Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 06, 10:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2006
Messaggi: 4
Circuito lampeggiante

Salve a tutti sono Simone dalla prov di Vicenza, lavoro per mio conto facendo l'elettricista e sapete, si deve sempre cercare di accontentare il cliente, a volte con scervellate paurose.
Cmq veniamo al sodo, ho a dispozione un mini-circuito costruito per alimentazione a 24Vac e fa funzionare una lampadina (CARICO) ad incandescenza 24Vac-3W o 30Vac-2W in maniera intermittente.
Ciò che io voglio è adeguare il circuito alimentandolo a 12Vac con in uscita un led lampeggiante.
Prove effettuate:
1- ho constatato che diminuendo la capacità dell'unico condensatore esistente ottengo un lampeggio più veloce, questo dato, se ben ho capito,dal circuito stesso di scarica del condensatore che va ad agire sul gate dell' SCR.
2- alimentando il circuito con 24Vac e mettendo al posto della lampadina un led rosso con apposita resistenza in serie da 2,2kΩ e antiparallelamente al led un diodo 1N4148 il circuito funziona ad intermittenza ma il led invece di spegnersi totalmente rimane acceso con bassa intensità.
3- alimentando il circuito con 12Vac e mettendo una lampadina da 12V/3W il circuito funziona correttamente;
4- alimentando il circuito con 12Vac e mettendo al posto della lampadina un led rosso con apposita resistenza in serie da 470Ω e antiparallelamente al led un diodo 1N4148 il circuito non funziona e controllando con il tester all’uscita del circuito non si vede nessun cambiamento di stato ma una tensione bassa, a volte di 0,2-0,3V a volte 0,8V e altre 1,1V.
ho provato a togliere il diodo 1N4148 ma non cambia nulla.

Lo schema del circuito allegato in foto l’ho ricavato seguendo piste e saldature dello stesso, mentre posizione e versi di condensatore, diodi, SCR, raddrizzatore e resistenze sono scritti sul retro del circuito.
Nn ho alcuna dimestichezza con l’elettronica, ma da quello che ho capito riguardo al punto 4 è che secondo me non c’è abbastanza corrente per il circuito di comando del gate dell’SCR, quindi dovrei modificare questo circuito, credo, ma nn so in che modo.

Chiedo aiuto a voi dopo aver cercato in varie discussioni e aver fatto le prove a mio parere più elementari, per escludere qualche ipotesi di non funzionamento.
Icone allegate
Circuito lampeggiante-circuito-interm.jpg   Circuito lampeggiante-schema-circuito-interm.jpg  
SimoneSTi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 06, 09:38   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2006
Messaggi: 4
Nessuno riesce ad aiutarmi??
SimoneSTi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 06, 17:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2006
Messaggi: 4
Ringrazio Protomax per i chiarimenti al mio quesito e colgo l'occasione per salutare tutti e scusarmi per esser stato molto OT.
SimoneSTi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 06, 14:19   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2006
Messaggi: 4
@ protomax

ecco lo schema definitivo
Icone allegate
Circuito lampeggiante-definitivo-medium-.jpg  
SimoneSTi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batteria rosso lampeggiante , help !! jack.72 Elimodellismo Principianti 3 24 gennaio 08 22:22
led lampeggiante sulla ricevente 4in1 khriss75 Elimodellismo Principianti 4 11 gennaio 07 20:21
carica batterie cp2 2 lampeggiante foxm77 Batterie e Caricabatterie 0 19 ottobre 06 10:13
led lampeggiante dracoxs Circuiti Elettronici 8 17 ottobre 06 00:10
Lampeggiante tipo polizia ghostman Circuiti Elettronici 17 04 settembre 06 18:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002