Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 10, 16:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Cool E' possibile alimentare un motore BL con tensione continua NON stabilizzata ?

Ciao a tutti,
mi é venuto in mente di far funzionare un motore BL con un alimentatore da banco (al posto delle batterie, ovviamente !). Pensavo di utilizzare il set-up tradizionale ovvero: motore-regolatore, ma al posto delle batterie mettere un alimentatore. Il problema sorge quando andiamo a vedere le correnti in gioco ! Infatti, se con le batterie posso pesare di assorbire 30-40 o 50 Amp tranquillamente, con un alimentatore (specialmente se stabilizzato) per arrivare a 20 Amp devo investire una bella cifra. Al che ho pensato ad un alimentatore NON stabilizzato, più semplice e più economico: trafo(da500VAC)+ponte(da100A) e ..... VIA
Ma qui arriva il dubbio: il regolatore BL gradisce tensioni NON stabilizzate ???

Grazie a chi saprà chiarirmi questo "amletico" dubbio ed eventualmente darmi suggerimenti per poter far "frullare" il mio bel BL da 40 A senza l'ausilio del pacco batteria........

Grazie in anticipo,
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 10, 17:03   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
mi é venuto in mente di far funzionare un motore BL con un alimentatore da banco (al posto delle batterie, ovviamente !). Pensavo di utilizzare il set-up tradizionale ovvero: motore-regolatore, ma al posto delle batterie mettere un alimentatore. Il problema sorge quando andiamo a vedere le correnti in gioco ! Infatti, se con le batterie posso pesare di assorbire 30-40 o 50 Amp tranquillamente, con un alimentatore (specialmente se stabilizzato) per arrivare a 20 Amp devo investire una bella cifra. Al che ho pensato ad un alimentatore NON stabilizzato, più semplice e più economico: trafo(da500VAC)+ponte(da100A) e ..... VIA
Ma qui arriva il dubbio: il regolatore BL gradisce tensioni NON stabilizzate ???

Grazie a chi saprà chiarirmi questo "amletico" dubbio ed eventualmente darmi suggerimenti per poter far "frullare" il mio bel BL da 40 A senza l'ausilio del pacco batteria........

Grazie in anticipo,
Magari una bella bancata di condensatori ce la metterei...
a quel punto vai tranquillo, neanche una batteria è stabilizzata basta misurarla sotto carico per accorgersene...
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 10, 17:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Thumbs up Neanche la batteria.....

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Magari una bella bancata di condensatori ce la metterei...
a quel punto vai tranquillo, neanche una batteria è stabilizzata basta misurarla sotto carico per accorgersene...
Cia Romoloman,
in effetti anch'io ho ragionato sul fatto che sotto carico la batteria si "accuccia" e in più, mentre si scarica si "accuccia" ancor di più.... Se dunque é sufficiente raddrizzare la tensione (aggiungendo qualche bell'elettrolitico come giustamente fai notare tu !) penso che presto farò una bella prova al banco !!!

Grazie molte,
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
t rex con motore a benzina??possibile...?? newhelico Elimodellismo in Generale 12 07 maggio 10 23:50
Alimentare ricevente con LiPo... dove trovare riduttori tensione rafpigna Radiocomandi 27 16 agosto 08 23:19
Con tensione bassa stacca il motore tonnuns Elimodellismo Motore Elettrico 9 15 febbraio 08 13:01
Alimentare il motore senza collegamento con rx luca77 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 29 giugno 07 00:46
Motore Brushless in continua celest Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 18 giugno 04 23:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002