Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 06, 13:32   #1 (permalink)  Top
ady
User
 
Data registr.: 09-02-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 222
usb rs232 converter

salve a tutti gli espertoni di elettronica. come da titolo ho il problema di attaccare uso strumento con interfaccia seriale rs232c al mio portatile che non possiede più la seriale ma tante porticine usb. bastarde. c'e' qualche soluzione? oppure devo riesumare un pc da un robivecchi.

grazie a chiunque avesse informazioni.

ciao by Andrea
ady non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 06, 13:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da ady
salve a tutti gli espertoni di elettronica. come da titolo ho il problema di attaccare uso strumento con interfaccia seriale rs232c al mio portatile che non possiede più la seriale ma tante porticine usb. bastarde. c'e' qualche soluzione? oppure devo riesumare un pc da un robivecchi.

grazie a chiunque avesse informazioni.

ciao by Andrea
per pochi euro trovi l'adattatore seriale-usb.

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 06, 15:27   #3 (permalink)  Top
ady
User
 
Data registr.: 09-02-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 222
ti assicuro che non funziona. i normali adattatori sono una sola. specialmente se hai un hardware castom. il bello è che non è che non funziona ma che funziona male!!!!!!!
ady non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 06, 15:36   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da ady
ti assicuro che non funziona. i normali adattatori sono una sola. specialmente se hai un hardware castom. il bello è che non è che non funziona ma che funziona male!!!!!!!
gli adattatori usb <-> rs232 purtroppo si basano su un driver virtuale rs232 che in emulazione ribalta i dati sul chip di conversione e viceversa ....

purtroppo se i programmi usano la seriale in modo non "consono" possono non funzionare correttamente...

io comunque consiglio di aggiornare i driver del del convertitore con i piu' recenti possibili e riprovare...io ho risolto in questo modo con i prog di una nota fabbrica tedesca di plc ....

dacci pero' nota dell'hardware che usi
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 06, 16:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da ady
ti assicuro che non funziona. i normali adattatori sono una sola. specialmente se hai un hardware castom. il bello è che non è che non funziona ma che funziona male!!!!!!!
Ti assicuro che funziona... altrimenti elettronica ed informatica sarebbe trattata da maghi e streghe..

sono con Protomax per quanto riguarda la domanda sul tipo di hardware che hai..

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 06, 16:57   #6 (permalink)  Top
ady
User
 
Data registr.: 09-02-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 222
io l'ho provato su due apparati diversi. uno è una scheda che fa il "controllo delle luci" attacco seriale e funziona attacco usb non funziona.
l'altro apparato è un fantoccio ad acqua della scanditronix nuovo di pacca come il portatile che ho usato dopo vari tentativi ho preso vecchio computer e seriale e funziona tutto.
ady non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 06, 21:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da ady
io l'ho provato su due apparati diversi. uno è una scheda che fa il "controllo delle luci" attacco seriale e funziona attacco usb non funziona.
l'altro apparato è un fantoccio ad acqua della scanditronix nuovo di pacca come il portatile che ho usato dopo vari tentativi ho preso vecchio computer e seriale e funziona tutto.
se vuoi un aiuto devi dire almeno i parametri della seriale ed i criteri che l'apparato richiede, con gli adattatori usb non ho problemi con qualsiasi tipo di segnale seriale. se posso esserti utile ben felice..

un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 06, 22:54   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
concordo con gotosan, gli adattatori funzionano egregiamente e se il portatile e' nuovo (quindi con elaborazione veloce da seriale SW a seriale vera) penso che il problema sia dovuto ai sw che non sfruttano la seriale in modo consono prova a chiedere al fornitore del SW che usi se c'e' soluzione al problema con adattatori USB <-> RS232
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 13:23   #9 (permalink)  Top
ady
User
 
Data registr.: 09-02-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 222
potreste aver ragione devo controllare se la seriale è completa di tutti i segnali.
ma in questo caso la seriale usb come fà ha funzionare. cioè per l'alta velocità ci deve essere un controllo di chksum alla fine del pacchetto o qualcosa del genere non si usa più il controllo di parità come rs232c.<_<
ady non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 13:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da ady
potreste aver ragione devo controllare se la seriale è completa di tutti i segnali.
ma in questo caso la seriale usb come fà ha funzionare. cioè per l'alta velocità ci deve essere un controllo di chksum alla fine del pacchetto o qualcosa del genere non si usa più il controllo di parità come rs232c.<_<
Non confonder tra criteri di interfaccia e protocollo.. probabilmente sarà sufficiente ponticellare qualche criterio ed il tutto funzionerà..
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
converter dave93 Software 7 28 febbraio 08 22:09
Pic Rs232 FaPIC Circuiti Elettronici 14 24 gennaio 08 10:34
Cavo rs232 per riceventi synt multiplex Rondone_64 Radiocomandi 3 23 dicembre 06 23:11
Ipacs Converter andri Simulatori 0 16 gennaio 06 13:12
Interfaccia rs232 o parallela x mx-12 jr hasby Simulatori 2 13 dicembre 05 23:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002