi quando ti pare... io arrivo a casa il sabato sera e le ricarico... non mi importa se poi le utilizzo 1o 2 settimane + tardi... non cambia granchè.
inoltre, vuoi mettere con le solite batterie voli (se va bene la metà), poi ricarica etc... la maletta... portati dietro il/i caricatori (triton+simprop), la batteria da campo (12V 45 Ah... non mi piace usare quella montata sull'auto). Prima il tavolo era pieno di cavi, caricabatterie e batterie... ora tutto nella valigetta.
Le Lipo, sono una manna... te lo dice uno che sta smettendo su tutte le sue diavolerie le NiCd e NiMh. (vuoi dei pacchi?).
Per il riscaldamento delle celle....E' vero, esiste il problema, quando voli con temperatura fra 0 e 10-12° (sotto 0 sarà prevedibilmente peggio), rendono pochissimo finchè non si scaldano.
Ma ci sono due soluzioni. Una è farsi una cassettina con un riscaldatore elettrico, ma è scomodo o portarsi uno di quei frigoriferi da campeggio con dentro un paio di bottiglie peine di acqua calda. (qui fai presto... apri il rubinetto prima di partiree riempi le bottiglie!!! e magari cogli l'occasione dell'attrezzatura in più per tenere caldo un bel te o caffe )
2) tieni semplicemente nella tasca dei pantaloni le batterie che andrai ad usare il volo successivo (e non mi dire che quaeto è complicato).

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 04, 15:19   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Sicuramente quello che dici è vero, non lo metto in dubbio. Ma tieni presente che l'elettronica è ll tuo pane quotidiano. Per me è più complicato. Già litigo con le NiCd che nonostante eseguo ogni volta il ciclo di scarica e carica prima del volo, la resa è sempre approssimativa, pensa se devo tenere in considerazione tutte le cose che ho letto per le li-po. Penso che prima di fare un passo decisivo verso l'elettrico, aspetterò che si stabilizzino le cose e che inventino qualcosa di più gestibile.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 04, 15:37   #18 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Che par di palle queste pollastre.......e il tutto per far volare dei vassoio per bistecche...............
in voli astrusi e senza senso...........
Ahhhhh le Nichel Cadmio......ti lasciano almeno trombare........questo si che è il sapore della vita.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 04, 15:54   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:

Ahhhhh le Nichel Cadmio......ti lasciano almeno trombare........
eh?
come si usano ? non conosco quest'utilizzo alternativo
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 04, 20:57   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 466
se ogni tanto passi da faenza mi farebbero comodo anke a me 3 stampati per la carica delle lipo.
Io sono di Riolo Terme(Borgo Rivola),Capirex forever.....
Orso82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Circuito Stampato/Elettrico LitHiuM Circuiti Elettronici 5 20 ottobre 07 18:56
circuito carica lipo flight Circuiti Elettronici 14 22 luglio 05 16:05
Informazioni: circuito carica lipo erupter Circuiti Elettronici 4 07 marzo 05 18:48
FORNISCO CIRCUITO STAMPATO FRANFLY CNC e Stampanti 3D 1 11 novembre 04 16:00
CIRCUITO STAMPATO MM2001 FRANFLY CNC e Stampanti 3D 1 17 ottobre 03 22:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002