| | #21 (permalink) Top |
| User |
Ok ho capito se voglio fare una cosa che funzioni e che sia sicura devo cambiare trasformatore...Esclusi i transistor erano tutte cose che avevo in casa e quindi ero partito con l' idea di riuscire a fare qualche cosa di buono...A questo punto se devo comprare un trasformatore fatti due conti mi conviene comprare un alimentatore bello che fatto... Mi dispiace io sono dell' idea che quando fai una cosa fatta da te si riesce ad imparare qualche cosa...Di sicuro ho imparato qualche cosina in più...Pero' averlo finito sarebbe stato meglio...Grazie Paolo |
| | |
| | #22 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Non è che non hai fatto qualcosa di buono anzi, e sicuramente hai imparato qualcosa.... Anzichè comprarlo un alimentatore, fai un salto in ricicleria, fatti dare qualche alimentatore recuperato da PC e modifica uno di quelli... C'è un thread molto ben fatto su come fare la modifica... | |
| | |
| | #23 (permalink) Top |
| User |
Alla fine ci sono riuscito a finire l' alimentatore!!! Ho trovato un "rottamaio"( se cosi' si dice) nelle vicinanze e mi sono portato a casa un trasformatore con primario da 220 e secondario da 16 da 450W ad una cifra insignificante. Ho montato il tutto e finalmente funziona!!! Con due carica batteria attaccati ho tirato fuori senza problemi 10.4A... Ho ancora una domanda per voi esperti. Ho notato quando ho finito di caricare per la prima volta che i tre transistor si scaldano in maniera differente l' uno dall' altro; uno scalda di piu' uno un po' di meno e l' altro è tiepido a malapena... I transistor sono montati su dissipatori identici... Perche' questo??? Grazie di tutto l' aiuto che mi avete dato... Buona serata. Paolo |
| | |
| | #24 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
I transistor scaldano in modo differente perché le resistenze sono sicuramente differenti e i transistor pure. Quindi un transistor lavora più degli altri. A meno di prendere componenti all'1% e transistor generati dallo stesso wafer è praticamente impossibile ottenere che le correnti che li attraversano siano esattamente le stesse.
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |