Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 06, 14:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
tester batterie a bordo.

salve a tutti. Vorrei realizzare il circuito tester per batterie riceventi presentato nella sezione articoli.
Se volessi mettere solo 4 diodi anzichè i 10 previsti dovrei modificare in qualche modo il valore delle resistenze oppure basta metterli uno si e uno no?

Altra domanda. Ho assemblato 2 pacchi batteria per ricevente da 4 celle di 1,2V nominali. Dopo averli caricati mi accorgo che la tensione del pacco sta sui 6,5V a vuoto e comunque sui 6V sotto carico. Non è eccessivo per un pacco da 4 celle? Conviene abbassare la tensione a 5V?
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 06, 15:52   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade
salve a tutti. Vorrei realizzare il circuito tester per batterie riceventi presentato nella sezione articoli.
Se volessi mettere solo 4 diodi anzichè i 10 previsti dovrei modificare in qualche modo il valore delle resistenze oppure basta metterli uno si e uno no?

Altra domanda. Ho assemblato 2 pacchi batteria per ricevente da 4 celle di 1,2V nominali. Dopo averli caricati mi accorgo che la tensione del pacco sta sui 6,5V a vuoto e comunque sui 6V sotto carico. Non è eccessivo per un pacco da 4 celle? Conviene abbassare la tensione a 5V?
E' abbastanza normale che le celle 1.2V nominali appena caricate possano dare anche 1.5V e quindi avere per 4 celle 6V o anche piu'...

Per quanto riguarda i led ed il circuito led se e' come penso il circuito con il lm3914 suoi mettere meno led es. uno si e uno no ma ricordati che dovrai usare la funzione BAR (non la funzione DOT=punto) e che ti conviene mettere sempre il primo e l'ultimo led perche' mi pare che quelli restino accesi per tensioni superiori alla max e inferiori alla minima .

Ricorda anche che in questo modo ridurrai la risoluzione del misuratore....
Se posso ti consiglierei di utizzare tutti i led e metterli piatti o led da 3mm per ottimizzare le dimensioni anche perche i costi dei led sono trascurabili rispetto al costo dell'ic che sarebbe comunque sprecato con meno led.
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 06, 20:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Intanto grazie della risposta, ma a questo punto mi sorgono altri dubbi: non è prudente abbassare almeno a 6 la tensione del pacco batterie?

E altro dubbio è riguardo al circuito: a me la risoluzione del misuratore non interessa granchè..in realtà anche con soli 2 led verdi e l'ultimo rosso andrebbe bene perchè quando ne resta acceso solo uno vuol dire che è il caso di atterrare, tanto quando l'aereo è in volo a chi importa lo 0,1V di differenza?
Fra l'altro ho trovato resistenze al 5% e neanche precise rispetto ai valori indicati dal circuito, mi sa che è meglio provare il tutto sulla bredboard e testare prima di saldare.
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 06, 20:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade
Intanto grazie della risposta, ma a questo punto mi sorgono altri dubbi: non è prudente abbassare almeno a 6 la tensione del pacco batterie?

E altro dubbio è riguardo al circuito: a me la risoluzione del misuratore non interessa granchè..in realtà anche con soli 2 led verdi e l'ultimo rosso andrebbe bene perchè quando ne resta acceso solo uno vuol dire che è il caso di atterrare, tanto quando l'aereo è in volo a chi importa lo 0,1V di differenza?
Fra l'altro ho trovato resistenze al 5% e neanche precise rispetto ai valori indicati dal circuito, mi sa che è meglio provare il tutto sulla bredboard e testare prima di saldare.
A questo punto se ti bastano tre led, lo puoi fare con un operazionale tipo LM358 a 8 pin magari in SMD che non peserebbe niente....
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 06, 21:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
..una cosa tipo questa?
Icone allegate
tester batterie a bordo.-tester-batterie.jpg  
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 06, 21:58   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade
..una cosa tipo questa?
no ;-) dovresti mettere un po di cosette in piu' ;-))))
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 06, 21:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade
..una cosa tipo questa?
???
No! Quella non può funzionare.....
Devi usare un comparatore a finestra come quello in figura, dove V1 e V2 sono le due tensioni di soglia da ricavare con un paio di trimmer collegati ad una tensione di riferimento tipo zener o 78L.. A seconda delle soglie, è possibile che anche la tensione sugli ingressi N.I. vada partizionata con due res. Il funzionamento è abbastanza intuitivo, se non lo fosse, te lo spiego, Ciao.
Icone allegate
tester batterie a bordo.-comp-fin.jpg  
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 06, 09:50   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Albytech
???
No! Quella non può funzionare.....
Devi usare un comparatore a finestra come quello in figura, dove V1 e V2 sono le due tensioni di soglia da ricavare con un paio di trimmer collegati ad una tensione di riferimento tipo zener o 78L.. A seconda delle soglie, è possibile che anche la tensione sugli ingressi N.I. vada partizionata con due res. Il funzionamento è abbastanza intuitivo, se non lo fosse, te lo spiego, Ciao.
Schema perfetto!!!! Aggiungere solo il partitore rif. e un diodo zener per fare le soglie e via... propongo di mettere un rif. con zener da pochi volt dipo 2.4, 3.1V in modo da non risentire dell'abbassamento della tensione pacco ed un partitore adeguato sull'ingresso Vin in modo da rientrare nelle soglie volute.

Poi il comparatore a finestra e super funzionale
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 06, 10:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Ormai ho acquistato l'integrato del progetto in modo da fare il circuitino con 5-6 led, ma voglio realizzare anche questo, magari per fare pratica e regalarlo.
In pratica se ho capito bene quando Vin> di entrambe le soglie i 3 led sono accesi quando è in mezzo si spegne quello di sopra, quando sta sotto le soglie resta acceso solo l'ultimo fino poi a spegnersi con pacco completamente scarico. Esatto?

Per fare le soglie Devo utilizzare partitori e zener, ma non so come. Tipo ipotizzando che la tensione del pacco sotto carico va da 6,5 a 4 volt e stabilisco le soglie a 6V e 5V, faccio un partitore resistivo su Vin con due resistenze belle grandi in modo che Vin sia compreso sempre fra le soglie.
Per fare ciascuna soglia invece? Devo mettere uno zener per ciascuna e poi una R per limitare la corrente o si fa in un altro modo?

Grazie dell'aiuto e capisco che non ho molta pratica in queste cose..
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 06, 10:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade
Ormai ho acquistato l'integrato del progetto in modo da fare il circuitino con 5-6 led, ma voglio realizzare anche questo, magari per fare pratica e regalarlo.
In pratica se ho capito bene quando Vin> di entrambe le soglie i 3 led sono accesi quando è in mezzo si spegne quello di sopra, quando sta sotto le soglie resta acceso solo l'ultimo fino poi a spegnersi con pacco completamente scarico. Esatto?

Per fare le soglie Devo utilizzare partitori e zener, ma non so come. Tipo ipotizzando che la tensione del pacco sotto carico va da 6,5 a 4 volt e stabilisco le soglie a 6V e 5V, faccio un partitore resistivo su Vin con due resistenze belle grandi in modo che Vin sia compreso sempre fra le soglie.
Per fare ciascuna soglia invece? Devo mettere uno zener per ciascuna e poi una R per limitare la corrente o si fa in un altro modo?

Grazie dell'aiuto e capisco che non ho molta pratica in queste cose..
I led si accendono uno alla volta, inoltre uno è sempre acceso (tranne con batteria completamente scarica, ovviamente). Per fare il partitore, parti da una tensione di riferimento e poi con tre resistenze o due trimmer, fai un partitore calcolando bene i valori. Con due trimmer è più semplice e puoi modificare le soglie senza problemi. I trimmer (100K) vanno collegati con gli estremi a Vref e massa, mentre i due centrali alle rispettive due soglie, meglio aggiungere qualche condensatore da 1-10uF alla Vref e all'ingresso degli OPAMP, ciao.
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tester Batterie Zeta Circuiti Elettronici 1 28 giugno 06 13:59
TESTER BATTERIE Giorg Circuiti Elettronici 1 22 maggio 06 16:00
Tester Batterie skiocink Circuiti Elettronici 3 20 giugno 05 20:47
Tester batterie roccolc4 Circuiti Elettronici 0 29 gennaio 05 19:49
tester batterie fabio1963 Aeromodellismo Principianti 14 27 ottobre 04 23:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002