Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 11, 20:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Igor
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 951
Pacchi 5 celle....

Continuo qui un argomento che era off topic in un recente thread.
L'argomento era l'utilizzo o meno di pacchi da 5 celle NiMh su servocomandi dichiarati funzionanti fino a 6V.
La mia tesi, non condivisa, è che con i pacchi più performanti la tensione del pacco durante gran parte del volo rimane sopra i 6V tollerati dal servocomando e quindi l'utilizzo di questa configurazione potrebbe dare problemi. Inoltre i 6V sono un valore da non superare, non un valore "nominale"

Futaba all'interno delle FAQ scrive:
"All Futaba systems are designed to operate on either 4.8 volts (NiCD 4 cells) or 6 volts (Alkaline 4 cells OR NiCD 5 cells)..."

Condividendo che un vecchio pacco NiCd o un pacco NiMh non particolarmente performante sotto il punto di vista della corrente di scarica, potrebbe non dare problemi, rimango dell'idea che un pacco diverso potrebbe darne.

Per tagliare la testa al toro ho contattato direttamente il servizio tecnico Futaba che, riassumendo, mi ha risposto che molti servocomandi Futaba raccomandano l'uso di 4 o 5 celle NiCd. Se si decide di utilizzare altri tipi di batterie si dovrebbe utilizzare un BEC con tensione di uscita non superiore a 6V, altrimenti lo si fa a proprio rischio.

Alla richiesta di maggiori info sui pacchi 5 celle NiMh mi rispondono che, come scritto nelle FAQ, si parla di soli pacchi NiCd.


Magari un domani Futaba testerà i propri servi con pacchi 5 celle NiMh e scoprirà che non ci sono problemi di affidabilità ma fino ad allora ciò che vale sono i dati dichiarati del costruttore che non vanno interpretati come fa comodo....

Saluti.
__________________
__________________________
www.gruppopiave.com
Igor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 11, 20:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.713
TUTTE le Rx e relativi servi possono essere alimentati sia a 4 che 5 celle NiCd che NiMh senza alcun problema (tranne qualche servetto digitale).

Poi con l'arrivo delle LiPo e il relativo UBec ha tolto ogni dubbio.
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 11, 20:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Igor
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 951
Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
TUTTE le Rx e relativi servi possono essere alimentati sia a 4 che 5 celle NiCd che NiMh senza alcun problema (tranne qualche servetto digitale).

Poi con l'arrivo delle LiPo e il relativo UBec ha tolto ogni dubbio.
Ciao. Il qualche servetto digitale già esclude qualche servo...
Il fatto è che si affermano sempre (con certezza) che non ci sono problemi nell'utilizzo di 5 celle. In molti forum americani ci sono diversi thread dove si discute senza risultati su di questo.
Comunque visto che neanche Futaba mi risponde "si vai tranquillo"...
__________________
__________________________
www.gruppopiave.com
Igor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 11, 23:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MacchinaVolante
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 111
Citazione:
Originalmente inviato da Igor Visualizza messaggio
Continuo qui un argomento che era off topic in un recente thread.
L'argomento era l'utilizzo o meno di pacchi da 5 celle NiMh su servocomandi dichiarati funzionanti fino a 6V.
La mia tesi, non condivisa, è che con i pacchi più performanti la tensione del pacco durante gran parte del volo rimane sopra i 6V tollerati dal servocomando e quindi l'utilizzo di questa configurazione potrebbe dare problemi. Inoltre i 6V sono un valore da non superare, non un valore "nominale"

Futaba all'interno delle FAQ scrive:
"All Futaba systems are designed to operate on either 4.8 volts (NiCD 4 cells) or 6 volts (Alkaline 4 cells OR NiCD 5 cells)..."

Condividendo che un vecchio pacco NiCd o un pacco NiMh non particolarmente performante sotto il punto di vista della corrente di scarica, potrebbe non dare problemi, rimango dell'idea che un pacco diverso potrebbe darne.

Per tagliare la testa al toro ho contattato direttamente il servizio tecnico Futaba che, riassumendo, mi ha risposto che molti servocomandi Futaba raccomandano l'uso di 4 o 5 celle NiCd. Se si decide di utilizzare altri tipi di batterie si dovrebbe utilizzare un BEC con tensione di uscita non superiore a 6V, altrimenti lo si fa a proprio rischio.

Alla richiesta di maggiori info sui pacchi 5 celle NiMh mi rispondono che, come scritto nelle FAQ, si parla di soli pacchi NiCd.


Magari un domani Futaba testerà i propri servi con pacchi 5 celle NiMh e scoprirà che non ci sono problemi di affidabilità ma fino ad allora ciò che vale sono i dati dichiarati del costruttore che non vanno interpretati come fa comodo....

Saluti.
Mi fa piacere che tu riporti in primo piano l'argomento in un thread apposito cosi magari potremo avere altre opinioni.
Per completezza potresti anche pubblicare le domande e le risposte della futaba in modo che ogniuno di noi possa fare le sue considerazioni.
Il riferimento ai pacchi NiCd mi lascia ancora piu tranquillo in quanto la curva comparativa di scarica tra NiCd e NiMh evidenzia una tensione piu bassa nelle celle NiMh rispetto alle NiCd. Cerco grafici da fonti attendibili poi li pubblico.
__________________
MacchinaVolante
MacchinaVolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 00:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MacchinaVolante
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 111
Citazione:
Originalmente inviato da Igor Visualizza messaggio
...
Per tagliare la testa al toro ho contattato direttamente il servizio tecnico Futaba che, riassumendo, mi ha risposto che molti servocomandi Futaba raccomandano l'uso di 4 o 5 celle NiCd. Se si decide di utilizzare altri tipi di batterie si dovrebbe utilizzare un BEC con tensione di uscita non superiore a 6V, altrimenti lo si fa a proprio rischio.

Alla richiesta di maggiori info sui pacchi 5 celle NiMh mi rispondono che, come scritto nelle FAQ, si parla di soli pacchi NiCd.
.
Ecco qui il grafico comparativo delle curve di scarica di celle NiMh e NiCD tratto dal
datasheet della duracell (il grafico è a pag. 7)
http://www.farnell.com/datasheets/59865.pdf

Si puo vedere chiaramente come nella prima fase (cioe quando sono completamente cariche) la tensione delle celle sia maggiore nelle NiCd rispetto alle NiMh
ergo: se van bene le NiCD allora van bene anche le NiMh.
Icone allegate
Pacchi 5 celle....-nimhnicd.jpg  
__________________
MacchinaVolante
MacchinaVolante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
informazioni per acquisto pacchi lipo 3 celle theghost Batterie e Caricabatterie 4 16 gennaio 10 18:59
PACCHI BATTERIA 7 o 8 celle??????????? iltoro Aeromodellismo Principianti 15 14 ottobre 05 09:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002