| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-12-2004 Residenza: Catania
| tester batterie a bordo.
salve a tutti. Vorrei realizzare il circuito tester per batterie riceventi presentato nella sezione articoli. Se volessi mettere solo 4 diodi anzichè i 10 previsti dovrei modificare in qualche modo il valore delle resistenze oppure basta metterli uno si e uno no? Altra domanda. Ho assemblato 2 pacchi batteria per ricevente da 4 celle di 1,2V nominali. Dopo averli caricati mi accorgo che la tensione del pacco sta sui 6,5V a vuoto e comunque sui 6V sotto carico. Non è eccessivo per un pacco da 4 celle? Conviene abbassare la tensione a 5V?
__________________ Ciao <<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>BARONEROSSO SPIRIT CLUB |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Per quanto riguarda i led ed il circuito led se e' come penso il circuito con il lm3914 suoi mettere meno led es. uno si e uno no ma ricordati che dovrai usare la funzione BAR (non la funzione DOT=punto) e che ti conviene mettere sempre il primo e l'ultimo led perche' mi pare che quelli restino accesi per tensioni superiori alla max e inferiori alla minima .Ricorda anche che in questo modo ridurrai la risoluzione del misuratore.... Se posso ti consiglierei di utizzare tutti i led e metterli piatti o led da 3mm per ottimizzare le dimensioni anche perche i costi dei led sono trascurabili rispetto al costo dell'ic che sarebbe comunque sprecato con meno led.
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-12-2004 Residenza: Catania
|
Intanto grazie della risposta, ma a questo punto mi sorgono altri dubbi: non è prudente abbassare almeno a 6 la tensione del pacco batterie? E altro dubbio è riguardo al circuito: a me la risoluzione del misuratore non interessa granchè..in realtà anche con soli 2 led verdi e l'ultimo rosso andrebbe bene perchè quando ne resta acceso solo uno vuol dire che è il caso di atterrare, tanto quando l'aereo è in volo a chi importa lo 0,1V di differenza? Fra l'altro ho trovato resistenze al 5% e neanche precise rispetto ai valori indicati dal circuito, mi sa che è meglio provare il tutto sulla bredboard e testare prima di saldare.
__________________ Ciao <<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>BARONEROSSO SPIRIT CLUB |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 12-10-2005 Residenza: Treviso
| Citazione:
__________________ Vola solo chi osa farlo! | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 12-10-2005 Residenza: Treviso
| Citazione:
No! Quella non può funzionare..... Devi usare un comparatore a finestra come quello in figura, dove V1 e V2 sono le due tensioni di soglia da ricavare con un paio di trimmer collegati ad una tensione di riferimento tipo zener o 78L.. A seconda delle soglie, è possibile che anche la tensione sugli ingressi N.I. vada partizionata con due res. Il funzionamento è abbastanza intuitivo, se non lo fosse, te lo spiego, Ciao.
__________________ Vola solo chi osa farlo! | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |