29 agosto 11, 20:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2005 Residenza: Treviso
Messaggi: 951
| Pacchi 5 celle....
Continuo qui un argomento che era off topic in un recente thread. L'argomento era l'utilizzo o meno di pacchi da 5 celle NiMh su servocomandi dichiarati funzionanti fino a 6V. La mia tesi, non condivisa, è che con i pacchi più performanti la tensione del pacco durante gran parte del volo rimane sopra i 6V tollerati dal servocomando e quindi l'utilizzo di questa configurazione potrebbe dare problemi. Inoltre i 6V sono un valore da non superare, non un valore "nominale" Futaba all'interno delle FAQ scrive: "All Futaba systems are designed to operate on either 4.8 volts (NiCD 4 cells) or 6 volts (Alkaline 4 cells OR NiCD 5 cells)..." Condividendo che un vecchio pacco NiCd o un pacco NiMh non particolarmente performante sotto il punto di vista della corrente di scarica, potrebbe non dare problemi, rimango dell'idea che un pacco diverso potrebbe darne. Per tagliare la testa al toro ho contattato direttamente il servizio tecnico Futaba che, riassumendo, mi ha risposto che molti servocomandi Futaba raccomandano l'uso di 4 o 5 celle NiCd. Se si decide di utilizzare altri tipi di batterie si dovrebbe utilizzare un BEC con tensione di uscita non superiore a 6V, altrimenti lo si fa a proprio rischio. Alla richiesta di maggiori info sui pacchi 5 celle NiMh mi rispondono che, come scritto nelle FAQ, si parla di soli pacchi NiCd. Magari un domani Futaba testerà i propri servi con pacchi 5 celle NiMh e scoprirà che non ci sono problemi di affidabilità ma fino ad allora ciò che vale sono i dati dichiarati del costruttore che non vanno interpretati come fa comodo.... Saluti. |
29 agosto 11, 20:46 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.713
|
TUTTE le Rx e relativi servi possono essere alimentati sia a 4 che 5 celle NiCd che NiMh senza alcun problema (tranne qualche servetto digitale). Poi con l'arrivo delle LiPo e il relativo UBec ha tolto ogni dubbio. |
29 agosto 11, 20:50 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-06-2005 Residenza: Treviso
Messaggi: 951
| Citazione:
Il fatto è che si affermano sempre (con certezza) che non ci sono problemi nell'utilizzo di 5 celle. In molti forum americani ci sono diversi thread dove si discute senza risultati su di questo. Comunque visto che neanche Futaba mi risponde "si vai tranquillo"... | |
29 agosto 11, 23:43 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-01-2007 Residenza: Bologna
Messaggi: 111
| Citazione:
Per completezza potresti anche pubblicare le domande e le risposte della futaba in modo che ogniuno di noi possa fare le sue considerazioni. Il riferimento ai pacchi NiCd mi lascia ancora piu tranquillo in quanto la curva comparativa di scarica tra NiCd e NiMh evidenzia una tensione piu bassa nelle celle NiMh rispetto alle NiCd. Cerco grafici da fonti attendibili poi li pubblico.
__________________ MacchinaVolante | |
30 agosto 11, 00:08 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-01-2007 Residenza: Bologna
Messaggi: 111
| Citazione:
datasheet della duracell (il grafico è a pag. 7) http://www.farnell.com/datasheets/59865.pdf Si puo vedere chiaramente come nella prima fase (cioe quando sono completamente cariche) la tensione delle celle sia maggiore nelle NiCd rispetto alle NiMh ergo: se van bene le NiCD allora van bene anche le NiMh.
__________________ MacchinaVolante | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
informazioni per acquisto pacchi lipo 3 celle | theghost | Batterie e Caricabatterie | 4 | 16 gennaio 10 18:59 |
PACCHI BATTERIA 7 o 8 celle??????????? | iltoro | Aeromodellismo Principianti | 15 | 14 ottobre 05 09:58 |