Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 05, 19:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 277
Mi chiedo: dato che si può regolare la tensione di carica tramite trimmer/potenziometro, questo caricabatteria può andare bene anche per le altre normali batterie (nicd, nimh)?
Mi riferisco a questo qua
http://www.baronerosso.it/Articolo134.html
erupter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 05, 00:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originally posted by erupter@06 marzo 2005, 19:26
Mi chiedo: dato che si può regolare la tensione di carica tramite trimmer/potenziometro, questo caricabatteria può andare bene anche per le altre normali batterie (nicd, nimh)?
Mi riferisco a questo qua
http://www.baronerosso.it/Articolo134.html
Il caricabatterie che ci sottoponi, è adatto alla ricarica di celle LiPo.

Lo stesso caricabatterie lo puoi usare ( in casi di emergenza) con molta attenzione anche per la ricarica delle altre batterie citate.

L'avvertenza principale è che devi regolare la tensione di fine carica più alta della tensione delle tue batterie a fine carica e di impostare una corrente di carica adeguata.

Non dimenticare assolutamente di staccare gli accumulatori dopo un tempo strettamente necessario alla loro carica completa.

Te la senti di rispettare tutte queste regole?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 05, 01:13   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 277
Citazione:
Originally posted by Naraj@07 marzo 2005, 00:16
Te la senti di rispettare tutte queste regole?

Naraj.
Che differenza c'è rispetto alle impostazioni da usare con prodotti commerciali come il Triton?
Sempre tensione e corrente di carica.
Per quel che ne so io non c'è assolutamente alcuna controindicazione, ma magari esistono problemi di cui non sono al corrente e pertanto chiedevo
erupter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 05, 15:22   #4 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Io imposterei la tensione di stacco al max, in questo modo il circuito funziona solo a corrente costante.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 05, 18:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originally posted by erupter@07 marzo 2005, 01:13
Che differenza c'è rispetto alle impostazioni da usare con prodotti commerciali come il Triton?
Sempre tensione e corrente di carica.
Per quel che ne so io non c'è assolutamente alcuna controindicazione, ma magari esistono problemi di cui non sono al corrente e pertanto chiedevo
Il caricabatterie trovato nel sito non è automatico, quindi devi decidere tu quando interrompere la carica.
Essendo adatto alla batterie LiPo, la corrente di carica sarà per 80-90% a corrente costante (fino a raggiungere 4,2 Volt per elemento) poi continua la carica a tensione costante fino alla carica completa (la tensione rimane fissa a 4,2 V per elemento).

Se con questo caricabatterie carichi delle LiPo, verso la fine della carica, la corrente scende lentamente fino a zero. Per questo motivo non c'è pericolo se le batterie rimangono collegate al caricatore più del necessario.

Con lo stesso caricabatterie puoi caricare delle celle NiCd a corrente costante (per tutto il periodo della carica), ma l'apparecchio non essendo automatico continuerà a fornire corrente alla batteria anche dopo che avrà raggiunto la sua carica completa, questo con pericolo di grossi danni.

Come detto in precedenza, per queste ultime batterie, devi regolare la tensione di carica di almeno 5 Volt superiori alla batteria da caricare.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
circuito bilanciatore x lipo fly71 Circuiti Elettronici 5 18 marzo 07 11:57
Caricabatterie che carica Lipo, e carica e scarica NiMH, alimentato a12V+220V din_s Batterie e Caricabatterie 0 10 maggio 06 09:29
circuito carica lipo flight Circuiti Elettronici 14 22 luglio 05 16:05
circuito stampato carica lipo gigit Circuiti Elettronici 34 25 ottobre 04 13:26
circuito x controllare la carica delle batt Angqwe Circuiti Elettronici 2 06 dicembre 03 23:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002