| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-10-2010 Residenza: Trento
|
Ha ragione Illez, dopo aver dissertato sui massimi sistemi (per esperti), dove si può discutere per anni, rispondiamo alla richiesta di Eli78... Teniamo conto che il nostro amico ha già qualche difficoltà solo a mettere a fuoco il concetto di sviluppare su PC un software che poi gira su un micro. Teniamo conto che per lui è un hobby (non ci deve campare) per cui non avrà, e forse non vorrà, investire troppo del suo tempo libero. E che per lui il Time-to-market si traduce in "vedere presto dei risultati", ovvero trovare motivazione per non lasciar perder tutto alle prime difficoltà. Detto ciò sono ancora convinto che sia meglio per lui un ambiente di sviluppo integrato di tipo didattico, dove trova tutto adeguato alle sue capacità. Il Pascal è un ottimo compromesso tra le limitazioni di un Basic e le inevitabili complicazioni di un C. Fermo restando che, come ha già detto qualcuno, la cosa ancora più importante è forse quella di imparare a conoscere il tuo Microcontroller. E qui la mia preferenza ricade su Atmel, magari tra gli utimi XMega. Se ti interessa avere informazioni specifiche mandami pure una mail. Buona scelta. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-05-2005 Residenza: bergamo
|
cavolo ragazzi,vi ringrazio tutti,ma sono solo un tornitore,leggendo tutti i vostri commenti ragionati professionalmente,mi vien voglia di chievervi scusa di aver aperto questo post. la mia intenzione è quella di dedicare il mio tempo serale x imparare qualcosa che male non fa......qualcosa in piu che magari ti da la possibilità di poter creare un progettino che fino a ieri sarebbe stato inpossibile non volevo scomodarvi,io voglio imparare ma solo x hobby comunque ora sto cercando di capire il linguaggio c,poi magari riproverò con assembler,che mi sembra complicato......ma solo con il conoscere troverò quello che piu mi servirà.....comunque grazie mille a tutti
__________________ NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/ |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 12-04-2006 Residenza: Mondovì
| Citazione:
Questo forum è frequentato da professionisti e "cantinari", e da tanti cantinari che si sentono professionisti... forse me compreso. ![]() Ora. Ti ho segnalato il K&R per darci una "spolverata". Ovvero per capire i costrutti. Che sono quattro cose in croce, cosa che puoi fare su un manuale qualsiasi. Il K&R è la "bibbia" del c, che si basa su una versione che è estremamente rigorosa. Che è un subset dell'ANSI c. Programmare con rigore e con le stesse metodologie è un buon sistema. Detto questo ti ho scritto dall'inizio alla fine un esempio base, che ti invito a provare. Da li puoi partire a ragionare. Tieni conto che chi sa le cose veramente non ha paura di insegnarle, come chi vuole imparare le cose realmente non ha paura di chiedere. E spesso puoi imparare di più ascoltando o parlando con un professionista per un'ora che sperimentando per dei giorni. Almeno, a me è capitato così, quando, all'epoca il buon Ricciardi (il vero guru dell'ARM in Italia) è venuto a trovarmi in ufficio. In meno di una giornata ho capito quanto avrei potuto fare da solo in mesi da solo. Per cui non ti fare problemi a chiedere, eventualmente anche in privato. Se poi ti sei scoraggiato (e fai male) e vuoi leggere un vero corso passo passo di programmazione in assembler per i "pic dopati", ovvero gli SX, con abbondanti spiegazioni (ma purtroppo in inglese), veramente, ma veramente ben fatto, ti lascio questo link http://www.parallax.com/Portals/0/Do...AssemforSX.pdf | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-03-2003 Residenza: Varese
|
Ho letto la discussione e colo l'occasione per segnalarvi questo SDCC - Small Device C Compiler è un compilatore open source e l'ho usato con successo per qualche progettino ho usato anche questo Piklab Homepage - Home come ambiente di sviluppo e uso programmatore Se può interessare ho un vecchissimo corso di C della Jackson (Per dos...recentissimo ) molto semplice ,ma esaustivo.
__________________ ----------------------------------------------------- "Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B. |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
| Citazione:
__________________ ....... | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ce ne sono 3 modelli e credo siano arrivati ad end of life. Comunque una buona palestra per imparare, visto il debugger. Li usavo per fare del superimpose su del segnale video, lavorando a 50MHz, ma possono andare fino a 100 (in realtà qualcosa di più... ma Chip me lo ha fortemente sconsigliato) | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque, quando lo vedi, salutamelo tanto. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-05-2005 Residenza: bergamo
|
ciao a tutti,pian pianino mi sto leggendo il linguaggio c e contemporaneamente sto leggendo un articolo che spiega alcuni programmi x mikroc so che ci sono mille codici che possono rendere un programma molto piccolo,ma vorrei capire dove sbaglio qua......programma fatto da me void main() { trisb=0b00000011 ; portb=0; while(1) if (portb=0b00000001) {portb=0b10000000 ; } if (portb=0b00000010) {portb=0b01000000 ; } } in pratica con un pic 16f84a con quarzo da 4 mhz ho reso rb0 e rb1 entrate collegate a dei tasti e rb7 e rb8 uscite con dei led io volevo premere rb0 e accendere rb8 fino al rilascio e volevo premere rb1 e accendere rb7 fino al rilascio ma succede che se premo rb0 o rb1 si accende solo rb8......dove sbaglio?
__________________ NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/ |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
|
Prova a riscriverlo così: void main() { trisb=0b00000011 ; portb=0; while(1){ if (portb=0b00000001){ portb=0b10000000 ; } if (portb=0b00000010){ portb=0b01000000 ; } } } mancava la parentesi dopo il while che definisce il blocco di istruzioni da eseguire in loop. Con mikroc quando hai compilato puoi usare la funzione di debug che ti permette di eseguire passo passo il programma vedendo di volta in volta quali istruzioni vengono eseguite e i valori delle variabili e così puoi capire cosa succede e cosa c'è di sbagliato. Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |