| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-12-2007 Residenza: napoli
|
Salve, vorrei un aiuto ho problemi ad alimentare un robot esapode con una batteria 8 volt 3,6 ampere, tra il robot e la batteria ho inserito uno stabilizzatore come da figura, il problema che ho è che all' uscita dello stabilizzatore ho si 6 volt come mi occorre ma una corrente che non supera 1,2 ampere. Ho sbagliato qualcosa sullo stabilizzatore? Ho usato i 2TIP 2955 in parallelo per avere una corrente di almeno 3 ampere. Il robot assorbe 3 ampere sotto sforzo e la tensione da 6 volt scende 4,5 volt . Come posso ovviare a questo inconveniente? Entrata stabilizzatore 8 volt 3,6 ampere, vorrei un uscita a 6v 3 ampere , come posso aumentare la corrente almeno a 3 ampere. Grazie robogeppo |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-12-2007 Residenza: napoli
| stabilizzatore 6v 3 amper
ciao redpizza ti ringrazio per la risposta , ma due regolatori con i 7806 mi danno appena 1,8 amper. I tip in questione dovrebbero sopportare 6 amper per uno. Cosa ho sbagliato nel circuito, vorrei capire. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-10-2010 Residenza: Trento
|
Ricordo vagamente che con i regolatori si potevano usare transistor di potenza per aumentare la corrente, ma il COME e QUALI dovevano essere collegati dipendeva anche dalla tipologia del regolatore stesso. Dubito che certe soluzioni possano essere applicate indististintamente a qualsiasi regolatore.... Forse puoi trovare qualche spunto sui siti della National e della Linear... Comunque io cercherei la versione regolabile (con due resistenze definisci tu la tensione di uscita) di regolatori tipo LD29300 o LTC1529 |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-01-2001 Residenza: Pordenone
|
ciao premetto che non sono un elettronico (vale a dire "correggetemi se sbaglio") ma guardando lo schema direi che le basi dei due tip devono essere collegate assieme sull'ingresso del regolatore. Andrebbero poi inserite due resistenze da 0,1 ohm o valore simile in serie all'emettitore (una per tip) per compensare eventuali differenze tra i due transistor. Inoltre il 7806 (regolatore positivo non il 7906 che è negativo) ha bisogno all'ingresso di almeno un paio di volt in più dell'uscita ossia 8 volt ma se mettiamo in conto anche la caduta di tensione sulla resistenza da 2,8 ohm bisognerebbe alimentare il tutto con almeno 8,6 volt. prova se puoi ad aumentare la tensione all'ingresso. Verifica anche che la tensione della batteria non scenda troppo sotto carico. Ciao Nilo
__________________ 73 de Iv3YRZ Ultima modifica di nilo : 29 ottobre 10 alle ore 14:06 |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-08-2010 Residenza: Parma
|
ciao robozeppo, suggerisco, in punta di piedi, di utilizzare uno switching con il max724 che eroga 5A da solo e 8-12A in compagnia di un MJ2909. Purtroppo non so come fare ad allegarti circuito e stampato, se ti interezza please invia richiesta a hutch65(at)virgilio.it. Buone saldature. Paolo B. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |