Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 10, 13:58   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Citazione:
Originalmente inviato da glonline Visualizza messaggio
per la cronaca, l'acqua distillata non è un conduttore di elettricità.

"Ai miei tempi (1986-87)" costruimmo un alimentatore con i 4 transistor di potenza ( tutti 3055 ) su una aletta di raffreddamento. Per aumentare la potenza dissipata immergevamo tutta l'aletta in una bacinella con acqua distillata dentro... e via di ampere....


Tornando sul problema...Ma secondo voi.. i riscaldatori elettrici come sono fatti ? Ovviamente non deve andare in acqua la parte di connessione della resistenza...
Resistenze in ceramica, quindi non conduttiva, e come hai detto te con la parte della connessione elettrica all'asciutto..
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato  
Vecchio 02 dicembre 10, 13:59   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Gli scaldini elettrici usano l'olio all'interno,ne ho smembrato uno tempo fa!
Ivan2280 non è collegato  
Vecchio 02 dicembre 10, 13:59   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da glonline Visualizza messaggio
per la cronaca, l'acqua distillata non è un conduttore di elettricità.

"Ai miei tempi (1986-87)" costruimmo un alimentatore con i 4 transistor di potenza ( tutti 3055 ) su una aletta di raffreddamento. Per aumentare la potenza dissipata immergevamo tutta l'aletta in una bacinella con acqua distillata dentro... e via di ampere....


Tornando sul problema...Ma secondo voi.. i riscaldatori elettrici come sono fatti ? Ovviamente non deve andare in acqua la parte di connessione della resistenza...
Acqua distillata deionizzata... Inoltre non sono gli ampere che fanno entrare l'acqua in conduzione, ma la tensione!!
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato  
Vecchio 02 dicembre 10, 14:01   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di glonline
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
lo scalda acqua che avevo io era una semplice resistenza a spirale. Ad olio non ne ho mai visti.. ma perchè no.. è una idea.

Per la ionizzazione .. hai ragione.. io ho dimenticato di dire che lavoravamo a meno di 50 volt...ma era comunissima acqua distillata.
glonline non è collegato  
Vecchio 02 dicembre 10, 14:12   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da alessiofbt Visualizza messaggio
Volevo proseguire con un piccolo esperimento e mi chiedevo se fosse possibile inserire anche solo in piccola parte la punta del saldatore in 500ml di acqua e aspettare che questo scaldi l'acqua al suo interno

o rischio un corto o shock termici ec...?
Un normale riscaldatore per acquari?

__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato  
Vecchio 02 dicembre 10, 16:41   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Comunque,aldila' della pericolosita' di immergere un saldatore in acqua,faresti molta fatica a riscaldare l'acqua (poca superficie di scambio e sicuramente poca potenza del saldatore,quindi rendimento di c...a),costringendo la resistenza del saldatore ad un superlavoro per il quale non e' stata progettata accorciandone notevolmente la vita
pollovolante non è collegato  
Vecchio 02 dicembre 10, 17:02   #17 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Sì, ma a parte tutto... PERCHE'? PERCHE'? PERCHEEEEE'?
 
Vecchio 02 dicembre 10, 17:51   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2009
Messaggi: 78
perchè.....devo acquistare una pulitrice agli ultrasuoni, ma quelle comuni a meno di 100 euro non hanno il regolatore per la temperatura, da qui l'idea del saldatore

ovviamente non devo raggiungere temperature folli, l'acqua non deve andarmi oltre i 36 gradi (per questo ho comprato un saldatore con potenziometro di potenza)

il vapore con l'acqua non si crea a 100 gradi e passa?

e ringraziamento speciale lo faccio a glonline, pare che mi legge nel pensiero

difatti io non voglio usare della comune acqua con minerali con materiali attivi
ma con un 95% di acqua distillata e 5% di chante clair
quindi questa soluzione non è neanche un conduttore?

altra idea sarebbe tipo collegarci un filo (rame-ferrite) attorno a tutto il corpo della punta del saldatore e dirigerlo all'interno della vaschetta, oppure ho troppa dispersione di calore?

ora guardo se va bene quel riscaldatore per acquario....
alessiofbt non è collegato  
Vecchio 02 dicembre 10, 18:08   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di glonline
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
..hem.. scusa ma non ho dati significativi circa la conduttanza dello chante clair
glonline non è collegato  
Vecchio 02 dicembre 10, 18:11   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Citazione:
Originalmente inviato da alessiofbt Visualizza messaggio
perchè.....devo acquistare una pulitrice agli ultrasuoni, ma quelle comuni a meno di 100 euro non hanno il regolatore per la temperatura, da qui l'idea del saldatore

ovviamente non devo raggiungere temperature folli, l'acqua non deve andarmi oltre i 36 gradi (per questo ho comprato un saldatore con potenziometro di potenza)

il vapore con l'acqua non si crea a 100 gradi e passa?

e ringraziamento speciale lo faccio a glonline, pare che mi legge nel pensiero

difatti io non voglio usare della comune acqua con minerali con materiali attivi
ma con un 95% di acqua distillata e 5% di chante clair
quindi questa soluzione non è neanche un conduttore?

altra idea sarebbe tipo collegarci un filo (rame-ferrite) attorno a tutto il corpo della punta del saldatore e dirigerlo all'interno della vaschetta, oppure ho troppa dispersione di calore?

ora guardo se va bene quel riscaldatore per acquario....
Fermo li,una soluzione di acqua distillata e sgrassatore sicuramente diventa conduttore (con il calore e gli ultrasuoni ti smangia la punta del saldatore che presumo tu non abbia preso di gran marca,altrimenti ti costa coem il bagno ad ultrasuoni).
Altra cosa non usare riscaldatori in vetro per acquario se devi immergerli in un bagno ad ultrasuoni,potrebbe criccarsi il vetro e allora si che so azzi...
La vedo dura mantenere sotto controllo la temperatura tramite il saldatore che anche se ha la regolazione della potenza ti costringerebbe a misurare continuamente la temperatura e di conseguenza variare la potenza del saldatore (quando l'acqua e' calda devi solo tenere una potenza di mantenimento,ma quando devi scaldarla o metti a mollo un pezzo freddo devi dare potenza)
pollovolante non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Saldatore elettrico Ferd67 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 29 aprile 09 20:11
Scelta saldatore per SMD bebetosh Circuiti Elettronici 0 13 dicembre 08 09:40
Saldatore istantaneo kitaro Circuiti Elettronici 5 03 luglio 08 11:32
Un ottimo saldatore? PAPERINO Circuiti Elettronici 5 01 dicembre 07 00:06
Saldatore Blackdam17 Modellismo 1 28 settembre 07 08:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002